View Full Version : Il lavoro nel settore informatico più redditizio...
xxx Alcatraz xxx
21-10-2003, 19:20
Salve!
Stavo pensando proprio ora, ma tra tutte le varie diramazioni esistenti (programmatore, programmatore web, web designer, sistemista, "assemblatore", e chi più ne ha più ne metta) qual è quella dove si percepisce lo stipendio più alto o comunque quella che garantisce magari non da subito ma facendo carriera di guadagnare bei soldini?
Ho sentito dire che un web designer si becca tranquillamente circa 4000 € mensili, a me sembra una cifra vagamente esagerata!
Byez!
da profano dico l'assistenza tecnica (magari alle imprese) :confused:
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
Ho sentito dire che un web designer si becca tranquillamente circa 4000 € mensili, a me sembra una cifra vagamente esagerata!
Byez!
Te l'ha per caso detto mio cuggino?
:sofico:
mareloddo
21-10-2003, 19:25
Originariamente inviato da homerr
Te l'ha per caso detto mio cuggino?
:sofico:
..........4000€ ????
Si.....se sei dott. in IA ed hai 5 anni di esperienza alla microsoft minimo!
Byez!
LOL! :D:D
Comunque nulla di quello che hai citato, nel 99% dei casi ti da la possibilità di arricchirti.
walternet
21-10-2003, 20:08
E' esageratissima!
Prendono dai 25-30 euro all'ora fino ai 50 ed oltre, ma dipende tantissimo dalla bravura. Sono degli "artisti", di conseguenza possono chiedere quanto vogliono, ma per guadagnare tanto devono essere mooooolto bravi.
Calcola però che bisogna accogliere il cliente, spiegargli cosa si ha intenzione di fare, fare delle bozze da proporgli, subire tutte le sue pretese più assurde, cercare di convincerlo che non è il caso di inserire le gif animate trovate su Internet da suo figlio, ecc... In pratica le ore di lavoro effettive e remunerative sono poche. Per non parlare di tasse, licenze dei programmi, aggiornamento continuo, ecc...
xxx Alcatraz xxx
21-10-2003, 20:24
Originariamente inviato da AmsRoma
LOL! :D:D
Comunque nulla di quello che hai citato, nel 99% dei casi ti da la possibilità di arricchirti.
Calma calma, quelli erano esempi, se conoscete altri lavori che non ho citato, ben venga!
lnessuno
21-10-2003, 20:41
un programmatore che voi sappiate quanto prende più o meno? diciamo un normale programmatore in una ditta normale che prende uno stipendio standard... :p
hardskin1
21-10-2003, 20:42
http://www.debian.org/consultants/#Italy
ShadowThrone
21-10-2003, 20:59
studia, diventa un sistemista con i controcazzi e poi vedi quanto ti danno al mese...
lnessuno
21-10-2003, 21:07
Originariamente inviato da ShadowThrone
studia, diventa un sistemista con i controcazzi e poi vedi quanto ti danno al mese...
invece, chiedi a edivad82 se vuoi un esempio di sistemista senza controcazzi :D
Salve!
Stavo pensando proprio ora, ma tra tutte le varie diramazioni esistenti (programmatore, programmatore web, web designer, sistemista, "assemblatore", e chi più ne ha più ne metta) qual è quella dove si percepisce lo stipendio più alto o comunque quella che garantisce magari non da subito ma facendo carriera di guadagnare bei soldini?
Byez!
4000 Euro?
Preparati alla dura realta'.
Il settore Web in questo momento sta passando una profonda crisi, e le softwarehouse dedicate a quel settore non se la passano bene.
edivad82
21-10-2003, 21:12
Originariamente inviato da lnessuno
invece, chiedi a edivad82 se vuoi un esempio di sistemista senza controcazzi :D
:mbe:
stordito...io ti osservo
:D
edivad82
21-10-2003, 21:13
4000...mmm...Paolo, oggi ho da fare!!! :D :D
:ops: :D
Un disegnatore/animatore 3d secondo voi?
Poi certo dipende dal campo.
Meglio videogiochi, cinema, cosa?
Fenomeno85
21-10-2003, 21:26
meglio fare l'analista?? si piglia di +??
secondo voi un esperto di IA che futuro lavorativo e finanziario ha?
Gemini77
21-10-2003, 21:30
l'amministratore di rete è colui che tutto può :D :D
diciamo che è una figura che nelle grandi aziende è quasi indispensabile ... ma che non sempre "esiste" nelle piccole o medie aziende!
altro lavoro ben pagato è il DBA!
ma come in ogni campo ...
+ guadagno > responsabilità
Sicuramente l'analista xchè x quanto si dice in giro ce n'è moria sono pochissimi e chi c'è piglia soldi a palate!
dopo ma poi dipende dove si fa c'è il sistemista a occhio,ma poi dipende sempre dove lavori e cosa fai xchè magari un programmatore sburo nell'azienda giusta prende molto + di un sistemista medio.......
1 consiglio: preparati secondo le tue attitudini e nn fossilizzarti solo su 1 cosa ma coltiva diversi interessi è l'unico modo di sopravvivere in questo campo e cmq ottenere migliori referenze ;)
A me ad es l'analista è 1 lavoro che nn piace e nn studio x fare quel tipo di lavoro ma nn studio neanche solo programmazione pure xchè aimè i programmatori puri se la passano male quindi mi interesso di tutto ciò che mi può piacere......
Nei miei pensieri ci sarà nel mio futuro un compilatore x un linguaccio simil C in italiano,qlche giochino sburo in OpenGL,qlche animazione sbura in 3D(3DSMax o Blender),1 kernel se ne avrò voglia,qlche programma di utilità in java,un programma di grafica in java o QT e altri piccoli desideri che potrò poco alla volta esaudire quando avrò + tempo.......
1 buon lavoro che rende è andare ad insegnare ad usare winzozz alla gente rinco x la patente europea oppure qlche corso tipo access word etc ma x una persona in gamba....2 balle!
Marco2000
21-10-2003, 21:58
fare l'analista dei dei requisiti e lo studio di fattibilità di un sistema software può portare, stando a quel che dive il prof di ingegneria del software, anche a 1000-1500 euro/giorno.
;)
Originariamente inviato da Marco2000
fare l'analista dei dei requisiti e lo studio di fattibilità di un sistema software può portare, stando a quel che dive il prof di ingegneria del software, anche a 1000-1500 euro/giorno.
;)
Non per sminuire il tuo prof, ma ti dico che 1000 euro al giorni li vedi col binoCULO :D
Forse se riesci ad immerterti in un buon giori di vendita hardware, non rivolto ai privati ma alle aziende, guadagni parecchio. Ad esempio dove lavoro io vedo sempre i tizi che fanno stò lavoro con macchinoni tipo mercedes e bmw ultimi modelli.. argh..:cry: :muro:
Originariamente inviato da hardskin1
http://www.debian.org/consultants/#Italy
Mi piace la pagina dei consulenti debian!
Mi sembra ci siano elencati anche dei privati.
Sai nulla in riguardo?
Ciao,
Simone
xxx Alcatraz xxx
22-10-2003, 06:50
;)
:eek: Scusa mi spieghi meglio cosa vanno questi fortunati?
Ah sentite volevo farvi un'altra domanda, se comincio ora (17 anni) a fare la collezione dei vari patentini europei e amenità varie :D , mi servira qualcosa per il futuro oppure è una perdita di tempo?
Originariamente inviato da energy+
Sicuramente l'analista xchè x quanto si dice in giro ce n'è moria sono pochissimi e chi c'è piglia soldi a palate!
dopo ma poi dipende dove si fa c'è il sistemista a occhio,ma poi dipende sempre dove lavori e cosa fai xchè magari un programmatore sburo nell'azienda giusta prende molto + di un sistemista medio.......
1 consiglio: preparati secondo le tue attitudini e nn fossilizzarti solo su 1 cosa ma coltiva diversi interessi è l'unico modo di sopravvivere in questo campo e cmq ottenere migliori referenze ;)
A me ad es l'analista è 1 lavoro che nn piace e nn studio x fare quel tipo di lavoro ma nn studio neanche solo programmazione pure xchè aimè i programmatori puri se la passano male quindi mi interesso di tutto ciò che mi può piacere......
Nei miei pensieri ci sarà nel mio futuro un compilatore x un linguaccio simil C in italiano,qlche giochino sburo in OpenGL,qlche animazione sbura in 3D(3DSMax o Blender),1 kernel se ne avrò voglia,qlche programma di utilità in java,un programma di grafica in java o QT e altri piccoli desideri che potrò poco alla volta esaudire quando avrò + tempo.......
1 buon lavoro che rende è andare ad insegnare ad usare winzozz alla gente rinco x la patente europea oppure qlche corso tipo access word etc ma x una persona in gamba....2 balle!
UN Analista programmatore (alias Capo Progetto) non lo si diventa studiando : lo si diventa dopo una carriera in un azienda.
UN analista programmatore ha normalmente un contratto base di categoria 2 (o 6, se vogliamo guardare il CCNL categoria MEccanici), e prende circa 1410 euro al mese lordi. (ma generalmente di piu, se le sue esperienze in campo gli fruttano passaggio di livello).
;)
Al giorno? :confused:
Arrotondando anche come spacciatore? :D:D:D:sofico::O
;)
Marco2000
22-10-2003, 08:10
anche a me la storia dei 1500euro al giorno mi è suonata come una cazzata però sembrava serio.... molto serio.
Forse perchè lui si riferiva a sistemi software di grandi dimensioni, comunque da quando ha detto quella cosa tutti sono diventati più attenti alle sue lezioni..... chissà perchè.:D
anche a me la storia dei 1500euro al giorno mi è suonata come una cazzata però sembrava serio.... molto serio.
Forse perchè lui si riferiva a sistemi software di grandi dimensioni, comunque da quando ha detto quella cosa tutti sono diventati più attenti alle sue lezioni..... chissà perchè.:D
Mhhh... credo proprio che il suo scopo fosse quello di avere attenzione.. per avere 1500 euro al giorno non immagino il livello di responsabilita' che dovresti avere e dubito che derivi da quel tipo di lavoro.. forse in un lavoro tipo Splinter Cell... Mission Impossible.. ;)
:D
secondo me i 1500 € al giorno possono anche starci (chiaramente parliamo di progetti grandi), ma poi bisogna vedere quanti giorni al mese si lavora
mi paiono più cifre da consulente che non da dipendente fisso ;)
pasquale.davide
22-10-2003, 08:39
A chi si ci deve rivolgere per cominciare una attività da sistemista?
Società che forniscono server o è meglio, per cominciare, proporsi a medie-piccole aziende o fare "consulenze" da indipendente? Quale è il modo migliore di porsi anche solo per iniziare?
:)
Originariamente inviato da Dwayne
secondo me i 1500 € al giorno possono anche starci (chiaramente parliamo di progetti grandi), ma poi bisogna vedere quanti giorni al mese si lavora
mi paiono più cifre da consulente che non da dipendente fisso ;)
Per quanto so io un classico consulente esterno ha uno stipendio della ditta esterna. Anche se fosse in proprio non e' cosi' semplice.. 1500 euro non te li danno al giorno.. e nemmeno se lavori un giorno al mese (cosa che cmq sarebbe assurda). ;)
Originariamente inviato da Simon82
Per quanto so io un classico consulente esterno ha uno stipendio della ditta esterna. Anche se fosse in proprio non e' cosi' semplice.. 1500 euro non te li danno al giorno.. e nemmeno se lavori un giorno al mese (cosa che cmq sarebbe assurda). ;)
ti assicuro che possono starci ;)
ho visto consulenti (per qualche ora di lavoro, magari consegnata la settimana dopo per far passare un pò di tempo), chiedere anche 1000 €
ti assicuro che possono starci ;)
ho visto consulenti (per qualche ora di lavoro, magari consegnata la settimana dopo per far passare un pò di tempo), chiedere anche 1000 €
Mah... mi sembra talmente strano.. e cmq per cifre del genere dubito che siano cifre nette che poi si intascano.. magari il 70% va in tasse o chissacosaltro.. ;)
per esperienza ti dico che male che vada in tasse va il 50 % (male che vada, cioè se non riesci a scaricare niente, cosa parecchio difficile)
per esperienza ti dico che male che vada in tasse va il 50 % (male che vada, cioè se non riesci a scaricare niente, cosa parecchio difficile)
Mah.. cmq in ogni caso e' un lavoro troppo con alti e bassi.. magari un mese guadagni tantissimo.. magari un'altro mese non guadagni niente.. ;)
;)
lui parlava di informatica, un analista non e' (la maggior parte delle volte) un informatico.
inoltre se devi fare un analisi su un software in un determinato settore devi essere un esperto di quel settore con decine di anni alla spalle, non c'e' la scuola x analisti ;)
Quincy_it
22-10-2003, 09:39
Per quel che ho visto, in primis ci vuole molto :sofico:
Diciamo che tre figure molto richieste sono:
- Esperto in sicurezza (che non include solamente firewall ma anche, per esempio, misure di sicurezza per la stanza dove risiedono i server);
- DBA Oracle, le certificazioni costano molto e sono parecchio difficili ma si arrivano a guadagnare cifre ben superiori ai 4000 € mensili;
- Sistemista Unix / Linux, visto che sia molte PA sia imprese private migrano verso sistemi Open Source, c'è forte richiesta di personale qualificato.
Originariamente inviato da Simon82
Mah.. cmq in ogni caso e' un lavoro troppo con alti e bassi.. magari un mese guadagni tantissimo.. magari un'altro mese non guadagni niente.. ;)
questo sicuramente ;)
pasquale.davide
22-10-2003, 10:26
Contano qualcosa i corsi del fondo sociale europeo con tema linux e le reti? qualcuno ne ha mai fatti? A livello di curriculum come sono considerati?
Scusate le domande :) :)
dr.stein
22-10-2003, 10:40
Originariamente inviato da Quincy_it
- Esperto in sicurezza (che non include solamente firewall ma anche, per esempio, misure di sicurezza per la stanza dove risiedono i server);
Ehi ehi.... non confondiamo....
La sicurezza sul posto di lavoro e' una cosa!
La sicurezza informatica e' un'altra! ;)
(e non e' solo firewall!)
Guarda sicuramente se fai il sistemista prendi uno stipendio alto ma tutto dipende dall'esperienza e da quanto sei bravo!!
Quincy_it
22-10-2003, 11:04
Originariamente inviato da dr.stein
Ehi ehi.... non confondiamo....
La sicurezza sul posto di lavoro e' una cosa!
La sicurezza informatica e' un'altra! ;)
(e non e' solo firewall!)
E io cosa ho detto? :confused:
Mica ho parlato di sicurezza sul lavoro. Ho parlato di sicurezza (telecamere, accessi alla stanza registrati tramite smart card, ecc) degli ambienti dove ci sono i server, oltre ad installazione e configurazione hardware/software vera e propria.
Mi permetto di condividere la mia esperienza nel settore IT (10anni di sporco lavoro :sofico: ).....
Per guadagnare di più devi lavorare tanto (ore e impegno) come consulente, esterno, o con partita iva (come vi pare).
Probabilmente in questo momento la professione più richiesta e remunerativa è il sistemista programmatore con le sue infinite varianti.
Penso che comunque lo svantaggio principale del lavoratore autonomo sia quello che se non lavora non mangia (vedi crisi di settore o malattie varie).
Occhio che quello che si prende và diviso (per stare larghi....) in 3 parti e una sola è per voi:muro: :muro: :muro: .
Io in questo momento mi occupo dell'assistenza generica (HW e SW) e a parte il tempo libero praticamente inesistente me la passo discretamente.
Assunti si stà più tranquilli ma non si possono fare veloci e ampi salti di qualità monetaria..... ci vuole anche lì un pò di tempo e qualche botta di cul*.:cool:
dr.stein
22-10-2003, 11:13
Originariamente inviato da Quincy_it
E io cosa ho detto? :confused:
Mica ho parlato di sicurezza sul lavoro. Ho parlato di sicurezza (telecamere, accessi alla stanza registrati tramite smart card, ecc) degli ambienti dove ci sono i server, oltre ad installazione e configurazione hardware/software vera e propria.
Si, ma questa non e' sicurezza informatica....
e' SICUREZZA proprio!!!! :D :D
xxx Alcatraz xxx
22-10-2003, 14:09
Insomma da quello che ho capito i bei soldi si vedono facendo il DBA, sistemista e analista.
Ok grazie, e alla prossima!
;)
Certo, il problema però è trovare chi te li da. :mc:
Fenomeno85
22-10-2003, 14:46
be dai noi a scuola facciamo le analisi ovvio, non saranno ovviamente ai livelli reali comunque si impara a come scrivere ana analisi e tutte le varie palle :D
pasquale.davide
22-10-2003, 15:35
Originariamente inviato da Quiro
Mi permetto di condividere la mia esperienza nel settore IT (10anni di sporco lavoro :sofico: ).....
Per guadagnare di più devi lavorare tanto (ore e impegno) come consulente, esterno, o con partita iva (come vi pare).
Probabilmente in questo momento la professione più richiesta e remunerativa è il sistemista programmatore con le sue infinite varianti.
Penso che comunque lo svantaggio principale del lavoratore autonomo sia quello che se non lavora non mangia (vedi crisi di settore o malattie varie).
Occhio che quello che si prende và diviso (per stare larghi....) in 3 parti e una sola è per voi:muro: :muro: :muro: .
Io in questo momento mi occupo dell'assistenza generica (HW e SW) e a parte il tempo libero praticamente inesistente me la passo discretamente.
Assunti si stà più tranquilli ma non si possono fare veloci e ampi salti di qualità monetaria..... ci vuole anche lì un pò di tempo e qualche botta di cul*.:cool:
Ti posso chiedere come cominciare la propria attività come autonomo? Hai fatto certificazioni, corsi...
Grazie.
dr.stein
22-10-2003, 15:44
Originariamente inviato da Fenomeno85
be dai noi a scuola facciamo le analisi ovvio, non saranno ovviamente ai livelli reali comunque si impara a come scrivere ana analisi e tutte le varie palle :D
:eheh:
edivad82
22-10-2003, 16:05
e non ridere troppo che poi ti fa male la pancia :D :D
Fenomeno85
22-10-2003, 19:08
ma non capisco, guarda che non sto scherzando
Originariamente inviato da F12
mi sa ke l'uniko ke ha fatto i soldi kon i pc é bill :D
ke ho sentito ke guadagna molto é ki konverte i vekkissimi Data Base x porteli usare kon nuova piattaforme... anke xké é un lavoro ke poka gente fa...
io ho lavarato un anno nel settore dell'assemblaggio e li posso gantire ke sono + i soldi ke uno xde ke quelli ke guadagna...
Ciao
"io ho lavarato un anno nel settore dell'assemblaggio e li posso gantire ke sono + i soldi ke uno xde ke quelli ke guadagna... " ???
in che senso perde?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.