View Full Version : PENTIUM III Katmain
Ho un pentium III 500 su scheda madre MSI 6199VA ed una scheda video Matrox AGP millennium G200 con 256 mb di ram
PC133, stavo provando ad overcloccare alzando la frequenza del bus a 133 ma non parte il bios legge sempre un 500 (100x5)
invece di 133x5.
Non capisco se è bloccato il processore a 100;
qualcuno può aiutarmi?
saluti a tutti è il primo post che scrivo nel forum
la cosa bloccata è il molti... cmq prova a salire piano, con qualche via di mezzo.
Il molt. non l'ho aumentato è rimasto sempre a 5 è il bus che
ho aumentato da 100 a 133
ciao
MetalWarrior
22-10-2003, 09:54
Premetto che la mia esperienza non è molta.
Comunque quello che so è che il moltiplicatore di questi pocessori è bloccato (a 5 nel tuo caso) ed anche se la scheda ti fa credere di poterlo cambiare non è vero.
La frequenza del BUS la dovresti poter cambiare (a meno che la scheda non usi un bios che mostra funzioni che lei non può effettuare). Non credo che sia un'ipotesi impossibile, di cose strane ce ne sono tante (la mia era nata jumperless, poi all'ultimo momento ci hanno messo i jumper).
Guarda sul libretto della scheda.
Potrebbe anche essere (forse) che non reggendo una simile frequenza si reimposta su quella di default, e in quel caso proverrei a salire piano, come ti è già stato suggerito.
Ciao.
La frequenza del bus la cambio tramite jumper sulla scheda madre, che non mi dà molta scelta; 100 o 133 mhz.
Se metto i due jumper va a 100 se ne tolgo uno va a 133.
dario amd
22-10-2003, 15:37
potresti provare ad overvoltare un po sia la cpu che le ram
Firedraw
22-10-2003, 16:32
gaudio mi spiace darti una brutta notizia ma mi sa che non hai modo di overcloccare la tua cpu...
devi controllare se la tua mobo ha divisore 1/4 per il pci e se puoi overvoltare altrimenti non hai speranze... d'altronde se la tua mobo ha solo 100/133 come impostazioni di bus non credo abbia le feature che ti ho detto sopra.
Assicurati che via ponticelli si setti 100/133 e da bios magari ti regoli le frequenze intermedie??
Ciao, Alex.
belinassu
22-10-2003, 20:31
il katmai 500 non arriverà mai a 133 mi sa...
già è un fornello così...
può darsi ke regga 120x5 (600) ....
lothlorien
08-11-2003, 23:23
anche la mia scheda madre è come la tua ma dovrebbe esserci un'opzione nel bios che ti fa cambiare la frequenza di bus passo passo.
dovrebbe chiamarsi cpu host/pci clock.
NON OVERVOLTARE PERCHè IL KATMAI è UNA SEGA E SCALDA TROPPO.
cmq il molti è bloccato verso l'alto ma forse non verso il basso in tal caso alza l'fsb e abbassa il molti tramite i jumper della scheda.
ciao ciao
Dumah Brazorf
09-11-2003, 01:19
I PentiumIII che si potevano occare da 100 a 133MHz di bus erano i primi Coppermine, fino a circa il modello da 600MHz che andava @800MHz, modelli superiori diventava difficile perchè le frequenze per quel processo produttivo cominciavano ad essere alte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.