PDA

View Full Version : Temperatura CPU

siriobasic
21-10-2003, 19:29
scusate la mia ignoranza. La temperatura del processore amd xp 2000+ leggendola dalla scheda madre risulta compresa tra 42-46°. Se la leggo da cpucool o sisoftsandra arriva ad oltre 60°. Quale sarà quella giusta. La mia scheda è l'Asus a7v8x e non ho spinto il processore oltre i suoi giusti valori. grazie.

TechnoPhil
21-10-2003, 19:57
Originariamente inviato da siriobasic
scusate la mia ignoranza. La temperatura del processore amd xp 2000+ leggendola dalla scheda madre risulta compresa tra 42-46°. Se la leggo da cpucool o sisoftsandra arriva ad oltre 60°. Quale sarà quella giusta. La mia scheda è l'Asus a7v8x e non ho spinto il processore oltre i suoi giusti valori. grazie.

60 mi sembra un pò tanto....tocca il dissy con le mani!!!!

x me 46° è quella giusta!!:D

Spyto
21-10-2003, 20:05
Fidati della scheda madre, quello che ti scrive il bios è la verità. ;)

Leo79
21-10-2003, 21:10

E' risaputo che le Asus sballano la temperatura di 10°, ovvero indicano approssimativamente una decina di gradi in meno rispetto alla temperatura effettiva.
Ho avuto una Asus p4b266 e attualmente una p4c800, ambedue con lo stesso difetto.
Pero' il fatto che il bios ti dice una temperatura e cpucool-sisoftsandra te ne dicono un' altra mi sembra strano.

Bye!!!!
:) :)

siriobasic
21-10-2003, 21:16
sarà strano ma è proprio così.
non sò se dare ascolto a sisof-sandra e cpucool, e quindi preoccuparmi, oppure fidarmi del bios e del programma probe Asus (ultima versione) e dormire quindi sonni tranquilli. Mi sapete consigliare come sciogliere questo nodo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Premetto che toccando il dissipatore questo è si caldo ma secondo la mia percezione non pare che sfiori i 60°

Spyto
21-10-2003, 21:24
So che sono considerazioni personali, ma se tocchi qualcosa a 60° hai la senzazione che ti brucia.
Mentre 42° senti solo caldo e non bruciore.

reda
21-10-2003, 21:25
Per cpucool guarda che il settaggio per la temperetura della cpu usi il sensore giusto.
Vai in impostazioni\sensori temperatura, e controlla in quanto cpucool no fa latro che darti il valore rilevato dal sensore che è ugule a quello del bios.
In sandra se hai appena fatto un test che sfrutta la cpu,è normale che la temperatura è aumentata.

Spyto
21-10-2003, 21:27
Perchè non installi Asus Probe? e ci dici :O

Leo79
21-10-2003, 21:29
sarà strano ma è proprio così.
non sò se dare ascolto a sisof-sandra e cpucool, e quindi preoccuparmi, oppure fidarmi del bios e del programma probe Asus (ultima versione) e dormire quindi sonni tranquilli. Mi sapete consigliare come sciogliere questo nodo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Premetto che toccando il dissipatore questo è si caldo ma secondo la mia percezione non pare che sfiori i 60°

Se il processore raggiungesse i 60° ti scotteresti toccando il dissipatore, non credo sia quella la temperatura effettiva.
Comunque che dissipatore hai?:)

siriobasic
22-10-2003, 14:44
ho installato probe. Mi indica la stessa temperatura del bios