View Full Version : Gatti e loro comportamenti
marKolino
21-10-2003, 18:25
...ma è solo il mio micio che ogni tanto si mette a correre come un disperato per casa senza alcun motivo?
...è normale che mi faccia gli "agguati"? ...nel senso che ogni tanto quando esco da una stanza, il micio è li pronto, fa un salto e corre via. Il problema è che mi fa pigliare degli spaventi mica da ridere.
...e poi ogni tanto ingrossa la coda, forse lo fa quando è spaventato?
Inoltre credo che sia un micio stressato. Si spaventa per niente, a volte anche uno schiocco di dita lo fa saltare e lo mette sugli attenti.
Come si comportano i vostri?
Originariamente inviato da marKolino
...ma è solo il mio micio che ogni tanto si mette a correre come un disperato per casa senza alcun motivo?
...è normale che mi faccia gli "agguati"? ...nel senso che ogni tanto quando esco da una stanza, il micio è li pronto, fa un salto e corre via. Il problema è che mi fa pigliare degli spaventi mica da ridere.
Inoltre credo che sia un micio stressato. Si spaventa per niente, a volte anche uno schiocco di dita lo fa saltare e lo mette sugli attenti.
Non è che per caso ha cominciato a fare così da quando hai messo quell'avatar?
Magari c'è un nesso.
Queste cose le faceva anche la mia Chicca quando aveva voglia di giocare.
Il fatto che ingrossa la coda e si spaventi per nulla è strano. Ha avuto altri padroni prima di voi? Sapete come lo trattavano?
La mia inizialmente stracciava la carta in mille pezzi perchè quegli stronzi che l'avevano prima le lanciavano i libri di scuol. Brutti bastardi :muro::muro:
Ah dimenticavo...una volta non ricordo dove lessi che secondo alcune vecchie dicerie i gatti possono vedere cose che noi umani non vediamo. :what:
FastFreddy
21-10-2003, 18:36
Evidentemente ha solo voglia di giocare! ;) Anche il mio gatto nonostante sia abbastanza anziano ( ha quasi 12 anni) ogni tanto mi fa gli agguati! :D
Dagli un pò più di attenzioni a non lasciarlo solo troppo a lungo! :)
Ciao! :)
Originariamente inviato da Nicky
Queste cose le faceva anche la mia Chicca quando aveva voglia di giocare.
Il fatto che ingrossa la coda e si spaventi per nulla è strano. Ha avuto altri padroni prima di voi? Sapete come lo trattavano?
La mia inizialmente stracciava la carta in mille pezzi perchè quegli stronzi che l'avevano prima le lanciavano i libri di scuol. Brutti bastardi :muro::muro:
Ah dimenticavo...una volta non ricordo dove lessi che secondo alcune vecchie dicerie i gatti possono vedere cose che noi umani non vediamo. :what:
Ecco perchè in Ghost vedono i morti :eek: :D
monkey72
21-10-2003, 18:36
non è spaventato, è sempre vigile...
tutti i miei gatti hanno fatto quello che dici tu, non preoccuparti e lasciali che si divertino a farti gli agguati e che mostrino la loro indole di supremazia gonfiando la coda...
che teneri che sono, io ho una passione sfrenata x i nostri felini casalinghi ;)
il mio gatto fa uguale uguale!!
e anche io avevo sentito che i gatti vedono cose che noi non vediamo
marKolino
21-10-2003, 18:52
Un'altra cosa che fa spesso, è buttare per terra tutto ciò che trova a portata di zampa, certo, cose piccole come penne, monete o robe simili.
inoltre devo stare molto attento perchè tende a scappare quando si apre la porta di casa.
Fa anche il vostro strani versi quando vede ad esempio una mosca o una farfallina notturna? sembra quasi che cerchi di "abbaiare"...
Un'altra cosa che fa spesso, è buttare per terra tutto ciò che trova a portata di zampa, certo, cose piccole come penne, monete o robe simili.
inoltre devo stare molto attento perchè tende a scappare quando si apre la porta di casa.
Fa anche il vostro strani versi quando vede ad esempio una mosca o una farfallina notturna? sembra quasi che cerchi di "abbaiare"...
Ma che gatto c'hai?!!?! un mutante? :D :D :D
lo fanno anche i miei gatti... :D
gli agguati li fanno quando hanno quella di giocare...
la coda grossa quando vedono qualcosa di estraneo o che li spaventa...
:D
marKolino
21-10-2003, 19:02
eccolo qua il disgraziato
http://gr.lacasadialice.it/fm/anteprima.php?filename=/usr/local/disco1_alice/ma/ar/markolino/PA/Fiuto.jpg
http://gr.lacasadialice.it/fm/anteprima.php?filename=/usr/local/disco1_alice/ma/ar/markolino/PA/Fiuto.jpg
troppoforte!!!
fabio zeta
21-10-2003, 19:10
pure la mia gatta fa le stesse cose.........in + io la ribalto e la faccio lottare con stracci, peluche o il mio bracio (dolore!:cry: )..............non è che poi mi diventerà tipo pitbull???""":)
marKolino
21-10-2003, 19:27
Aggiungo inoltre che:
cosa fa tutto il giorno? dorme logicamente... si dorme, ma dove?
di solito torno a casa alle 17 e la trovo spesso e volentieri a dormire SOTTO le mie coperte, si, proprio sotto... immaginate il letto tutto bello in ordine con una montagnola nel centro... bene, è il micio che ci va a dormire, anche in piena estate! ...ma come fa... non suda?:D
...se non lo trovo sotto le coperte, allora lo devo andare a cercare negli armadi o nei cassetti degli armadi... eh si, riesce con le zampine ad aprire i cassetti con la biancheria o le camicie, si fa posto (leggi butta le mutande e le camicie per terra) e si corica a sonnecchiare pacificamente finchè qualcuno non gli urla dietro :D
Aggiungo inoltre che:
cosa fa tutto il giorno? dorme logicamente... si dorme, ma dove?
di solito torno a casa alle 17 e la trovo spesso e volentieri a dormire SOTTO le mie coperte, si, proprio sotto... immaginate il letto tutto bello in ordine con una montagnola nel centro... bene, è il micio che ci va a dormire, anche in piena estate! ...ma come fa... non suda?:D
...se non lo trovo sotto le coperte, allora lo devo andare a cercare negli armadi o nei cassetti degli armadi... eh si, riesce con le zampine ad aprire i cassetti con la biancheria o le camicie, si fa posto (leggi butta le mutande e le camicie per terra) e si corica a sonnecchiare pacificamente finchè qualcuno non gli urla dietro :D
normale... :D
anche la mia gatta viene a dormire sotto le coperte... :D
e si mette a dormire sulle nostre spalle se siamo a casa seduti in poltrona/divano/davanti al pc...
Sisi anche il mio gatto quando vede le mosche o le farfalle incomincia a fare quel verso strano, troppo simpatico
Originariamente inviato da dibe
normale... :D
anche la mia gatta viene a dormire sotto le coperte... :D
e si mette a dormire sulle nostre spalle se siamo a casa seduti in poltrona/divano/davanti al pc...
il mio micio no........ufffffff
al massimo si mette sul tavolo e pisola lì , ma non viene mai in braccio.......:muro:
poi ha una sua copertina e va a dormire sotto quella, mai sotto le coperte del letto!!!però è fighissssssimo !
Gatti ??? gnam gnam......http://www.my-smileys.de/devil_3.gif
Originariamente inviato da pippo76
il mio micio no........ufffffff
al massimo si mette sul tavolo e pisola lì , ma non viene mai in braccio.......:muro:
poi ha una sua copertina e va a dormire sotto quella, mai sotto le coperte del letto!!!però è fighissssssimo !
le nostre 2 gatte verrebbero sempre in braccio... :D
prima stavo studiando, è arrivata la piccola e si è messa comoda sulla mia pancia... :D
a volte si mette sul tappetino del mouse a dormire... :D
Originariamente inviato da dibe
le nostre 2 gatte verrebbero sempre in braccio... :D
prima stavo studiando, è arrivata la piccola e si è messa comoda sulla mia pancia... :D
a volte si mette sul tappetino del mouse a dormire... :D
il mio no uffffff:muro: però è sempre nella stanza dove o ci sono io o mi amadre o mio padre, raramente si isola!!!
marKolino
21-10-2003, 19:42
macchè, il mio micio non prende l'iniziativa di farsi coccolare, anzi, io proprio non ci riesco. Se allungo la mano per accarezzarlo, subito apre la bocca e mi mordicchia tutta la mano, insomma, non riesco a fargli più di due carezze di seguito. Non parliamo poi se cerco di prenderlo in braccio... si ribella.
mio fratello invece ci riesce, lo strapazza ma niente, il micio da lui si lascia fare.
"Per far gato cotto in vin bianco e cipolla - Piglia un gato di anni due e subito che serà morto scorticalo, abruscalo e come sarà voto dalle interiora lo taglierai bene in pezzoli che si farai cocere con un poco di lardo battuto, vin bianco, cipolla, pevere, una ciocca di finocchio verde e sale. Copri e coci stufato e come che sia cotto mettilo in un pignattino e metti sopra così calda la salmonèa." (Salmonèa: Composto ottenuto con il fegato dell'animale, aceto, cannella, zucchero,uva passerina e garofoli. Questa salsina veniva usata anche per condire lepri e conigli.)
http://digilander.libero.it/oldiesclub/lombardoni/img/Maramao.jpg
lnessuno
21-10-2003, 19:47
io ho 4 gatti in casa :D
la più piccola è giocherellona da morire, e quando c'è l'altro micio giocano spesso... si rincorrono, si fanno gli agguati ecc... e non ci cagano più :p
altrimenti miagola sempre... avrà voglia di coccole probabilmente, quando può salta in braccio e si mette a succhiare la maglietta come se cercasse di prendere il latte :D
le mosche le acchiappano solo quando gli gira, altrimenti se gli faccio vedere una mosca mi guardano come per dire "e che azzo vuoi da me, prendila no?" mah
cmq sta storia che vedano cose che noi non vediamo è quantomeno inquietante :eek: ma chi l'ha detta sta buffonata? :D
marKolino
21-10-2003, 19:51
Originariamente inviato da lnessuno
cmq sta storia che vedano cose che noi non vediamo è quantomeno inquietante :eek: ma chi l'ha detta sta buffonata? :D
si è inquietante sul serio...
per quanto riguarda le mosche... proprio l'altra sera ne ha stordita una, la mosca non si muoveva più e il micio è rimasto a guardarla per dieci minuti buoni... ogni tanto l'annusava... poi secondo me gli è venuta la malsana idea di mangiarsela... è arrivato mio papà e gliela ha tolta dal naso.
Ci è rimasto male...:D
lnessuno
21-10-2003, 19:58
mica tanto malsana... i miei gatti quando acchiappano una mosca se la mangiano :p
ogni tanto acchiappano anche qualche passerotto o qualche topolino.... mia madre se li becca gli fa un culo così :D ma mica per i poveri animaletti malcapitati... perchè gli fa schifo pensare che li mangino! :D
e poi tocca a me andare a prendere il topo e buttarlo nella spazzatura (nemmeno una piccola sepoltura, povere bestiole...mi fanno una tenerezza tremenda i topolini che si sono fatti prendere :()
marKolino
21-10-2003, 20:02
Originariamente inviato da lnessuno
mica tanto malsana... i miei gatti quando acchiappano una mosca se la mangiano :p
ogni tanto acchiappano anche qualche passerotto o qualche topolino.... mia madre se li becca gli fa un culo così :D ma mica per i poveri animaletti malcapitati... perchè gli fa schifo pensare che li mangino! :D
e poi tocca a me andare a prendere il topo e buttarlo nella spazzatura (nemmeno una piccola sepoltura, povere bestiole...mi fanno una tenerezza tremenda i topolini che si sono fatti prendere :()
beh io il micio lo tengo in appartamento... quindi niente topi (per ora)
se avete delle piante in casa, se le mangia?
lo chiedo perchè ho una pianta di papiro, e quando non lo vede nessuno, il micio se la mangia... e logicamente poi vomita...:rolleyes:
il bello è che ha la sua "erbetta medica" o qualcosa del genere, ma sembra non gradirla più di tanto
ShadowThrone
21-10-2003, 20:02
il mio Satyr è troppo figo!
ho una parete in polisterolo, lui prende la rincorsa, si aggrappa e sale fino in cima. Quando vuole giocare comincia a darmi noia con le zampine. Il massimo spettacolo si raggiunge quando gli do la pallina rimbalzina... altro che Sheva!!!! corre come un disperato dietro quella cosa!
beh io il micio lo tengo in appartamento... quindi niente topi (per ora)
se avete delle piante in casa, se le mangia?
lo chiedo perchè ho una pianta di papiro, e quando non lo vede nessuno, il micio se la mangia... e logicamente poi vomita...:rolleyes:
il bello è che ha la sua "erbetta medica" o qualcosa del genere, ma sembra non gradirla più di tanto
si anche il mio micio mangia le piante di casa !ma occhio che ce ne sono alcune con le foglie velenose!!!io ne avevo una e l'abbiamo gettata!
marKolino
21-10-2003, 20:12
Originariamente inviato da pippo76
si anche il mio micio mangia le piante di casa !ma occhio che ce ne sono alcune con le foglie velenose!!!io ne avevo una e l'abbiamo gettata!
fortunatamente mangia solo il papiro :D
Il mio gatto siamese dorme tutto il giorno, per coccolarlo ci vuole l'armatura e ogni tanto si lancia per casa con la coda gonfia come una mazza da baseball urlando come un'ossesso.
marKolino
21-10-2003, 20:16
Originariamente inviato da rera
Il mio gatto siamese dorme tutto il giorno, per coccolarlo ci vuole l'armatura e ogni tanto si lancia per casa con la coda gonfia come una mazza da baseball urlando come un'ossesso.
:D :D
non "soffia" mai il vostro micio?
il mio lo fa a mia nonna :D
il mio soffia e mostra i suoi amorevoli artigli...........a tutti!
quest'estate stavo dipingendo il cancello in campagna e la mia gatta era nei pressi. Arriva un pastore tedesco, del mio vicino, un cane buonissimo, qualche volta lo lascia libero in strada. Il gatto (birilla) si mette accanto a me, inginocchiato a dipingere il cancello aperto, e il cane davanti. Dopo un paio di secondi di empasse, i due si guardano e... a birilla si rizza il pelo e comincia a soffiare, diventa g i g a n t e !:eek: , un supergatto! Il pastore tedesco SE NE SCAPPA ! Se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei...
Ah, poi con due carezzine e ridiventata normale...:) :e
marKolino
21-10-2003, 21:11
gioca mai con la sua coda?
il mio corre in cerchio cercando di prendersela...:D
ShadowThrone
21-10-2003, 21:22
il mio gatto quando vede mia sorella scappa!!!!
viene da me e mi stuzzica per giocare.... gli da particolarmente fastidio quando gli faccio il solletico...
il mio gatto dorme sul mio letto. Di notte sale fino ad arrivare in mezzo alle mie gambe, se cerco di toglierlo morde.
gioca mai con la sua coda?
il mio corre in cerchio cercando di prendersela...:D
si si :D :D , il mio se la prende e sta li a rosicchiarsela :p
Ho visto la foto... è bellissimo il tuo gatto
marKolino
21-10-2003, 21:33
Originariamente inviato da GIBY
si si :D :D , il mio se la prende e sta li a rosicchiarsela :p
Ho visto la foto... è bellissimo il tuo gatto
grazie, si chiama Fiuto, ma è femmina :D
se vedi la faccia del mio ti spaventi. la macchia del mio avatar è il mio gatto intento a massacrare un'automobilina radiocomandata:D
altro comportamenteo strano dei miei gatti, se porto in casa uno scatolone non passano 20 secondi che si infilano gia dentro e continuano a rovistare/rosicchiare .... mi fan morire da ridere :D
altro comportamenteo strano dei miei gatti, se porto in casa uno scatolone non passano 20 secondi che si infilano gia dentro e continuano a rovistare/rosicchiare .... mi fan morire da ridere :D
la mia non solo negli scatoloni, anche nelle buste, anche nel forno nuovo di zecca....... in ogni spazio nuovo.
i vostri gatti nascondono oggetti sotto i tappeti?
marKolino
21-10-2003, 21:47
no, ma settimanalmente devo spostare le poltrone e i letti perchè giocando, ci buttano sotto l'impossibile. L'ultima volta ho trovato penne, caramelle, cartine di caramelle e una farfallina morta:D
si si!!!! devo ancora capire come ci riescono e soprattutto xkè...
lupastro85
21-10-2003, 21:50
AHAHAHAHA eia è vero straquoto
la mia fa quella specie di abbaio e poi si muove a scatti - e tra l'altro cio' che prende se lo mangia pure!
purtroppo quando entra in casa è difficile avvicinarla xchè crede che la dobbiamo prendere x portarla di nuovo fuori - ha 7 mesi cmq
la mia prima di prendere una mosca sbatte i denti......fa un rumore stranissimo
marKolino
21-10-2003, 21:55
ah ultima cosa:
lo noto quando mangia:
fa un movimento strano con le zampine, come se cercasse di pulire il pavimento, o cercasse di raggruppare qualche cosa a se... avete notato?
ah ultima cosa:
lo noto quando mangia:
fa un movimento strano con le zampine, come se cercasse di pulire il pavimento, o cercasse di raggruppare qualche cosa a se... avete notato?
mah, a questo nn avevo mai fatto caso, provero' a guardare meglio ...
la mia gatta quando mangia (sempre roba in scatola di prima qualita') con la zampina e con l'aiuto delle unghie si prende i bocconcini di carne e se li porta in bocca, che brava :D
Originariamente inviato da loncs
Odio i gatti!
mi dispiace
marKolino
21-10-2003, 22:05
mah, a questo nn avevo mai fatto caso, provero' a guardare meglio ...
la mia gatta quando mangia (sempre roba in scatola di prima qualita') con la zampina e con l'aiuto delle unghie si prende i bocconcini di carne e se li porta in bocca, che brava :D
mi cascassero le palle se fosse vero :D :D :D
LuPellox85
21-10-2003, 22:07
la mia gatta quando sta ferma muove le zampe come se scalpitasse.. tipo i cavalli :D
mi cascassero le palle se fosse vero :D :D :D
riprendo con la telecamera, faccio un avi e dopo te lo spedisco!!!
te lo giuro!!!
succede quando mangiano tutti 3 sulla stessa ciotola, i musi non ci stanno tutti contemp e lei per mangiare mette dentro la zampa..
anche la mia fa così, di sera ad una certa ora, specie se ha dormito tanto durante il giorno, sclera e cmq a correre su e giù, se non la facciamo uscire sulle scale.
e guardate (http://www.giby.net/pc36.jpg) la mia cosa usa come poltrona invernale :D
LuPellox85
21-10-2003, 22:23
e guardate (http://www.giby.net/pc36.jpg) la mia cosa usa come poltrona invernale :D
almeno sta calda :D
Secondo me e' solo entusiasmo felino, e' un loro bisogno naturale di predatori. Per il fatto che gonfia la coda non saprei, a me lo faceva solo quando io lo facevo spaventare andando in silenzio da dietro e facendogli " BU' !! " :D
il mio micio.. fa gli agguati, " abbaia " agli insetti... (e si mangia di tutto...pure le cavallette), si diverte a nascondere gli oggetti sotto i mobili o al frigo (o meglio secondo me lo "eccita" giocare rischiando di perdere il giochino...) e poi se li fa' riprendere.., usa ogni tipo di scatola/busta per farci casa, gioca col puntatore del mouse se capita,
eppoi noi due facciamo a gara di urli, io da na parte della casa e lui (esso) dall'altra.. mi chiama con un miagolio/grido (capito no?) e io gli rifaccio il verso piu' forte.. allora lui ancora piu' forte... ahhaah ci sgoliamo e poi si gioca a sangue (il mio). ah giochiamo anche ad acchiapperella... una volta io scappo e lui segue , e una volta il contrario....
ok non ricoveratemi... e' vero:)
Originariamente inviato da lupastro85
AHAHAHAHA eia è vero straquoto
la mia fa quella specie di abbaio e poi si muove a scatti - e tra l'altro cio' che prende se lo mangia pure!
purtroppo quando entra in casa è difficile avvicinarla xchè crede che la dobbiamo prendere x portarla di nuovo fuori - ha 7 mesi cmq
Quando il mio micino fà così, mi diverto a premergli il pancino e a sfotterla, lei impassibile guarda la mosca tutta concentrata, poi non l'acchiappa mai :D
Io ho due gatte , madre e figlia, una più diversa dell'altra!
La madre è una pazza! Ogni tanto le piglia il 5 ... la vedi camminare blanda quando ad un certo punto si ferma..sbarra gli occhi..pelo dritto...orecchie tutte tirate indietro e comincia a correre come una dannata saltando su tutto quello che trova sul cammino!
La piccola in vece è pacioccosa da far schifo...sempre a pancia per aria!!
Però la adoro quando fa i saltini per coccolarsi sulla mano tesa e quando da le testate per coccolare :D
Ognitanto si auto-coccola : basta che trovi una mano buttata là la prende con le zampe e ci si struscia da sola per ore!! (tra l'altro fa le fusa come un cinquantino 24h su 24)
Cmq è vero che quando vedono una preda i gatti emettono uno strano verso...la mia sembra quasi una capretta!
Cmq per intenderci i due felini cicciosi sono questi :
Botolo (alias la figlia) (http://nea.ngi.it/foto%20big/animali/mie%20gatte/DSCN0025.JPG)
Milly (la madre beccata in fase siesta) (http://nea.ngi.it/foto%20big/animali/mie%20gatte/DSCN0010.JPG)
entrambe in pisolino-time (http://nea.ngi.it/foto%20big/animali/mie%20gatte/DSCN0068.JPG)
Originariamente inviato da nEA
Botolo (alias la figlia) (http://nea.ngi.it/foto%20big/animali/mie%20gatte/DSCN0025.JPG)
Milly (la madre beccata in fase siesta) (http://nea.ngi.it/foto%20big/animali/mie%20gatte/DSCN0010.JPG)
entrambe in pisolino-time (http://nea.ngi.it/foto%20big/animali/mie%20gatte/DSCN0068.JPG)
:eek: :eek: cacchio !!! ma sono enormi sti gatti! ma quanto gli dai da mangiare ?!?
cmq sono bellissimi anche questi.
Originariamente inviato da maxsona
"Per far gato cotto in vin bianco e cipolla - Piglia un gato di anni due e subito che serà morto scorticalo, abruscalo e come sarà voto dalle interiora lo taglierai bene in pezzoli che si farai cocere con un poco di lardo battuto, vin bianco, cipolla, pevere, una ciocca di finocchio verde e sale. Copri e coci stufato e come che sia cotto mettilo in un pignattino e metti sopra così calda la salmonèa." (Salmonèa: Composto ottenuto con il fegato dell'animale, aceto, cannella, zucchero,uva passerina e garofoli. Questa salsina veniva usata anche per condire lepri e conigli.)
http://digilander.libero.it/oldiesclub/lombardoni/img/Maramao.jpg
:D tu oltre ad essere l'unico italiano che tifa mclaren te magni pure i gatti? sei strano sa'?
:eek:
marKolino
22-10-2003, 09:58
Originariamente inviato da nEA
che bei micioni :)
Io ho due gatte.... una di 10anni e una di 2anni.
A parte che sono pazze e sembrano due gattine (soprattutto quella di 10anni) fanno tutte le cose che avete detto, tipo:
- Abbaiare (io uso il termine "scrizzettare") alle mosche , farfalline o altro.
- muovere le zampine (sparlusciare) prima della pappa, delle coccole o di dormire. (è un ricordo dell'allattamento, quando "spremevano" il latte dalla mammagatta)
- La coda..... oddio mi fà morire percè dopo un pò gli gira la testa e barcolla :eheh: :eheh:
- i combattimenti stile matrix tra di loro....
- Arrampicata libera su tutto quello che è alto ed inaccessibile (divano a 4 piazze messo in verticale:rolleyes: )
la mia non solo negli scatoloni, anche nelle buste, anche nel forno nuovo di zecca....... in ogni spazio nuovo.
avranno visto i padroni mentre fanno le pulizie. :D
la mia prima di prendere una mosca sbatte i denti......fa un rumore stranissimo
lo ho visto in parecchi gatti, ma forse vuoi dire o io intendo :D
quando emettono una specie di miagolio vibrando la bocca tenuta mezza aperta e chiusa e guardando fissi la preda o l'oggetto della loro attenzione ma anche vibrando tutti.:D
simpaticoni i gatti!
Originariamente inviato da ShadowThrone
il mio Satyr è troppo figo!
ho una parete in polisterolo, lui prende la rincorsa, si aggrappa e sale fino in cima. ...
...
:eek: questa è memorabile. :D
Originariamente inviato da raxas
avranno visto i padroni mentre fanno le pulizie. :D
bè, almeno non quello di markolino
Ormai riesco a capire lo stato d'animo dei miei gatti semplicemente guardandoli. Non hanno un repertorio molto vasto quindi riesci facilmente a capirli guardando i movimenti della coda, delle orecchie e deglio occhi.
Che il tuo gatto ingrossi il pelo sulla coda, è normalissimo.
Di solito alza anche il pelo sulla schiena inarcata, allarga i baffi, e si tiene sulle punte delle zampe saltellando lateralmente. Vuole semplicemente farsi vedere più grosso è incutere timore all'avversario. E' semplicemente un gioco se lo fa con te, se lo fa con gli altri gatti è pronto ad attaccare.
il gatto è un animale molto vigile, qualsiasi rumore strano lo fa saltare in aria, prova ad evitare rumori strani, stress psicologici o paure inutili. se il gatto è piccolo sta formando il carattere, non vuoi un gatto che scappa sotto il letto non appena sente un tuono, vero? Cerca di coccolarlo e giocarci spesso. Facendo in questo modo si sentirà al sicuro e le sue paure scompariranno. Evita soprattutto quando sbaglia di picchiarlo, la tua voce grossa è un monito che basta e avanza. Soprattutto sgridalo non appena fa qualcosa di male, non dopo 5 minuti, il gatto non associerebbe il suo comportamento sbagliato al danno fatto e non capirebbe l'errore. Se lo vedi farsi le unghie sul tappeto, sgridalo subito, non dopo che ti accorgi che il danno è fatto. E soprattutto non calcolarlo per qualche ora. Se lo sgridi e lo accarezzi subito dopo non riuscirebbe a capire il perchè del tuo comportamento.
Quando vede oggetti "volanti" (uccelli, mosche, farfalline, ecc...) il gatto emette quello strano verso (chechecchecchecchecche...), tranquillo, lo fanno tutti! Di solito gioco con il mio gatto nascondendomi, non appena mi vede emette quel verso e poi viene verso di me a farmi le fusa.
Se quando apri la porta di casa inizia a correre fuori vuol dire che hai un micio intrapendente... non puoi farci nulla...
Se vuoi qualche consiglio chiedi pure...
marKolino
22-10-2003, 12:05
grazie 1000 Darkman.
Il micio non lo "picchio" quando fa qualche cosa di sbagliato, gli urlo dietro un pochino, ma mi accorgo benissimo di non essere molto convincente:D
mio papà ci riesce molto bene, si fa capira, infatti quando gli urla dietro, il micio emette un miagolio e si va a strusciare ai suoi piedi... che fetente :D
se rimprovero il mio, mi attacca alle caviglie o mi pianta gli artigli nella schiena.
è un gatto psicopatico:D
grazie 1000 Darkman.
Il micio non lo "picchio" quando fa qualche cosa di sbagliato, gli urlo dietro un pochino, ma mi accorgo benissimo di non essere molto convincente:D
mio papà ci riesce molto bene, si fa capira, infatti quando gli urla dietro, il micio emette un miagolio e si va a strusciare ai suoi piedi... che fetente :D
Più che altro, come per i cani, devono capire chi comanda. La mia gatta (legatissima a me) sa benissimo che può fare qualsiasi cosa. Si può avvicinare, mi può chiamare, può giocare, ma sa benissimo che così come posso essere molto buono posso essere anche cattivo.
Se si avvicina a me sa benissimo che una carezza la prende sempre, anche di più! Dorme con me, sono io ad accarezzarla sempre, a farla giocare. Non ha timore di me, sapendo sempre che non le farei mai del male. Se invece fa qualcosa di sbagliato la mia voce basta e avanza per farla scappare ed intimorire. Può avvicinarsi quanto vuole e chiedermi coccole, ma se ha fatto qualcosa di male è solo tempo perso. La tua indifferenza per un animale legato a te è abbastanza pesante.
L'altro gatto invece è legato a mia madre, la segue quando torna da scuola, la cerca, la chiama, si struscia. Con me meno, ma anche lui scappa se gli grido contro e non si fa vedere e mi evita fino a quando non vado ad accarezzarlo. Allora ridiventiamo amici ed è tuttto come prima...
se rimprovero il mio, mi attacca alle caviglie o mi pianta gli artigli nella schiena.
è un gatto psicopatico:D
Esempio classico di come il gatto abbia adottato voi e non viceversa...
un gatto che soffia quando ti avvicini, oppure che morde e graffia perchè si innevosisce facilmente e non vuole essere toccato... E' lui che decide quando deve fare il "ruffiano" per cibo o carezze...
Per il resto è off limits!
il mio gatto delle volte corre per la casa emettendo dei versi o fa gli agguati al cane ... :D
penso anch'io. d'altronde i siamesi sono fatti così, almeno così sostiene il veterinario.
Originariamente inviato da Irenina
il mio gatto delle volte corre per la casa emettendo dei versi o fa gli agguati al cane ... :D
I versi li fa per richiamare l'attenzione vostra. Vuole giocare e vuole qualcuno che giochi con lui!
penso anch'io. d'altronde i siamesi sono fatti così, almeno così sostiene il veterinario.
Vero, sostanzialmente ed a grandi linee è così. Cmq non è impossibile trovare un gatto siamese + buono.
Così come è vero che i gatti persiani sono molto più docili e i gatti europei molto più intelligenti, giocherelloni ed intraprendenti.
Esempio: per non parli entrare in salotto ho messo un piccola zanzariera bassa. I gatti la vedono, potrebbero benissimo saltarla ma non preferiscono lasciar stare. L'altro gatto che ho avuto (un magnifico europeo rosso tigrato) la saltava come niente fosse...
Ogni razza ha un suo carattere predominante, ma dipende molto dalla infanzia che ha avuto e come il suo carattere si sia formato nei primi due anni...
lupastro85
22-10-2003, 13:18
ho un consiglio molto importante da chiedervi......
allora io ho la passione dei gatti e 7 mesi fa finalmente mia madre me ne ha fatto prendere una. Il problema è che mia madre è fissata con la storia che i gatti sporcano quindi nn la fai mai entrare e se capita che la faccio entare io non le permette di fare praticamente nulla :mad: e di conseguenza lei quando è dentro (raramente ) :rolleyes: non si fa avvicinare xchè è abituata che lei la ripesca per portarla in veranda dove mia madre la vorrebbe 24h/24 :mad: :mad: :mad: non vorrei che si formasse paure strane :-( che cazz faccio :confused:
ti capisco. avevo un gatto meticcio tricolore ( come da definizione del veterinario sul libretto di vaccinazione), incredibile per quanto era vispo.
Si chiamava Felix anche lei, era una cacciatrice abilissima e ogni volta che la sgridavo mi regalava un uccellino. Poi si arrampicava su alberi altissimi e mi toccava prenderla con un retino.......
Era affettuosissima, altro che questa pantera che ho adesso
:(
Originariamente inviato da lupastro85
ho un consiglio molto importante da chiedervi......
non vorrei che si formasse paure strane :-( che cazz faccio :confused:
io la tengo in casa, ma l'altra usciva sempre, anzi era più forte e coraggiosa di questa siamese. Poi quando la tua gatta si abitua chiederà lei di uscire.
marKolino
23-10-2003, 10:05
volevo chiedere inoltre: come mai ai gatti piace andare nei posti "in alto"?
ora il mio è sopra l'armadio... ogni tanto quando nessuno lo vede, va sopra i mobili della cucina :eek: e se lo becca mio papà lo mazzuola... va sui mobili del salotto... insomma, va in alto :D
perchè?
ora il mio è sopra l'armadio... ogni tanto quando nessuno lo vede, va sopra i mobili della cucina :eek: e se lo becca mio papà lo mazzuola... va sui mobili del salotto... insomma, va in alto :D
perchè?
evidentemente hai un gatto altolocato..:O
FastFreddy
23-10-2003, 10:14
perchè?
In alto si sentono al sicuro e hanno il completo controllo dell' ambiente circostante!
Una volta il mio gatto, quando era giovane (adesso non glie la fa più porello), si arrampicò in cima ad un pino marittimo che abbiamo in giardino, un albero alto più di 20 metri! :eek: Io ero spaventato perchè pensavo che non ce l'avrebbe fatta a scendere, e invece all'ora della pappa scese tranquillamente e rientrò in casa! :eek:
marKolino
23-10-2003, 10:17
Originariamente inviato da Fania
evidentemente hai un gatto altolocato..:O
io direi che è viziatissimo invece...:)
colpa di mia mamma che ci parla come se fosse un bimbo, gli da le pappe buone, gli compra anche gli "snack" per gatti come spuntino :cry: :cry:
twinpigs
23-10-2003, 10:48
e ce credo che vede cose strane ... ha gli occhi di un alieno ipnotizzatore :eek:
inquietante ma molto bello
il mio non si arrampica quasi mai, a menon che non voglia rompere qualcosa.
si apposta in un angolo da cui può osservare cucina e salotto davanti, camera mia dietro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.