PDA

View Full Version : Mount /dev/video0 come?!

[Gnomix]
21-10-2003, 16:34
Salve a tutti,
è possibile montare una video device?

mi spiego:
se per esempio possiedo 2 cam
1 --> /dev/video0
2 --> /dev/video1

e per qualche ragione scollego la 1, una volta ricollegata la cam è possibile forzare linux affinche riattivi /dev/video0 ?

Grazie a tutti

MartiniG.
21-10-2003, 16:36
Originariamente inviato da [Gnomix]
Salve a tutti,
è possibile montare una video device?

mi spiego:
1 --> /dev/video0
2 --> /dev/video1

e per qualche ragione scollego la 1, una volta ricollegata la cam è possibile forzare linux affinche riattivi /dev/video0 ?

Grazie a tutti

Prima di scollegarla devi smontarla con umount /dev/video0 oppure umount /dev/video1

[Gnomix]
21-10-2003, 16:47
ma scusa,
se io provo a collegare e ricollegare la mia webcam si risetta lei automaticamente...

dove sta scritta questa "rules"? utilizzo mandrake 9.1

Inoltre utilizzando umount e mount non riesco a montare e smontare tale periferica...

ilsensine
21-10-2003, 16:56
mi spiego:
1 --> /dev/video0
2 --> /dev/video1

Se stacchi video0 mentre è in uso, no. Infatti non dovresti proprio staccarla mentre è in uso.

Per curiosità, come diavolo ti è venuto in mente di mischiare "mount" e un dispositivo "char" come videoX? :D

[Gnomix]
21-10-2003, 17:07
e se la periferica non è attualmente in uso come si può fare?

ilsensine
21-10-2003, 17:08
Che vuoi dire? Se la periferica non è in uso puoi rimuoverla quando vuoi; se usi il devfs (molte distro lo usano di default) vedrai scomparire il /dev/videoX corrispondente, e riapparire quando la inserisci di nuovo.

[Gnomix]
22-10-2003, 09:59
però se io uso un programma che accede alle 2 interfacce video, e mentre il prg sta girando stacco una delle 2 webcam, noto che in dev permane sempre /dev/video0 /dev/video1
questo non accade se non sta girando nessun programma, in quanto, se stacco per esempio video1, in dev tale interfaccia "scompare"

ecco non posso produrre lo stesso risultato in qualche modo anche nel 1° caso?

ilsensine
22-10-2003, 10:00
però se io uso un programma che accede alle 2 interfacce video, e mentre il prg sta girando stacco una delle 2 webcam, noto che in dev permane sempre /dev/video0 /dev/video1
questo non accade se non sta girando nessun programma, in quanto, se stacco per esempio video1, in dev tale interfaccia "scompare"

Questo succede quando il programma ha comunque "aperto" il dispositivo. In questa situazione non lo dovresti rimuovere.

[Gnomix]
22-10-2003, 10:05
lo so bene che non lo dovrei rimuovere.. ma dato che devo "verificare" cosa succede anche in casi estremi devo verificare anche questa situazione...

quindi in tal caso non posso rimuovere forzatamente?

ilsensine
22-10-2003, 10:14
No.
Quello che succede quando rimuovi un dispositivo, è che viene prima verificato se non è in uso. Se non lo è, il devfs rimuove la voce in /dev corrispondente, altrimenti lascia una voce fittizzia che restituirà all'applicazione che la usa un errore per ogni tentativo di accesso. Non si può fare altrimenti, in quanto all'apertura del dispositivo vengono settate alcune impostazioni specifiche e inizializzato l'hw, cosa non ripetibile se ci attacchi il dispositivo on the fly dopo averlo rimosso. Cosa succederebbe infatti se stacchi una web dopo che è stata inizializzata e ce ne attacchi una di tipo diverso? L'unica strada sensata è il comportamento che il kernel tiene attualmente.

[Gnomix]
22-10-2003, 10:26
ok :) grazie mille come sempre sei stato molto chiaro..

una piccola cosa..

se stacco come webcam la philips (ricordi?) mentre il prg gira... il video associato a tale webcam sparisce .)

ilsensine
22-10-2003, 10:28
No, rimane il device corrispondente ma non risulta utilizzabile

[Gnomix]
22-10-2003, 10:56
non ti giuro!!!! solo con la philips succede.. sparisce il device associato anche quuando il prg gira...
però dopo per riutilizzare la cam me tocca rebottare il pc