View Full Version : Problema Boot Linux
danilo82
21-10-2003, 18:20
Ho due hard disk, Sul primo hd ho solo una partizione (Ntfs) con Windows Xp.
Nel secondo hd ho due partizioni, nella prima (Fat32) ho solamente dati mentre nella seconda partizione (ext3 per boot, ext 3 per sistema operativo e swap per memoria virtuale) ho Linux Red Hat 9a.
Logicamente all’avvio Grub, il mio programma di Boot, mi dice di scegliere tra WinXp e Linux.
A questo punto mi sorge un dubbio.
Se volessi creare un’altra partizione nel secondo hard disk per Windows98 (devo istallarci Oracle 8) mi si sovrascriverebbe il boot facendomi partire in automatico Win 98?
O posso in qualche modo far partire Grub e selezionare tra Windows 98, Windows Xp e Linux?
Grazie.
non conoscendo bene win ti spiego come avevo fatto io:
. installazione w98 (su c:)
. installazione xp (su alotra partizione)
. installazione linux
con lilo mi si presentava la scelta tra win e linux; scegliendo win avevo poi la scelta tra xp e 98
Se riesci ad installare w98 (non so se e' installabile su qualsiasi partizione) anche se ti sovrascrive non c'e' problrema : con i dischetti di ripristino oppure col cd di installazione dovresti essere in grado di reinstallare lilo (per grub non saprei)
Se installo MDK 9.1 posso poi avviare Xp in Dual BOOT?
Ho provato, però win XP si pianta e non si avvia.
la partizione Win Xp deve essere messa prima o dopo quella di Linux?
per le partizioni linux non ha esigenze particolari (io l'ho piazzato nella memoria estesa lasciando la partizione primaria a winxp)
consiglio prima facciamo funzionare winxp:
reccupero installazione di winxp con disco di boot (se e' il caso prima si cancella il bootloader di linux con
fdisk /mbr)
una volta che winxp funziona, puoi installare linux col suo bootloader lilo
linux riconosce che c'e' winxp e ti genera il menu in cui durante il boot puoi scegliere quale dei due s.o. far partire
Bella questa cosa..
..come faccio a mettere sul floppy il lilo?
Per ripristinare il boot di XP devo avere un floppy avviabile o basta il cd?
Ciao!
>..come faccio a mettere sul floppy il lilo?
http://doc.mandrakelinux.com/MandrakeLinux/91/it/Quick-Startup-Plus.html/drakxid-setupBootloaderBeginner.html
durante l'installazione gli puoi dire dove installare lilo modificando le eventuali impostazioni di default (io ho scelto mbr; se lo vuoi su floppy gli dici su floppy e comunque ti sconsiglio l'opzione "primo settore della partizione di root")
>Per ripristinare il boot di XP devo avere un floppy avviabile o >basta il cd?
dovrebbe bastare il cd (se col tuo pc riesci a fare il boot da cd)
Il boot da cd non è un problema..
..il problema più grosso è capire perchè durante l'installazione non riesco a configurare il lilo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.