View Full Version : Dual Boot - Ho provato MA....
Premetto che ho letto le FAQ e ho già provato il dual boot con WinXP e Linux... MA
Ho HDE1 WinXP (Raptor Sata)
Ho HDC1 Suse9 (Maxtor)
Ho fatto come da Installare Linux insieme ad almeno un so NT
ho creato boot.lnx loggandomi come root e lo vedo creato in /root
il problema è che nn riesco a spostarlo in C:
mi dice che nn può.... :cry:
un aiuto please.... :rolleyes:
PS seconda domanda (visto che ci sono) il Raptor Sata durante il boot viene visto Ata e durante il riconoscimento hw sempre durante il boot si ferma a "pensare".... poi dice che non risponde e prosegue regolarmente...
quando entro utente e vado a vedere come lo vede... scopro che il controller silicon sata c'è....
e allora? che posso fare per velocizzare il boot?
PPSS Suse 9 - Veramente bello! ;)
ilsensine
21-10-2003, 17:03
Indipendentemente che il controller venga visto da linux o meno, non puoi scrivere su ntfs, quindi copia il file su un floppy.
si, erano due discorsi diversi però...
uno il dual boot e ci siamo quasi... l'altro la velocità di boot...
1)
per la velocità il mio problema era quello di evitare che stesse 2 min a vedere il disco Serial Ata che poi riconosce solo come Ata (anche se prima aveva visto il Silicon controller di nForce2)
2) il dual boot c'è (grazie)... solo che al momento di avviare Linux mi spara una serie di 99 da riempire lo schermo....
Cos'èèèèèèèèèèèèè? boot.lnx è in c:\ e il boot l'ho messo con Yast sulla partizione di /root
:cry: :rolleyes: :confused:
Il dual boot da XP si può fare solo se linux è su una partizione del disco di boot...
Mi sa che ti conviene usare Lilo o Grub, o se nessuno dei 2 ti piace, xosl www.xosl.org , anche se, per il momento, mi sa che il loro sito è down
Ciao :D
qual'è il metodo più semplice, carino e meno invasivo (tipo bootmagic... quando avevo 98 e linux)
HD1 Raptor SATA WinXP
HD2 Maxtor Ata133 Suse 9
(so dei vari metodi, volevo un consiglio però da chi li usa)
;)
:rolleyes: :confused:
ho i problemi classici con LILO (scusate, ma sto provando e voglio capire dove sbaglio)
da boot la sequenza è Floppy, HD0, CD
Ho verificato che su hdc1 c'è linux e su hde1 c'è win
la config è come nel primo post e questo è il config di lilo....
parte benissimo linux, ma non Windows XP... si pianta dopo aver scritto "Carico Windows" (o qualcosa del genere)
menu-scheme = Wb:kw:Wb:Wb
default = Linux
timeout = 50
message = /boot/message
lba32
change-rules
reset
read-only
prompt
disk=/dev/hdc
bios=0x80
disk=/dev/hde
bios=0x81
boot = /dev/hdc1
image = /boot/vmlinuz
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
label = Linux
initrd = /boot/initrd
root = /dev/hdc1
append = "splash=silent desktop hda=ide-scsi hdalun=0"
vga = 0x317
other = /dev/hde1
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows###
label = windows
perchè nn parte win? :muro:
carmine65
28-10-2003, 08:28
Ciao,
prova così:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547320
dovrebbe funzionarti a patto, però, che metti LILO come loader, nel settore di avvio della partizione dove hai installato Linux Suse 9.0
Se metti GRUB (che Suse usa di default) nn va.
ciaooooo
provato, ma ha fatto un ciano che non hai nemmeno l'idea... :mad:
probabilmente ho sbagliato io qualcosa, anzi sicuramente...
ho dovuto re-installare linux daccapo... impossibile anche il ripristino guidato... file system danneggiato :eek:
certo che non capisco come riconfigurare la situazione come all'inizio... e cioè riportare tutto come prima... :rolleyes:
:muro:
poi una volta tutto come prima proverò con bootmagic :O
non va... :cry:
ho allora RIFATTO TUTTA l'installazione mettendo LILO su mbr disco ide (dove c'è linux) e se da bios metto primo disco quello ide parte senza problemi
MA
non parte win (che è sull'altro disco)
uffaaaaaaaaaaaaaa :muro:
insomma... se metto il disco IDE0 con lilo su mbr non dovrebbe vedermi entrambe i SO? (linux IDE0 e winxp su SATA) ma win non parte... parte solo se da bios metto primo disco il sata...
mi date una mano... perchè nonostante la mia buona volontà di provarle tutte non sono ancora riuscito a fare questo BANALE bual boot che riepilogo:
Maxtor IDE linux
WD Raptor SATA winxp
possibile che nemmeno linux lo riesca a fare
:mc:
carmine65
01-11-2003, 07:46
Originariamente inviato da karlini
non va... :cry:
ho allora RIFATTO TUTTA l'installazione mettendo LILO su mbr disco ide (dove c'è linux) e se da bios metto primo disco quello ide parte senza problemi
MA
non parte win (che è sull'altro disco)
uffaaaaaaaaaaaaaa :muro:
insomma... se metto il disco IDE0 con lilo su mbr non dovrebbe vedermi entrambe i SO? (linux IDE0 e winxp su SATA) ma win non parte... parte solo se da bios metto primo disco il sata...
mi date una mano... perchè nonostante la mia buona volontà di provarle tutte non sono ancora riuscito a fare questo BANALE bual boot che riepilogo:
Maxtor IDE linux
WD Raptor SATA winxp
possibile che nemmeno linux lo riesca a fare
:mc:
Ciao,
scusi... ma se Linux NON vede il controller serial ATA... come ti può far partire tutto ciò che sta sul disco collegato ad esso?
riciaooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.