View Full Version : Addio monitor, gioco sulla televisione
vingilot
21-10-2003, 02:26
ma vi siete accorti di quanto i giochi siano più fluidi, nitidi, perfetti direi, in televisione anzichè sul monitor? se non l'avete provato, non vi resta che farlo, io sono rimasto a bocca aperta, è incredibile. dico solo che giochi come morrowind, neverwinter nights, colin mcrae 3 e unreal2 girano alla "perfezione".
fatemi sapere che ne pensate, ciaoooooooooooooooo!:cool:
non è tutto più sgranato e con meno refresh??:confused:
rattopazzo
21-10-2003, 06:36
Si sa il televisore nasconde i difetti
Prova a guardare un Divx...
eppoi i giochi per playstation sembrano così belli proprio perchè su televisore.
andreasperelli
21-10-2003, 06:44
Originariamente inviato da vingilot
ma vi siete accorti di quanto i giochi siano più fluidi, nitidi, perfetti direi, in televisione anzichè sul monitor? se non l'avete provato, non vi resta che farlo, io sono rimasto a bocca aperta, è incredibile. dico solo che giochi come morrowind, neverwinter nights, colin mcrae 3 e unreal2 girano alla "perfezione".
be non hai tutti i torti, il problemi però sono:
1. il refresh di 50 hz ti uccide gli occhi
2. perdi ogni dettaglio nell'immagine
3. devi giocare per forza con il gamepad salvo che tu abbia la scrivania di fronte alla tv
4. se hai un 16:9 il gioco deve supportarlo altrimenti tagli o distorci l'immagine
Io per esempio giocavo sulla tv a gta VC, che supportava il gamepad ed aveva un'opzione per i 16:9 anamorfici... uno spettacolo! :D
Giocare però a max payne con la tv la vedo un po dura... :rolleyes:
faraone_ufo
21-10-2003, 07:34
magari ti sembrano più fluidi per via della risoluzione che usi (720x576):)
già lol sembrano molto meglio....
Ahahahaha!
Ma figurati se l'immagine di un tv può essere solo lontanamente paragona a quella di un monitor! :D
La metà delle textures [dettagliatissime] dei poligoni manco le vedi.
Poi è una questione estramemente soggettiva, naturalmente ... ma per dire una cosa del genere deve proprio riuscirti indistinguibile la qualità di un monitor! ;)
Ataru_Moroboshi
21-10-2003, 10:12
Dipende dai giochi... io per esempio ho giocato sulla TV GTA3VC e MotoGP2, che non sono niente male... certo che trovo impossibile giocarci C&C Generals... Ora vedrò il mese prossimo se PES3 vale la pena di giocarci sulla efinizione del monitor o magari sono meglio tanti pollici in più... (mi sa la seconda)...:D
Mostro!!
21-10-2003, 10:30
A me piace giocare sul televisore ma ovviamente dipende dal gioco....:D :D
Se provate Colin 3 non ci sono dubbi che sul televisore rende meglio, ma su Unreal 2 Max Payne 2 e tutti i giochi del genere non sono affatto d'accordo.......
la grafica risulta dimezzata poi.......:cool:
si potrebbe provare :oink:HALO:oink: forse sul televisore fa meno schifo:D :D
:sofico:
pozzy666
21-10-2003, 10:39
Io ho giocato col proiettore a parecchi giochi!!!!
L'unico che non rendeva molto era Splinter Cell!!!!!
Appena mi arriva il pc nuovo voglio provare i giochi sulla tv 100Hz
vingilot
21-10-2003, 11:12
ma certo che il monitor è migliore, è fuori discussione! ma il refresh è molto più alto, quindi si vedono tutti i rallentamenti del frame rate con il risultato che la fluidità ne risente, a meno che la scheda video lavori con il v-sync attivato... ma, per quanto mi riguarda, se lo attivo devo rinunciare a molti dettagli, togliere tutti i filtri, e cmq anche così ogni tanto mi scatta (odio gli scatti!!!!!)
ciaoooooooo!!!:)
Matrixbob
21-10-2003, 17:53
Originariamente inviato da rattopazzo
Prova a guardare un Divx...su televisore.
io non riesco a vederli i divx come faccio su TV ?!
TheDarkAngel
21-10-2003, 18:09
il v sync nn intacca le prestazioni -.-
il fatto ke tu nn veda scattare la tv è xkè soffre di un naturale effetto blur... quindi nn vedi gli scatti... ma ciofeca è ciofeca rimane...
Televisore ???
Per carità, mi sembra di giocare con una console...
Grafica assolutamente di basso livello, e poi... dove li metto mouse e tastiera.
Al massimo FIFA...
pero' i divx e i dvd guardati sulla tv nn sono niente male.
Hanamichi
21-10-2003, 18:31
ho provato a giocare ad UT2003 sulla tv e devo dire che si, era + veloce ma la qualità grafica e tutti i dettagli erano spariti!:eek:
Originariamente inviato da Zappz
pero' i divx e i dvd guardati sulla tv nn sono niente male.
Beh, i DVD sono fatti per essere visti sulla TV...
vingilot
21-10-2003, 19:36
Originariamente inviato da TheDarkAngel
il v sync nn intacca le prestazioni -.-
il fatto ke tu nn veda scattare la tv è xkè soffre di un naturale effetto blur... quindi nn vedi gli scatti... ma ciofeca è ciofeca rimane...
nel mio caso non è così, il v-sync mi fa scattare tutto, forse è un problema hardware, non saprei, ho provato tutti i driver e i settaggi possibili.
a parte questo "ciofeca" mi sembra un'esagerazione! meglio la fluidità in giochi come cm3 o fifa che giocarci a scatti!
cmq, "de gustibus non disputandum"...
qualcuno sa dirmi se con il v-sync i giochi gli scattano?
ciaoooooooooooo!!!!:cool:
vingilot
21-10-2003, 19:39
a proposito.... per non parlare di come si vedono i giochi degli emulatori... in questo caso è fuori discussione che sono molto più belli, perchè identici agli originali! (che tutti noi, ovviamente, possediamo!)
Homer314
21-10-2003, 19:41
Raga i 28pollici (tv) in genere che refresh hanno ?
vingilot
21-10-2003, 19:53
Originariamente inviato da Xilema
Televisore ???
Per carità, mi sembra di giocare con una console...
Grafica assolutamente di basso livello, e poi... dove li metto mouse e tastiera.
Al massimo FIFA...
"Grafica assolutamente di basso livello"???
io non riscontro queste "enormi" differenze, sebbene è chiaro che ci siano... e cmq non ho nulla contro le consolle, cioè non mi sento un giocatore di serie A se gioco con il pc o di serie B se gioco con una consolle, non so te.... mi diverto a giocare... il fatto è che se spendo 300 euro per una scheda grafica e poi non mi diverto, perchè non sopporto gli scatti e i rallentamenti, che ci posso fare? nutro sempre la speranza che sia colpa della mia ignoranza se i giochi hanno problemi e non girano come vorrei, ma ho provato 200000 soluzioni... cavolo ho un pc che fa 14500 circa a 3dmark 2001 e 4800 al 2003 e non posso giocare a cm3 o ad unreal2 con i dettagli a stecca!!! rosico come un picchio salterino!!!!
ciaoooo!:)
TheDarkAngel
21-10-2003, 21:53
scusa ma giocando su tv perdi dettaglio...
se abbassi il dettaglio anke su monitor lo vedresti fluido...
cmq fai davvero poco come punteggio...
io non riscontro queste "enormi" differenze, sebbene è chiaro che ci siano... e cmq non ho nulla contro le consolle, cioè non mi sento un giocatore di serie A se gioco con il pc o di serie B se gioco con una consolle, non so te.... mi diverto a giocare... il fatto è che se spendo 300 euro per una scheda grafica e poi non mi diverto, perchè non sopporto gli scatti e i rallentamenti, che ci posso fare? nutro sempre la speranza che sia colpa della mia ignoranza se i giochi hanno problemi e non girano come vorrei, ma ho provato 200000 soluzioni... cavolo ho un pc che fa 14500 circa a 3dmark 2001 e 4800 al 2003 e non posso giocare a cm3 o ad unreal2 con i dettagli a stecca!!! rosico come un picchio salterino!!!!
Con un PC anche più scarso del tuo... a 1024x768x32 con dettagli sparati a palla + filtri e a volte pure l' AA... qualsiasi gioco mi gira alla stragrandissima, nessun problema di framerate !
La TV fa perdere troppo dettaglio, è come avere una ferrari col limitatore !
Con la scheda video che hai, non c' è nulla praticamente che ti possa girare male.
andreasperelli
22-10-2003, 06:50
Io continuo a dire che è una questione di gioco... in generale i giochi per PC vengono meglio sul monitor... ma alcuni (derivati da consolle magari) sono stupendi in tv.
E chiarò che dipende dalla tv, io prima avevo un 4:3 20' mivar ed era una sozzeria, ora ho una 16:9 28' e vi assicuro che vice city visto così grande e in formato panoramico è veramente una figata.
Poi bisogna anche vedere se un gioco è pensato per gamepad+divano oppure se richiede voante o mouse.
Insomma TV o monitor non è una questione di risoluzione delle texture di ma di gioco...
Poi ho visto anche i giochi PS2 sul monitor... che sozzeria! ma è chiaro che la PS2 è pensata per la tv ;)
Inoltre la domanda monitor o tv è meno futile di quanto sembri: ormi tutte le schede video hanno l'uscita TV e le nuove linee di sviluppo di windows porteranno ad una integrazione con le "periferiche da salotto" (stereo, tv, videoregistratore)... a quel punto non sarà più così ovvio che il PC si usa sul monitor, almeno per giocare...
faraone_ufo
22-10-2003, 07:39
ma come fai a non giocare a stecca, io ci riesco con la mia configurazione!!!! (certo, non a 1600x1200, ma 1024x768 rulla tutto ok al massimo;) )
vingilot
22-10-2003, 09:46
Originariamente inviato da TheDarkAngel
scusa ma giocando su tv perdi dettaglio...
se abbassi il dettaglio anke su monitor lo vedresti fluido...
cmq fai davvero poco come punteggio...
dici davvero che sia poco il mio punteggio? eppure ho controllato nel database della futuremark... però anch'io credo che ci sia qualcosa che non va...
vingilot
22-10-2003, 10:00
Originariamente inviato da Xilema
Con un PC anche più scarso del tuo... a 1024x768x32 con dettagli sparati a palla + filtri e a volte pure l' AA... qualsiasi gioco mi gira alla stragrandissima, nessun problema di framerate !
La TV fa perdere troppo dettaglio, è come avere una ferrari col limitatore !
Con la scheda video che hai, non c' è nulla praticamente che ti possa girare male.
ma se io disattivo il vsync, gioco tranquillamente a molti giochi senza problemi, a parte alcune eccezioni (tipo morrowind, gothic, o alcuni punti di unreal2... lì non c'è proprio verso, forse dipende dalla programmazione...).
per esempio posso giocare a cm3 o a fifa2003 a 1024x768 con aa2x, ma anche se il frame rate non scende mai sotto i 45fps (misurati con fraps), la qualità delle immagini è scarsa secondo me, cioè non sono fluide, mi appaiono "sfasate","sfuocate" e poi in alcuni punti, quando la 9700pro supera gli 85 fps, il monitor mi mostra quegli insopportabili effetti di tearing (righe verticali, spezzettamenti dell'immagine, ecc...).
E' vero, la tv fa perdere dettaglio e poi avendoci giocato in questi ultimi 2 giorni posso dire che i 50hz di refresh dopo un pò fanno male agli occhi (questa è la mia rettifica!) e non è un difetto da poco...:(
però fifa e i giochi emulati sono molto più belli, senza dubbio da parte mia... poi mi è venuta la curiosità di provare gta (ma purtroppo non ho il 16:9!!!:p)
quindi ripeto la domanda: ma a voi il v-sync abbassa le prestazioni? e se è così, sapete dirmi perchè?
grazie!!
ciaooooo!!!!!;)
ma come collegate la tv alla scheda video?
Se si usa un semplice video composito è chiaro che la risoluzione max è 800x600.
Se si usa un cavo S-VHS (le TV recenti accettano segnali S-VHS anche in SCART con un semplice adattatore din-scart) la risoluzione sale a 1024x768 e la qualità visiva aumenta notevolmente, sia per i film, sia per i giochi....Anche perchè si può usare l'AA....
vingilot
22-10-2003, 10:03
Originariamente inviato da faraone_ufo
ma come fai a non giocare a stecca, io ci riesco con la mia configurazione!!!! (certo, non a 1600x1200, ma 1024x768 rulla tutto ok al massimo;) )
scusa ma giochi con il vsync attivato?
ciao!
vingilot
22-10-2003, 10:06
Originariamente inviato da andreasperelli
Io continuo a dire che è una questione di gioco... in generale i giochi per PC vengono meglio sul monitor... ma alcuni (derivati da consolle magari) sono stupendi in tv.
E chiarò che dipende dalla tv, io prima avevo un 4:3 20' mivar ed era una sozzeria, ora ho una 16:9 28' e vi assicuro che vice city visto così grande e in formato panoramico è veramente una figata.
Poi bisogna anche vedere se un gioco è pensato per gamepad+divano oppure se richiede voante o mouse.
Insomma TV o monitor non è una questione di risoluzione delle texture di ma di gioco...
Poi ho visto anche i giochi PS2 sul monitor... che sozzeria! ma è chiaro che la PS2 è pensata per la tv ;)
Inoltre la domanda monitor o tv è meno futile di quanto sembri: ormi tutte le schede video hanno l'uscita TV e le nuove linee di sviluppo di windows porteranno ad una integrazione con le "periferiche da salotto" (stereo, tv, videoregistratore)... a quel punto non sarà più così ovvio che il PC si usa sul monitor, almeno per giocare...
è vero, forse hai colto un particolare importante... in effetti i giochi derivati da consolle sono quelli che si vedono meglio in tv, anche perchè spesso permettono l'utilizzo del gamepad...
ciaooo!!!:)
ma fatevi un monitor 40" ed è finita li la storia!altro ke tv...:)
darkxegros
22-10-2003, 17:55
dici davvero che sia poco il mio punteggio? eppure ho controllato nel database della futuremark... però anch'io credo che ci sia qualcosa che non va...
ho sentito dire che il tuo chipset soffre di basse prestazioni 3d,
con la configurazione che hai dovresti avere almeno una asus con chipset 865. CIAO!
davestas
22-10-2003, 18:31
RAGAZZZI chi talvolta usa il videproietytore come si trova? Prossimamente infatti vorrei acquistare un DLP anche per giocare con le console e il pc..
vingilot
22-10-2003, 19:11
Originariamente inviato da darkxegros
ho sentito dire che il tuo chipset soffre di basse prestazioni 3d,
con la configurazione che hai dovresti avere almeno una asus con chipset 865. CIAO!
grazie per la risposta... non lo sapevo:cry: .. ora faccio una ricerca su internet...
ciaoooo!
Hanamichi
22-10-2003, 19:14
Originariamente inviato da davestas
RAGAZZZI chi talvolta usa il videproietytore come si trova? Prossimamente infatti vorrei acquistare un DLP anche per giocare con le console e il pc..
scusate se faccio una domanda:
ma ho sentito che se si usa il videoproiettore per giocare si potrebbe addirittura rompere... il perchè dovrebre essere che quando ci sono dei fermi(tipo la pausa in un gioco) il videoproiettore è obbligato a fare sempre la stessa immagine e quindi rischia di bruciarsi...
è vero ciò?:confused:
andreasperelli
22-10-2003, 19:22
Originariamente inviato da Hanamichi
scusate se faccio una domanda:
ma ho sentito che se si usa il videoproiettore per giocare si potrebbe addirittura rompere... il perchè dovrebre essere che quando ci sono dei fermi(tipo la pausa in un gioco) il videoproiettore è obbligato a fare sempre la stessa immagine e quindi rischia di bruciarsi...
è vero ciò?:confused:
non penso proprio... l'uso più comune del videoproiettore e nelle presentazioni aziendale in cui le immagini restano fisse anche per ore!
Hanamichi
22-10-2003, 20:35
non penso proprio... l'uso più comune del videoproiettore e nelle presentazioni aziendale in cui le immagini restano fisse anche per ore!
ah ok grazie!;)
Homer314
22-10-2003, 20:46
Invece si possono usare anche i videoproiettori...nn li avete mai visto gli impianti home teather con videoproittore nei grandi negozi d'elettrodomestici ?
Bhè da monitor a TV è totalmente differente, sopratutto per il dotpitch diverso di entrambi.
Comunque, se giochi su una TV 28 o 32'' a una distanza ragionevole, gusta :D
La mia tv ha 2 ingressi vga, è un SonyFD1 32" widescreen, la risoluzione è 640x480 a 60Hz e devo dire che i divx e i dvd si vedono alla perfezione.
Dite che se uso l'uscita shvs si vede meglio? non ho mai provato perkè già così sono molto soddisfatto...
La tv se settata su Pc In fa solo due visualizzazioni, 4:3 e 16:9, però con BsPlayer e WinDvd posso modificare tutti i tipi di risoluzione per cui i film li vedo sempre alla massima ampiezza di schermo disponibile senza distorsioni di immagine.
Fatemi sapere i vostri pareri, perkè fare una prova è un problema, soprattutto per i 100Kg di tv a 3 metri dal pc ;)
Ragazzi ma come fate a paragonare una tv ad un monitor?
Una tv per quanto buona possa essere arriva massimo a 800x600......... per non parlare dei colori visualizzabili e del refresh che seppur 100hz non è uguale a quello di un monitor!
Io con il mio Hitachi 17" LCD da 16ms gioco a tutto a 1280x1024 e la qualità non è minimamente paragonabile alla tv...che fa pena (nonostante io abbia un Thomson 100hz 28" 4/3 con collegamento svideo)!
Avete mai provato a vedere la tv con un monitor crt o LCd??
Bè fate la prova e poi mi dite....così sfatiamo una volta per tutte questa questione!
;)
ps. a mio avviso è un thread che non ha nè capo nè coda!;)
Originariamente inviato da Italy
Una tv per quanto buona possa essere arriva massimo a 800x600......... per non parlare dei colori visualizzabili e del refresh che seppur 100hz non è uguale a quello di un monitor!
Io con il mio Hitachi 17" LCD da 16ms gioco a tutto a 1280x1024 e la qualità non è minimamente paragonabile alla tv...che fa pena (nonostante io abbia un Thomson 100hz 28" 4/3 con collegamento svideo)!
Bè fate la prova e poi mi dite....così sfatiamo una volta per tutte questa questione!
;)
Certo, per quanto riguarda il videogiokare non ci sono dubbi, ma per vedere dvd e divx cavolo se cè differenza... 15 pollici in + ;)
Mah.... collegando l'uscita video alla TV in SVHS si arriva a 1024x768 questo è poco MA SICURO (provato con tre TV) altro che 640x480 !! :p
Originariamente inviato da Correx
Mah.... collegando l'uscita video alla TV in SVHS si arriva a 1024x768 questo è poco MA SICURO (provato con tre TV) altro che 640x480 !! :p
ekkekkavolo, oggi provo ;) E' ke lesperienza TvOut della KyroII ke avevo nn è ke maveva entusiasmato..
è possibile, controlla nel manuale della TV, che il segnale SVHS venga accettato tramite SCART e non con il tradizionale cavetto tondo din SVHS, quindi è necessario un adattatore (3 euro) scart-SVHS...;)
qualcuno sa dirmi se con il v-sync i giochi gli scattano?
ciaoooooooooooo!!!!:cool:
per niente :O
Originariamente inviato da Correx$
ma come collegate la tv alla scheda video?
Se si usa un semplice video composito è chiaro che la risoluzione max è 800x600.
Se si usa un cavo S-VHS (le TV recenti accettano segnali S-VHS anche in SCART con un semplice adattatore din-scart) la risoluzione sale a 1024x768 e la qualità visiva aumenta notevolmente, sia per i film, sia per i giochi....Anche perchè si può usare l'AA....
una tv non arriverà mai a 1024*768: è progettata per lavorare a 720*576 e è già tanto se arriva elaborare 800*600. poi che funzioni se tu la setti a 1024 non ci sono dubbi (lo fa anche la mia sony 14" dell'89) però sicuramente non visualizzi 1024*768 ;)
Originariamente inviato da Leron
una tv non arriverà mai a 1024*768: è progettata per lavorare a 720*576 e è già tanto se arriva elaborare 800*600. poi che funzioni se tu la setti a 1024 non ci sono dubbi (lo fa anche la mia sony 14" dell'89) però sicuramente non visualizzi 1024*768 ;)
W O W quindi se metto una img di sfondo nel desktop di windows a 1024x768 com'è che la vedo per intero ? E se metto le impostazioni dei giochi a 1024x768 come mai funzionano? Forse la tua Sony dell'89 sta cominciando a perdere colpi...;)
W O W quindi se metto una img di sfondo nel desktop di windows a 1024x768 com'è che la vedo per intero ? E se metto le impostazioni dei giochi a 1024x768 come mai funzionano? Forse la tua Sony dell'89 sta cominciando a perdere colpi...;)
ma credi di essere in una gara ? :rolleyes:
io ho detto che non funziona? dove lo ho detto?
dico solo che il tubo catodico della tv non pùò sparare (per buono che sia) sullo schermo elettroni per 1000 linee perchè è progettato per spararne 720. prova a avvicinarti e vedrai che rispetto al monitor le linee sono molto più sfocate. anche se lo spari a 1600*1200.
la tv effettivamente lavora a 1024, ma tu vdi max 800*600.
altrimenti ( ecco l'altra prova) quando hanno proposto (ancora negli anni 80-90 le tv a 1024*768 sbandierando da tutte le parti la nitidezza delle immagini, non avrebbero fallito l'impresa per il lfatto che era impensabile cambiare tutte le tv del mondo (fonte: focus e Videotecnica (non ricordo il numero))
cmq non mi va di discutere con un newbie che ti aggredisce appena dici qualcosa. ciao. esco dall'argomento :rolleyes:
infatti anche io noto molto la differenza e vedo le icone molto piccole come su monitor quando imposto in 1024...non sapete dove vendono cavi scart rgb con entrate video?la qualita' migliorerebbe molto
cmq un conto e' usare una kyro e un conto una ATI
ma credi di essere in una gara ? :rolleyes:
io ho detto che non funziona? dove lo ho detto?
dico solo che il tubo catodico della tv non pùò sparare (per buono che sia) sullo schermo elettroni per 1000 linee perchè è progettato per spararne 720. prova a avvicinarti e vedrai che rispetto al monitor le linee sono molto più sfocate. anche se lo spari a 1600*1200.
la tv effettivamente lavora a 1024, ma tu vdi max 800*600.
altrimenti ( ecco l'altra prova) quando hanno proposto (ancora negli anni 80-90 le tv a 1024*768 sbandierando da tutte le parti la nitidezza delle immagini, non avrebbero fallito l'impresa per il lfatto che era impensabile cambiare tutte le tv del mondo (fonte: focus e Videotecnica (non ricordo il numero))
cmq non mi va di discutere con un newbie che ti aggredisce appena dici qualcosa. ciao. esco dall'argomento :rolleyes:
guarda che sei tu che hai affermato che NON visualizzo 1024x768 , quando invece li visualizzo benissimo poichè aprendo una img da 1024x768 pixel non manca proprio nulla...
Invece sei tu che hai escluso a priori ("sicuramente") la mia versione dei fatti, quindi dovrei essere io "l'aggredito". Mi hai dato pure del "newbie" esclusivamente dal numero dei msg , anche se ho una laurea in ingegn., lavoro per una grande società di telecomunicaz. e smonto pc dall'alba dei tempi (8086 8Mhz , CGA 4 colori) ... Esci pure dall'argomento se non ne hai altri, qualcuno che legge potrebbe anche pensare, dalle tue affermazioni, che la sua TV nuova non arriva a 1024x768 e deve giocare a 640x480
:mad: :mad: :mad: :mad:
guarda che sei tu che hai affermato che NON visualizzo 1024x768 , quando invece li visualizzo benissimo poichè aprendo una img da 1024x768 pixel non manca proprio nulla...
Invece sei tu che hai escluso a priori ("sicuramente") la mia versione dei fatti, quindi dovrei essere io "l'aggredito". Mi hai dato pure del "newbie" esclusivamente dal numero dei msg , anche se ho una laurea in ingegn., lavoro per una grande società di telecomunicaz. e smonto pc dall'alba dei tempi (8086 8Mhz , CGA 4 colori) ... Esci pure dall'argomento se non ne hai altri, qualcuno che legge potrebbe anche pensare, dalle tue affermazioni, che la sua TV nuova non arriva a 1024x768 e deve giocare a 640x480
:mad: :mad: :mad: :mad:
:rolleyes: ciao
dddddaiii non ti incaxxx:) , al massimo aumenta un punto-ferita li a sinistra oltre che al numero msg :D
:) Ragazzi, ma ke cè bisogno di scannarsi? cazzo, si stanno chiedendo delle informazioni e voi vi prendete come i regazzini, eddai...
Correx, il fatto ke tu visualizzi cmq un immagine a 1024, nn vuol dire che il monitor stia visualizzando l'esatta risoluzione. Scusami, il tuo monitor, metti ke usi la visualizzazione a 1024, riesce cmq a farti vedere, a schermo intero, un immagine a 1280 di dimensione, ed è logico che ad occhio nudo non trovi differenze sostanziali, però ciò che stai vedendo sono i 1024 pixel settati.
I tubi catodici utilizzati da Monitor e Tv sono sostanzialmente diversi. Sono diverse le risoluzioni, i refresh, ma soprattutto le righe e i pixel. Logicamente tu sei in grado di vedere perfettamente la tua uscita Tv che ha 1024 di risoluzione massima, ma in realtà stai vedendo 720x576.
Tra laltro, nel mio caso, in cui la risoluzione è consigliata a 640x480 60Hz, posso far girare tranquillamente un desktop a 1024, ma il monitor (la Tv) lavorerebbe fuori specifica, e nn credo gli faccia bene.
I Divx hanno praticamente tutti una risoluzione inferiore ai 640, per cui nn perdo nemmeno un pixel,dei dvd invece perdo qualcosa, perkè quelli mi sembra di capire che abbiano una risoluzione a 720, per nn perdere nemmeno un pixel della risoluzione massima visibile.
Cmq farò le dovute prove, almeno mi faccio un idea di che uscita ha la mia scheda. Dovrebbe essere notevole, ma nn ti credere che quella della Kyrozza faccia pena. Lò regalata ad un amico ke si vede i film con una qualità sufficiente, è sempre una scheda di qke anno fa...
E usiamo un tono colloquiale per cortesia, siamo qui a scambiarci opinioni, non ad intavolare discussioni da baretto... su quelle ci si può bere su da amici, qui è tutto molto + asettico, si perde fascino direi ;)
Domanda, ma l'High Definition TV, che è uno standard in giappone (negli usa credo ke stiano provando già da qke tempo a trasmettere via cavo il segnale HDTV) arriverà mai da noi?
DAI LEROOOON, non ce mollare!!!!
:D ;)
... fai una prova!
Preparati un immagine tipo scacchiera bianco e nero da usare come righello, con linee ogni chessò ogni 32 pixel , cosi' dovresti ottenere una griglia di 32x24 quadrati! (nessun px d'avanzo)
Se poi nella televisione non vedi qualche bordo , allora non hai fisicamente 1024x768 pixel ... altrimenti hai ragione tu! ;)
E la facciamo finita ... :p
sono d'accordissimo :) sono buonissimo :)
Mi sono un pò incaxxx quando ho letto "ma credi di essere in una gara" però ho già dimenticato...
Esco dalla discussione, vado a giocare ad halo a 1024x768 in tv...:cool:
Nel pomeriggio faccio qualche foto , speriamo che si capisca la differenza qualitativa tra 1024x768 , 800x600 e 640x480...
dddddaiii non ti incaxxx:) , al massimo aumenta un punto-ferita li a sinistra oltre che al numero msg :D
ok, pace fatta :)
mi hai anche ricordato di aggiornare il PG che sno 3 settimane che non tocco :D
in effetti sono solo all'inizio con quel pg ma abbiamo sciolto il gruppo dopo essere arrivati oltre il 10 livello e abbiamo ricominciato
fine OT
cmq mipare chiaro quello che intendevo: da quanto mi risulta oltre una certa risoluzione la tv fa una specie di "compromesso" riportando la griglia da visualizzare in un formato più piccolo elaborando in reatà meno linee di quante dovrebbe... e per questo l'immagine è più sfocata. questo mi è stato detto in un forum di video quando ho fatto la stessa domanda. poi ho fatto 2+2 rileggendomi gli atricoli di due riviste.
mi spiace di essermi inca++ao, niente di personale ma huando ho letto "la tua teoria barcolla" o qualcosa del genere mi è parsa una provocazione. è che oggi ho la luna un po' storta.... forse devo chiedere aiuto a Corellon Larethian :D:D:D
Originariamente inviato da octopus
... fai una prova!
Preparati un immagine tipo scacchiera bianco e nero da usare come righello, con linee ogni chessò ogni 32 pixel , cosi' dovresti ottenere una griglia di 32x24 quadrati! (nessun px d'avanzo)
Se poi nella televisione non vedi qualche bordo , allora non hai fisicamente 1024x768 pixel ... altrimenti hai ragione tu! ;)
E la facciamo finita ... :p
un'idea splendida:) l'ideale imho sarebbe però fare le linee molto strette con rettangoli vuoti e linee nere di 1 px di spessore così si vede subito se la tv fa quello scherzo
Ancora esiste questa discussione??? :confused:
andreasperelli
19-11-2003, 14:07
Il televisore accetta l'input al 1024*768... ma poi ne abbassa il dettaglio per poterlo visualizzare...
cmq 1024*768 o 800*600 non cambia molto, il vantaggio della televisione è nell'immagine grande più luminosa rispetto al monitor... non nella definzione!
stefano76
19-11-2003, 14:36
Io ho provato a giocare a Morrowind con il televisore e la grafica sembrava più bella a causa della luminosità e della resa dei colori decisamente migliori sulla TV rispetto al mio monitor. Ma la perdita nei dettagli è altissima.
difatti io non ci ho mai giocato, e la visualizzazione a 640x480 è perfettamente riprodotta, come i divx o i dvd del resto. Non cè il minimo sfocamento dei particolari, le linee sono rette e nitide.
Però ho dovuto mettere dei filtri antidisturbo (uno per ogni mt di cavo) per nn avere dispersione.
Per i gioki cmq, vice city devessere tanta robba su un 32", certo, splinter cell a 1280... lol
Questa discussione, molto interessante, dovrebbe essere spostata nella sezione monitor. Lì ci sono persone (Ardic, Abilmen) capaci di spiegarci cosa realmente accade su un TV quando si visualizza su di esso un'immagine di risoluzione superiore a quella del TV. Secondo me, visto che effettivamente anche sul mio Panasonic 28" widescreen 100 Hz un desktop PC 1024x768 viene visualizzato per intero, semplicemente l'immagine viene riscalata alla risoluzione del TV, ma non so se questa cosa è fatta dal televisore o è gestita direttamente dall'uscita TV della scheda video. Chiediamo lumi agli esperti del settore.
Personalmente preferisco giocare sul monitor del PC (preferisco la nitidezza) e vedere i film (DVD o Divx che siano) sul TV per la maggior morbidezza dell'immagine che offre il TV e quindi più adatta, a mio parere, alle immagini cinematografiche.
un'idea splendida:) l'ideale imho sarebbe però fare le linee molto strette con rettangoli vuoti e linee nere di 1 px di spessore così si vede subito se la tv fa quello scherzo
Esattamente quello che intendevo solo che mi son spiegato malissimo come al solito :D :muro:
Se insomma la tv, o la sk video direttamente , effettua questo benedetto resize+resample ... allora le linee o appaiono tutte nere completamente (TV DA 1024 effettivi) oppure qualcuna sarà grigia , cioè (RGB(0,0,0)+RGB(255,255,255))/X , dove X è il ratio tra le dimensioni della sorgente e quelle della tele. 1024/800 = 1,28 ... credo! :p
È che non c'ho una tv per provare! :muro:
vingilot
19-11-2003, 19:12
;)
1. La tv arriva anche a 1024x768
2. Utilizzando una scheda video con una buona uscita tv (es. ati in genere) i colori sono ottimi e lo sfarfallio può essere eliminato (ti ricordo che milioni di persone giocano con le varie ps2, xbox, ecc. traendo da questa esperienza il massimo piacere pur non avendo speso una barca di soldi per avere un monitor con i controc.......; anche questo aspetto non lo sottovaluterei!)
3. gioca con un emulatore alla tv (es. supermario 64 o zelda), valuta, e poi dimmi se è meglio il monitor...
4. Forza la maggggica Roma!!!! (sto scherzando, non ti offendere!!!;) )
Ciaoooooooooooooo!!!
vingilot
19-11-2003, 19:45
Originariamente inviato da stefano76
Io ho provato a giocare a Morrowind con il televisore e la grafica sembrava più bella a causa della luminosità e della resa dei colori decisamente migliori sulla TV rispetto al mio monitor. Ma la perdita nei dettagli è altissima.
è vero, però la fluidità è da panico (mentre sul monitor ci sono rallentamenti e microscatti in continuazione...)
...in genere) i colori sono ottimi e lo sfarfallio può essere eliminato (ti ricordo che milioni di persone giocano con le varie ps2, xbox, ecc. traendo da questa esperienza il massimo piacere pur non avendo speso una barca di soldi per avere un monitor con i controc...
Si , proprio belli leggibili i menù di Gt3,le scritte di pes3 e i particolari in genere :D C'ho l'oculista che mi manda i cesti tutti i natali :p
(ps2 casa di amico@28" sony 100hz 16:9)
Voglio uno scenium LCD!!! :cry:
davestas
20-11-2003, 12:04
I DVD per voi meglio vederli su un LCD samsung 172w 15/9 o su un normale crt 16/9?
1. La tv arriva anche a 1024x768
2. Utilizzando una scheda video con una buona uscita tv (es. ati in genere) i colori sono ottimi e lo sfarfallio può essere eliminato (ti ricordo che milioni di persone giocano con le varie ps2, xbox, ecc. traendo da questa esperienza il massimo piacere pur non avendo speso una barca di soldi per avere un monitor con i controc.......; anche questo aspetto non lo sottovaluterei!)
3. gioca con un emulatore alla tv (es. supermario 64 o zelda), valuta, e poi dimmi se è meglio il monitor...
4. Forza la maggggica Roma!!!! (sto scherzando, non ti offendere!!!;) )
Ciaoooooooooooooo!!!
1) Quali ??
2) Ho una 9700pro....
3) hmm hai mai visto la tv con una scheda video sul monitor?? (notata la qualità?)
4) Forza Lazio 4ever
vingilot
20-11-2003, 14:53
1) Quali ??
2) Ho una 9700pro....
3) hmm hai mai visto la tv con una scheda video sul monitor?? (notata la qualità?)
4) Forza Lazio 4ever
Beh, questo in tv si vedeva benissimo, ma adesso che lo vedo sul monitor devo dire che è splendido anche qui!!!!!
(sto scherzando, ovviamente la qualità del monitor è superiore, ma non si sta discutendo di questo!!!)
Ataru_Moroboshi
20-11-2003, 16:17
Beh, questo in tv si vedeva benissimo, ma adesso che lo vedo sul monitor devo dire che è splendido anche qui!!!!!
(sto scherzando, ovviamente la qualità del monitor è superiore, ma non si sta discutendo di questo!!!)
Ar solito, pure coi gol de tacco de Mancini ar derby sete arrivati secondi!!!
http://www2.raisport.rai.it/mcalcio/989a/r11a/000322b.jpg
clicca qui sotto che se vede mejo...
er gol de mancini ar derby (http://www2.raisport.rai.it/mcalcio/989a/r11a/000322.htm)
io sul mio televisore Sony FD Trinitron Wega da 34pollici e 100hertz di refresh gioco benissimo, poi non ho nemmeno bisogno dell'uscita TV dato che è il televisore ad avere l'ingresso VGA e quindi il PC me lo vede come monitor plug&play.
Byezz ;)
vingilot
20-11-2003, 19:34
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
Ar solito, pure coi gol de tacco de Mancini ar derby sete arrivati secondi!!!
me lo ricordo sto gol... è stato una pugnalata...
:cry:
a proposito (senza offesa, mi raccomando;) )...
Pare che la lazie dopo Castroman sia molto vicina a Yattaman.
A quer punto se comprasse pure Mazinga così la domenica Mancini lo vestimo da Gabibbo e je famo presentà direttamente Bim Bum Bam!!
-------
La lazie è na squadra fori dar comune .... de Roma.
-------
Che differenza c'è tra un tifoso del Parma e uno della lazie? Il tifoso del Parma è Parmigiano mentre quello della lazie è... Pecorino!!!
-----
Aladino trova la lampada magica, la sfrega ed esce il genio che gli annuncia che esaudirà un solo desiderio. Allora Aladino propone "Vorrei che terminasse la guerra in Palestina". Il genio però risponde "Mi dispiace ma questa è una cosa troppo grossa anche per me, posso esaudire ogni tuo desiderio ma che non sia spropositato".
"Allora voglio che la Lazio diventi la prima squadra di Roma e che vinca la Champions League" risponde Aladino....
e il genio "Vabbè ho capito, damme la cartina della Palestina!!!!!!"
-------
Due laziali, guardano il cielo stellato. Uno dice all'altro: "Guarda. Quello è l'orso maggiore."
L'amico laziale gli risponde: "No, è l'orsa maggiore".
L'altro lo guarda e gli fa: "Ammazza, che vista che c'hai."
------------
Un bambino va da Cragnotti e con 10.000 lire gli dice: "Io me te compro a te e a tutta la Lazio!"
Il giorno dopo sempre lo stesso bambino riva' da Cragnotti e gli ridice: "Io me te compro a te e a tutta la Lazio!"
Allora Cragnotti prende il bambino e lo porta dal padre spiegandogli quello che era successo.
Il padre così comincia a prendere a schiaffi il figlio e gli dice: "T'ho detto mille volte che nun devi spenne i sordi pe' ste stronzate!!!"
Ciaoooooooooooooooooooooo!!!!:D
Ataru_Moroboshi
21-11-2003, 07:59
http://www.ultraslazio.it/photo/lzrm01022.jpg
miiii quanto stiamo OT:D
vingilot
21-11-2003, 10:25
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
miiii quanto stiamo OT:D
:D :D :D
Originariamente inviato da Marci
io sul mio televisore Sony FD Trinitron Wega da 34pollici e 100hertz di refresh gioco benissimo, poi non ho nemmeno bisogno dell'uscita TV dato che è il televisore ad avere l'ingresso VGA e quindi il PC me lo vede come monitor plug&play.
Byezz ;)
scusa, mi sa ke abbiamo lo stesso televisore, però ha 32", nn 34"... oppure?
ragazzi mi consigliate una scheda video x giocare? x visualizzare anche sulla tv, quest'ultima cosa deve avere? è meglio una scheda video con l'uscita solo svga x lo skermo del pc al quale si aggiunge un adattatore svga - scart ?
scusate l'ot ma io DEVO sapere da ataru chi il 'cantante de Campobasso':D
Originariamente inviato da pippop
scusate l'ot ma io DEVO sapere da ataru chi il 'cantante de Campobasso':D
Venditti no??? ;)
E perchè di grazia?:D
Non è nato a Roma?:confused:
Io sono di cb e non mi pare di aver mai sentito una cosa del genere......:eek:
irenicus
22-12-2003, 11:01
credo di avere problemi di rearing.
come posso risolverli?
Ho una 9800 se@pro e vedo degli sfalsamenti delle texture
ma anche con sincronia verticale attivata non cambia nulla
aiuto
vingilot
22-12-2003, 11:28
Originariamente inviato da irenicus
credo di avere problemi di rearing.
come posso risolverli?
Ho una 9800 se@pro e vedo degli sfalsamenti delle texture
ma anche con sincronia verticale attivata non cambia nulla
aiuto
volevi dire "tearing", giusto?
prova a fare così:
prima di attivare la tv dal control panel, cioè quando è attivo solo il monitor, attiva il vsync; con la mia 9700pro se provo a metterlo quando la tv è già attiva, non lo mette.
spero di esserti stato di aiuto. ciaoooooo!
irenicus
22-12-2003, 11:45
scusa l'errore, comunque il v-sync
sarebbe la sincronia verticale?
e per attivarla bisogna andare nella schermata del directx e opengl?
vingilot
22-12-2003, 13:35
Originariamente inviato da irenicus
scusa l'errore, comunque il v-sync
sarebbe la sincronia verticale?
e per attivarla bisogna andare nella schermata del directx e opengl?
si, serve a far si che la scheda video non produca un numero di frame al secondo superiore a quello che il monitor è in grado di visualizzare (per conoscere i valori del tuo monitor vai a vedere sul sito del produttore; il mio è così: 800x600, 120hz; 1024x768, 85 hz; 1280x1024, 60hz); l'effetto fastidioso di tearing (spezzettamento dell'immagine) si produce quando il vsync non è attivato e la scheda produce più frames di quelli visualizzabili ogni secondo dal monitor.
Per attivare il vsync nei catalyst, devi andare sia nella schermata dei directx che in quella dell'opengl (se vuoi attaivarlo in entrambi i casi!) e settarlo su "sempre attivato" se lo vuoi attivare sempre oppure su "secondo le applicazioni" se vuoi abilitarlo direttamente nelle opzioni dei giochi; però fai attenzione, in certi giochi non c'è l'opzione per attivarlo o meno!
ciaoooooooo!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.