PDA

View Full Version : Scheda audio e FPS

XPERT2000
21-10-2003, 20:00
Salve raga,
ho un pc (quello in signature) con audio integrato AC'97 2.1, pensate che mettendo una scheda Sound Blaster 128 o superiore possa ottenere miglioramenti coi videogiochi in termini di frame-rate??

Tetsuya1977
21-10-2003, 23:24
???

NJoy
22-10-2003, 02:12
Originariamente inviato da XPERT2000
Salve raga,
ho un pc (quello in signature) con audio integrato AC'97 2.1, pensate che mettendo una scheda Sound Blaster 128 o superiore possa ottenere miglioramenti coi videogiochi in termini di frame-rate??
più o meno quanto l'utilizzo di un mouse logitech o un case chieftec :D

solarlord
22-10-2003, 14:11
Questa domanda interessa anche a me: qualcuno ha detto che usare l'audio della scheda madre non fa rallentare le prestazioni, ma guardando notizie in giro ho letto che tutte le elaborazioni sonore sono a carico della CPU, mah...
Quindi magari usando una scheda sonora potresti vedere una maggiore velocita' in programmi pesanti di risorse, come appunto videogiochi, ma questa resta solo una mia supposizione.

Dato che ci sono ti chiederei una cosa: sai dirmi se l'audio della scheda madre supporta l'EAX?

XPERT2000
23-10-2003, 21:41
Dipende dalla tua mobo. Che scheda madre hai?

Tetsuya1977
23-10-2003, 21:54
Perchè,scusate,una Live! tanto per restare su Creative non ciucia risorse irq?E i driver?Mah...'sti giochini...

Doctor P
24-10-2003, 01:34
Nn facciamo troppa confusione, le MB con audio integrato hanno un chip dedicato che si occupa solo di quello. La mobo gestisce la scheda integrata come una scheda audio qualsiasi, l'unica differenza è che (si spera ma tantè) nn vi saranno sicuramente problemi di compatibilità tra la scheda madre e la sua scheda audio :D .

Sulla faccenda dei rallentamenti sarebbe come dire che se uso la scheda di rete integrata anzichè una PCI pingo di meno quando gioco :D

L'unica differenza (ed è forse questo che potrebbe far nascere dubbi) sta nel fatto che in alcuni giochi di ultima generazione, all'abilitazione degli effeti EAX un messaggio avvisa che l'uso di queste specifiche potrebbero causare dei rallentamenti. Se la scheda audio lo supporta l'EAX può essere usato altrimenti nn si può.

Per quel che ne so l'EAX è uno standard prodotto dalla creative per le sue schede e comprende una serie di effetti sonori applicabili agli ambienti e agli effetti sonori nei giochi per renderli più reali, il tutto a carico di un maggiore e più gravoso lavoro da parte del chip audio (in questo nascono i rallentamenti -anche se io nn ne ho mai avuti). Gli effetti sono implementati dai programmatori del gioco, se sono omessi nn si possono usare (deehee) ed è x questo che creative nelle sue pubblicità elenca i giochi che supportano l'EAX.

Per sapere se una scheda audio integrata può gestire questo tipo di effetti... manuale della mobo.

solarlord
26-10-2003, 22:02
Ora mi sembra di avere le idee piu' chiare.
Cmq io chiedevo se esistono schede madri con audio integrato che supportano EAX, non una marca precisa, solo se esistono, magari gli ultimi modelli, perche' guardando i siti delle schede madri tipo Asus vedo che' c'e' scritto ad esempio audio a 6 canali ma basta, senza nient'altro di specificato.

Doctor P
26-10-2003, 23:01
x stare in tema asus la P4PE (modello entry level economico) ha il chipset audio che supporta 6 canali e l'EAX, lo so xché l'ha acquistata 1 mio amico e i driver della scheda nei giochi permettono la riproduzione dell'EAX.

Tengo a precisare che nè dalle specifiche tecniche della scheda sul sito asus, nè sul manuale è mai menzionato l'EAX e quindi nn saprei proprio come conoscerlo a priori. Sono invece ben dettagliate le altre feature del chip, il supporto al dolby 5.1, l'uscita coassiale e ottica, il collegamento con i cavi in dotazione, ecc.ecc.ecc.....