PDA

View Full Version : Protocollo LEAP: solo x Cisco o ci sono altre schede compatibili?


letturo
21-10-2003, 13:28
Nella mia università hanno messo a disposizione degli studenti la connessione a internet wireless. Il responsabile mi ha detto che si può accedere al servizio solo tramite schede Cisco, motivazione: impiegano il protocollo LEAP.

Qualcuno sa se ci sono alternative all'acquisto di una (oltremodo costosa) scheda Cisco? A me servirebbe una PCMCIA, mi hanno consigliato la AIR-PCM352.. Ho già una USRobotics 2210 (22Mbps) non c'è la possibilità di riciclarla vero?

igorlazunna
24-10-2003, 12:17
il protocollo LEAP è proprietario Cisco, ma gli AP Cisco sono configurabili, esattamente come ogni altro AP.
E' sufficiente disabilitare il LEAP ed usare un protocollo di autenticazione OPEN, compatibile tra i vari modelli di schede wireless.

Fatto sta che se alla tua università non vogliono riconfigurare gli AP. hai ben poche scelte.

Alla faccia dell' OSI :(

letturo
25-10-2003, 01:29
Io ho idea che l'abbiano fatto apposta per sfavorire l'utilizzo del servizio da parte degli studenti! Non saranno molti quelli che vorranno spendere 150-160euro per una scheda! :rolleyes:

Ben diversa sarebbe stata la situazione se x l'accesso fossero state sufficienti schede di altre marche (una 11Mbit D-Link l'ho vista a 34E nel centro comm.le più vicino alla facoltà). Così sulla carta l'univ offre un servizio innovativo ma in pratica i responsabili evitano tante rotture di scatole.. :mad:

Che poi se il tutto fosse giustificato da una sicurezza a prova di bomba del LEAP.. cercando informazioni su questo protocollo tra i primi link di Google ho trovato la notizia che è stato "bucato" pure quello. Alla fine è solo questione di tempo e in facoltà non è affatto strano/sospetto che un ragazzo stazioni per ore su uno dei tanti banchi x studiare posti nella zona coperta dalla rete wireless. Figurarsi che la prof. di reti non era stata nemmeno informata della novità, dopo che gliel'abbiamo detto ha detto che si sarebbe interessata, chissà che lei non riesca a convincerli ad utilizzare il più comune EAP-TLS.. Ho visto che al Politecnico di Milano li impiegano entrambi, uff