PDA

View Full Version : problema montaggio

gava
21-10-2003, 12:18
ho un problemino... ho una abit nf7-s rev 2.0 procio2500+ dissy volcano 9...allora ho installato procio e dissy, il problema è coome collego il dissy alla mobo:confused:

Ho un cavetto che esce dal dissy a 3 pin che va attaccato(almeno così dicono le istruzioni) ad un adattatore (da 3pin a 4 pin)...
da questo adattatore parte un cavo giallo(segnale rpm) singolo, con terminazione connettore a 3pin, e 2 cavetti che terminano con un connettore a 4pin...
dove devo attaccare questi 2 connettori...?

help:(

tzitzos
21-10-2003, 13:08
Scusa io non ho capito bene!!
Se hai gia dal dissy un cavo 3 pin perch dovrei usare l'adattatore per farlo 4 pin?

gava
21-10-2003, 13:30
Originariamente inviato da tzitzos
Scusa io non ho capito bene!!
Se hai gia dal dissy un cavo 3 pin perch dovrei usare l'adattatore per farlo 4 pin?

non lo so...immagino preche un pezzo va all'alimentazione e il cavo giallo all controllo dei giri...
:rolleyes:

tzitzos
21-10-2003, 13:38
Si il cavo giallo e per il segnale tachimetrico e il rosso nero per alimentazione pero quello che non ho capito ancora il cavo che hai te dal dissy e diviso a 2 parti o e un cavo unico 3 pin?

gava
21-10-2003, 13:48
Si il cavo giallo e per il segnale tachimetrico e il rosso nero per alimentazione pero quello che non ho capito ancora il cavo che hai te dal dissy e diviso a 2 parti o e un cavo unico 3 pin?

la seconda che hai detto...

ora devo andare...stasera ci riprovo

ciao

tzitzos
21-10-2003, 14:01
Allora se hai un attacco come questo nella foto basta collegarlo direttamente sulla motherboard!!
Lascia stare l'adattore

http://agrino.org/tzitzos/Ventola%203%20pin.jpg

gava
21-10-2003, 17:04
Allora se hai un attacco come questo nella foto basta collegarlo direttamente sulla motherboard!!
Lascia stare l'adattore

http://agrino.org/tzitzos/Ventola%203%20pin.jpg

si è quello...ma l'adattatore a che serve???
e cmq dove lo attacco quello a 3pin??
cpufan1, pwrfan1 o chafan1???
:(

Mostro!!
21-10-2003, 17:15
La cosa migliore è attaccare l' alimentazione della ventola all' ali...

dall'adattatore parte un cavo giallo (sensore rpm) che colleghi alla mobo per regolare il ventolone a tuo piacimento....inoltre questa config è consigliata anche per non stressare l'alimentazione della scheda madre dato che la smart fan 2 montata sul vulcano 9 succhia parecchia corrente:cool:

raveman!
21-10-2003, 17:38
cavetto giallo su MB connettore 3pin cpu-fan
l'altro ad un molex che esce dall'ali

spero di essere stato chiaro

curiosità lo usi con il potenziometro o lo farai andare sempre a manetta???? a manetta ne fa di rumore...;)

tzitzos
21-10-2003, 17:47
Cmq secondo me se non e una ventola tipo la delta 912 che consuma 18 watt :eek: basta collegarla al motherbord nel cpufan!!!Non serve l'adattatore se e una ventola normale che occupa 2-3 watt!!!E cosi hai anche un connettore molex del ali libero per altre periferiche!!
Ciao

gava
21-10-2003, 18:09
Originariamente inviato da raveman!
cavetto giallo su MB connettore 3pin cpu-fan
l'altro ad un molex che esce dall'ali

spero di essere stato chiaro

curiosità lo usi con il potenziometro o lo farai andare sempre a manetta???? a manetta ne fa di rumore...;)

Ho attaccato con l' adattatore e lo fo andare al massimo, per ora, appena ho montato tutto il resto e ho verificato che funziona tutto provo a collegarlo al termometro che ho messo attaccato sotto alla cpu in modo da far regolare la velocità dalla mobo... ;)

cmq non mi sembra faccia troppo rumore...