View Full Version : Dalla videocamera al DVD
bossvideo
21-10-2003, 16:24
Ciao a tutti,
premetto che ho appena acquistato un masterizzatore DVD e sto cercando ora di imparare come utilizzarlo al meglio, soprattutto per riversare i miei filamti DV su DVD.
Ho letto diversi post precedenti in cui veniva trattato questo argomento, ma penso che possa essere anche utile fare un piccolo riassunto. ;)
Ho letto per esempio che il DV originale deve essere compresso in MPEG2 con TMPGENC utilizzando il template per DVD con bitrate , se non ricordo male, intorno a 9000.
Una domanda: ma la compressione in MPEG2 non ne riduce la qualita' video?
Chiedo se qualcuno di voi che e' riuscito ad ottenere buoni risultati possa riassumere in breve i programmi che utilizza per "portare" un video dal formato DV su un supporto DVD .
Grazie dell'aiuto.
Ciao
Io ho fatto cosė:
con Premiere 6.5 ho manipolato il file acquisito da videocamera (dissolvenze, musica, tagli di scene indesiderate ecc.)
con tmpgenc (ma si puo usare anche canopus) ho trasformato il file .avi in due file .m2v (video) e .waw (audio)
con dvdit! ho importato i due file, creato i menų, i capitoli ecc.
e masterizzato.
Tutto il processo č durato una vita per tacere delle mille prove fatte con i vari settaggi di Tmpgenc.
Il risultato č soddisfacente ma credo si possa fare anche meglio e magari qualcuno nel forum potrā suggerire strade migliori :p
Ciao
bossvideo
22-10-2003, 07:48
Grazie rvtru,
qualcuno ha altre soluzioni? sicuramente si... :D
Grazie ragazzi, finalmente ci ho capito qualcosa di pių...
Originariamente inviato da bossvideo
Una domanda: ma la compressione in MPEG2 non ne riduce la qualita' video?
Certo, ma non credo si noti la differenza con l'AVI in DV se file MPEG2 č fatto come "Dio comanda"! ;)
Originariamente inviato da bossvideo
Chiedo se qualcuno di voi che e' riuscito ad ottenere buoni risultati possa riassumere in breve i programmi che utilizza per "portare" un video dal formato DV su un supporto DVD
Se vuoi fare un DVD-Video standard non puoi che utilizzare il formato MPEG2 dato che i lettori DVD da tavolo leggono soltanto quello e il classico MPEG1 dei Video-CD (VCD).
Per realizzare un DVD-Video partendo da telecamera digitale, faccio in questo modo:
1. Acquisisco ed eseguo il montaggio del filmato tramite Vegas 4
2. Faccio il rendering del DVD in MPEG2 a 720x576x25fps a 8MBit/s
3. Faccio partire DVD Architect e preparo menu e capitoli
4. Masterizzo il DVD con Nero 6
5. Provo il mio bel DVD-Video standard con il mio lettore DVD da tavolo!
Per qualsiasi info, anche tecnica, sono qui!
Che master dvd hai comprato?? Che supporti vergini hai provato?
ByeZ!
ALEX23
:D
Grazie per la celere risposta.
Ho preso un LG GSA 4040B ed ho provato sia i Verbatim che i TDK come supporti. Ma qual č il programma che ti crea i filettini .nfo e via discorrendo oltre al file .vob?
Quanto ci entra in un DVD a quella risoluzione?
FISH
Il programma che crea i files .vob dal file Mpeg2 č detto di Authoring.
Ce ne sono molti in commercio: DVDIt!, Nero, TMP DVD, MyDVD ecc. ecc. ecc.
Ne ho provati diversi ma nessuno, per un motivo o per l' altro, mi convince del tutto.
In sostanza ad ognuno manca qualcosa che gli altri hanno e non ne ho trovati, per ora, di veramente completi.
Qualcuno nel forum potrebbe avere idee pių chiare.
Ciao
Io uso DVD Architect della Sonic Foundry per l'authoring dei dvd: č un ottimo software: semplice e veloce!! ;)
Grazie, provo anche questi consigli. Speriamo di farcela...
FISH
Io procedo cosė con risultati ottimi:
1) acquisizione con Pinnacle studio DV
2) editing con Premiere 6.5
3) compressione mpeg 2 DVD con canopus procoder
4) authoring e masterizzazione DVD con Ulead DVD workshop
5) supporti DVD 4,7 GB Princo 2X
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.