PDA

View Full Version : passaggio da ATI 9000 ad ATI 9600

Pignatubo
21-10-2003, 14:34
ho una ATI 9000 128 MB e vorrei passare ad una Powercolor 9600 256 MB.
:oink: si dice:oink: che la differenza tra le due sia decisamente evidente... la mia domanda è "quanto" evidente??? :confused:
mi date ragguaglio sulle REALI prestazioni della POWERCOLOR 9600??? ho letto tutto ed il contrario di tutto dentro al forum... :cry:
c'è qualche anima pia che mi possa dare un consiglio senza confondermi le idee???

grazie a tutti,
siete grandi!!!

KarmaP
21-10-2003, 14:36
Solo 2 cose:
1 se vuoi prendere una 9600liscia prendila con 128mb e non con 256mb
2 l'aumento di prestazioni ci sarebbe......ma prenderti una 9600PRO??

Verro
21-10-2003, 14:54
l'importante è che non prendi la SE (quella che costa sui 120€) che è davvero una ciofeca, e non so quanto vedresti la differenza!:eek:

Pignatubo
21-10-2003, 14:57
dunque... una 9600 powercolor.... quella vorrei, per motivi di prezzo\prestazioni e di disponibilità immediata

perchè una PRO e non una powercolor normale?

cosa mi fa vedere una pro che una powercolor non mi faccia? sono differenze percepibili ad occhio umano? o sono impercettibili? :confused:
con un occhio NORMALE si notano differenze reali???
quello che voglio dire è: una 9600 PRO fa cose che una 9600 POWERCOLOR non rende alla vista di un normale occhio umano? o ci sono delle particolarità che rendono questo tipo di scheda (la PRO) consigliabile per una "visione" migliore? (risoluzione spaziale e temporale migliori? si nota?)
infine la 9600 cosa fa rispetto alla 9000? o meglio, di cosa mi accorgo visivamente cambiandole? (apro il portafoglio e VEDO meno soldi dentro... beh, a parte questo???)

una cosa che mi faccia dire "'azz!!! che meraviglia di scheda ho preso!!!" ci sarà VISIVAMENTE rispetto alla mia 9000, no?

grazie a tutti

KarmaP
21-10-2003, 15:00
Piano..piano :D

Dipende dall'uso che ne fai....ci giochi? se la risposta è sì allora la differenza tra 9000 e 9600PRO è abissale (risoluzioni maggiori, abilitazione dei filtri, fluidità generale,.....),......ti serve solo per il 2D? sì....allora tieniti la 9000 ;)

Verro
21-10-2003, 15:04
be, sei tu che volevi cambiare, ti sarai chiesto perché, no???:D
vabbé, cmq ti ha già risposto KarmaP, se prendi la 9600pro per giocare potrai mettere risoluzioni maggiori, dettagli su max, e attivare i filtri, cose che su una 9000 (poi non PRO) sicuramente non puoi fare!:)

Pignatubo
21-10-2003, 15:05
ci gioco e ci lavoro. cosa vuol dire la parola magica "...filtri...."
giochi:
tipo con quake III arena cosa vedo che con la 9000 non vedo?
con Machwarrior 3 cosa guadagno veramente?

lavoro:
lavoro con immagini 2D e 3D statiche.

KarmaP
21-10-2003, 15:10
Mamma mia....:rolleyes:

Allora una domanda alla volta, così capiamo meglio.......ma tu vuoi cambiare scheda?? se sì perchè??

Verro
21-10-2003, 15:12
se ci lavori piu di giocarci allora è meglio che ti tieni la 9000, i filtri, una volta attivati migliorano semplicemente la qualità dell'immagine, per esempio, tolgono le scalettature dalle linee oblique o migliorano la qualità delle Textutes in lontananza, ma ciucciano tanta potenza che la 9000 non ha, mentre una 9600pro si, però se devi lavorarci di piu, tieniti la 9000!

Pignatubo
21-10-2003, 15:18
vorrei cambiare scheda per aumentare le prestazioni del mio beneamato PC, che con i giochi fa un po' venire voglia di smettere di giocare, con i DVD fa venire voglia di guardare un corso di cucito in TV.
insieme alla 9600 vorrei pure prendere una scheda di acquisizione video per trasferire vecchie VHS degli anni 80 su DVD... ma qui vi faccio impazzire... potreste morire tutti dalla paura o dal ribrezzo...facciamo che voglio cambiare scheda per vederci meglio...

KarmaP
21-10-2003, 15:22
Originariamente inviato da Pignatubo
vorrei cambiare scheda per aumentare le prestazioni del mio beneamato PC, che con i giochi fa un po' venire voglia di smettere di giocare, con i DVD fa venire voglia di guardare un corso di cucito in TV.
insieme alla 9600 vorrei pure prendere una scheda di acquisizione video per trasferire vecchie VHS degli anni 80 su DVD... ma qui vi faccio impazzire... potreste morire tutti dalla paura o dal ribrezzo...facciamo che voglio cambiare scheda per vederci meglio...

Ok, allora sicuramente la scheda + adatta a te (e al tuo pc) è la 9600PRO dal costo indicativo 200€, ottima nel 3D e molto buona nel 2D.

Troppo cara?

Pignatubo
21-10-2003, 15:32
no non è troppo cara....scusate tanto la mia insistenza...
ma tornando a bomba cosa mi fa fare la PRO che la powercolor non mi fa fare? sempre con quello che spero di aver chiarito voglio fare.
scusate se vi tarmo.... ma prima di scucire 200 soldi vorrei avere il didietro blindato da eventuali fregature... ho letto di gente che si ritrova una "liscia" invece di una "pro" e non se ne accorge se non dopo giorni di prove....possibile???
200 soldi non sono troppi, per me l'importante è non rimanere col sedere perterra ed accorgermi di aver comprato la 9600 sbagliata o la 9600 "inadeguata"... penso che consultare il forum serva a fare la scelta giusta... del resto prima di un acquisto vale sempre la pena di cercare consiglio dato che: "non so" = chiedo!

grazie a tutti.

GiulioM
21-10-2003, 15:40
Beh come ti han gia' detto la 9600pro e' molto piu' potente e rispetto a lla liscia avresti:

1) un framerate superiore e la possibilità di usare risoluzioni piu' alte
2) puoi attivare i filtri come antialias (elimina le scalettature nei giochi 3d) e asintropico (aumenta il dettaglio delle texture)
3) i futuri giochi dx9 dovrebbero girare ancora decentemente

poi se tu rispondi

1) ho un lcd da 15 quindi uso solo 1024*768
2) non mi interessano, gioco solo a quake3 e mechwarrior
3) a suo tempo cambiero scheda

allora ti prendi una 9600 non castrata lissia e bona notte

:oink: :oink: :oink: :oink:

Pignatubo
21-10-2003, 21:52
ho preso la Powercolor ATI 9600 PRO EZ con 256 Mb di ram. l'ho pagata 140 euro (di listino 187, che culo!) e sono felice.
va decisamente meglio della 9000 di prima...
anche se la pro e basta va a 600\400 e la mia va a 400\400 sono soddisfatto in piena.
sia con i giochi che con il resto va molto bene...

grazie a tutti quelli che mi hanno sopportato in questo "doloroso" acquisto.

grazie ancora a tutti!:) :) :)