View Full Version : Maya o 3D Studio?
Non ho mai scritto in questa sezione....quindi perdonate la domanda magari per voi banale:)
Secondo voi cosa è meglio per modellare in 3d tra i due,come
completezza e intuitività?
Io ho lavorato molto con 3d Imagine ma poi ho smesso...ora vorrei ricominciare a divertirmi quindi dovrei più o meno partire
da zero per quanto riguarda l'utilizzo dei due programmi....che non conosco entrambe,quindi uno vale l'altro.
la tua domanda è comune, la risposta altrettanto.
PROVALI! io ho iniziato con Max e continuo con quello. Maya è decisamente più difficle da imparare ma ha molte cose migliori di MAX, sempre che uno le sfrutti ovviamente.....
Capisco.....però mi serve una risposta più specifica,è un pò complicato provare tutti i software che ci sono in giro.
Per esempio, Ligthwave?Softimage?Rhino?
Non so proprio come muovermi:(
Morale:
Stanno arrivando
Maya 5 Unlimited
Ligthwave 7.5
3Dmax 5
Ovviamente non ho idea di quale usare......ma già mi vedo pazzo
ad utilizzare tutti e 3 i software solo per scegliere quale è meglio fra questi.....ecco perchè chiedevo.
Alla fine ho scelto Maya......nel bene e nel male,lo vedo complicato.
Siete stati illuminanti con i vostri interventi,utilissima questa sezione del forum.....
P.S.
Grazie fefed....almeno tu...
Keymaker
22-10-2003, 23:01
Beh, se devi cominciare, non cominciare con Maya, è molto più complesso degli altri due.
dies_irae
23-10-2003, 06:28
non usare lightwave, ti castrerebbe dal punto di vista dell'interfaccia (troppo sui generis ;) )
avrai un bel po' da sudare ma le soddisfazioni arriveranno certo con MAya.
se hai bisogno non esitare a postare, è un caso che tu abbia ricevuto poco (?) aiuto.
Io mi trovo benissimo con Max5, l'interfaccia è semplice e intuitiva come poche, ha il pregio di permetterti di 'divertirti' sin da subito.
Ho provato ad utilizzare Lightwave con tutorial e cose varie, ma adattarsi all'interfaccia dopo max è una vera impresa, troppo macchinoso.
Maya è l'universo intero, prendi max e moltiplicalo per dieci! C'è proprio tutto, ma tutto!:eek: è favoloso, ma più complesso da imparare e utilizzare, visti gli infiniti parametri che mette a disposizione.
Tutto questo per dire che io comincerei con Max, anche se uno sguardo a Cinema 4D io lo darei.:)
Oohhh bene,alla fine qualcuno si è fatto vivo,grazie!:)
Ieri ho installato Maya (anche l'installazione è stata divertente va:D ) e ci sto smanettando un pò...visto che in questi giorni sono a casa.
E' veramente un universo intero.....apri una cosa e te ne compaiono altre duemila....questo è un pregio e un difetto.
Però mi sembra abbia possibilità a dir poco mostruose.
Non ha importanza quanto è complicato....imparerò,in giro c'è un sacco di roba utile....anche nel programma stesso.
Contate che le basi del 3D le ho (Imagine3d non era proprio un giocattolo....non so se lo conoscete) quindi si tratta di spaccarsi il cervello su un programma nuovo.....con un pò (tanta direi a quanto vedo) pazienza qualcosa imparerò.
Installerò anche 3DS e proverò anche questo....male non fa e vediamo che succede.
Silvio3d
23-10-2003, 12:02
Io Uso MAYA
Mi trovo molto bene e penso che sia veramente un mostro per le animazioni... Puoi fare di tutto, l'unica cosa è che tutte le operazioni puoi farle in almeno 3/4 modi differenti...
E' un po complicato all'inizio ma quando capisci com'è la sua struttura e la filosofia tutto fila liscio..
Io ho iniziato con max e penso che sia un ottimo programma per iniziare, se poi devi fare architettoniche probabilmente è più comodo di MAYA (anche se non ho mai provato a farle con MAYA)
Per MAYA ci sono un sacco di libri 1 è anche in italiano ed è di una famoso "training center" è fatto bene è poi ci sono gli aggiornamenti sul sito.
insieme alla certificazione :-) mi è arrivato un libro di MAYA5 in inglese sembra molto carino anche se ho solo sfogliato le prime pagine!!!
Divertiti con MAYA, dimenticavo io ho iniziato con i tutorial che ci sono all'interno (almeno nella 4.5 c'erano in questo non ho guardato) sono ottimi per partire!!!
Si ci sono i tutorial all'interno e sto cominciando a darci un occhiata....anche se il mio inglese non è il massimo si capisce.
Penso che passeranno mesi prima che possa far vedere a qualcuno qualcosa di sensato....ma che importa:D
E' solo un passatempo per me.....al contrario di chi ci lavora veramente sopra,già vedere due palle che girano (non le mie!)sarà un risultato!
Mi piacerebbe imparare a modellare oggetti e soggetti principalmente.
Che spettacolo...
http://www.highend3d.com/artists/si.3d?au=o.martin&im=Bull&iid=326
Clikka....non me la linka http://www.highend3d.com/artists/si.3d?au=o.martin&im=Bull&iid=326
Ho installato 3DS....mi sembra un pochino rigido in confornto a Maya...non riesco a muovermi nei vari menù e riesco a cpirci ben poco,in compenso mi sembra più semplice nei materiali e nelle texture....in Maya ancora non ho nemmeno capito se esistono le texture....
Questo solo a un primo contatto con i due Sw.
Maya è a primo impatto molto complesso....ma è a suo modo molto più intuitivo e meglio organizzato.
O sono io che non sò che dico?:mbe:
francesco7878
23-10-2003, 21:57
ciao,ho letto con interesse questi post,io uso max 5.1,ma mi piacerebbe mettere le mani anche su maya,cmq se qualcuno ne ha bisogno ho trovato questi 2 link:
http://www.learning-maya.com/tutorials.php
il primo contiene oltre 700 tutorial su maya,pero è in inglese
http://www.ecosystem3d.com/
il secondo spiega tutto su max (è in italiano)è ordinato per categorie e spiega tutti i parametri del programma,a me è stato una vera mappa,unica nota di demerito non lascia salvare le pagine ,per salvarle basta usare un progr come get right,io ho usato quello,peo è abbastanza lunga,ma penso ne valga la pena,spero vi sia stato d aiuto,ciao
Keymaker
23-10-2003, 22:02
Originariamente inviato da R@nda
Maya è a primo impatto molto complesso....ma è a suo modo molto più intuitivo e meglio organizzato.
O sono io che non sò che dico?:mbe:
Dici bene. ;)
Il problema di Maya è che ti offre tutto fin da subito, quindi in genere di sente un po' spaesati, però ben presto si capisce che l'interfaccia è moooolto intuitiva/veloce.
Bello il link per Maya è nei preferiti:)
Per ora studio i tutorial all'interno e poi questi....ne ho per decenni,spero almeno di riuscire a farci qualcosa.
Edit:
Direi fenomenale quel link,Grazie!
Keymaker
28-11-2003, 14:25
Originariamente inviato da penzo86
up
Ma perchè uppi tutto quanto?
Perchè mi vuole bene:friend:
Grazie,ma queste discussioni erano già in lieto fine da parecchio.
O forse i motivi sono altri:confused:
scusate ma avete equivocato i miei up.
Non ci tengo per nulla ad aumentare i miei post, volevo aumentare quelli di r@nda perchè è stato gentilissimo/a nei miei confronti
Ciauzzzzzz
e scusate ancora
Keymaker
28-11-2003, 20:26
Ho capito.
Love & Peace :cool:
Originariamente inviato da penzo86
scusate ma avete equivocato i miei up.
Non ci tengo per nulla ad aumentare i miei post, volevo aumentare quelli di r@nda perchè è stato gentilissimo/a nei miei confronti
Ciauzzzzzz
e scusate ancora
L'avevo intuito :)
Mi fa piacere e ti ringrazio....ma non ti preoccupare su un forum
è piacere/dovere cercare di aiutare.
Domani potrei averne bisogno io;)
Hola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.