PDA

View Full Version : passaggio a .Net

disumano
21-10-2003, 01:47
attualmente programmo con vb6 e prevalentemente scrivo progetti dati con ado e access.

in particolare adesso ho da scrivere un programma che deve gestire un db abbastanza voluminoso (credo circa 10-15 tabelle e altrettante query, ma parecchi record) e che funzionerà esclusivamente in locale, ma vorrei prevedere la possibilità di farlo girare anche in rete.

ho in programma di passare a .Net (semplicemente per aggiornarmi un po'), ma per le mie esigenze i benefici si vedranno oppure è la stessa cosa?

matpez
21-10-2003, 11:54
Io ho dato un occhiata al VB.NET ma se ti devo dire la verità nn mi piace ancora molto...aspetto qlc aggiornamento,

La cosa che + fa girare le palle è che per un programma, abbondiamo, da 5 mb devi avere sotto il sedere un framework da 30 mb :(

Cmq come ambiente di sviluppo è una figata madornale, aggiunte una marea di funzioni che prima si prendevano solo con le API, aggunte metodi veloci di scrittura...insamma aggiunto molte cose!!

Come codice....nn mi alletta ancora! :mad:

matpez
21-10-2003, 11:55
Se invece devo dire la verità, appena ho tempo converto qlc sito da ASP a ASP.NET

Troppo potente sto linguaggio nuovo...hanno veramente superato loro stessi :p

disumano
21-10-2003, 12:42
ho appena provato a scrivere un programmino, ma da niubbone quale sono in .Net ho avuto un problema: inserito ADO nei componenti, come faccio ad assegnare il datasouurce ad un controllo qualsiasi? in vb6 sceglievo semplicemente "adodc1" nella combobox datasource, ma ora?

disumano
23-10-2003, 01:12
up

soalle
23-10-2003, 10:00
Le differenze tra VB e VB.NET non sono poco e semplicemente per il fatto che hanno dovuto rendere compatibile il VB.NET con il CTS... questo significa trasformarlo in un vero linguaggio object oriented... e quindi di vantaggi chiaramente ce ne sono e non pochi...
Tra l'altro se mai tu dovessi passare a C# tutto il codice scritto in VB.NET non devi assolutamente riscriverlo, in quanto da C# puoi accedere in maniera trasparente alle classi VB.NET e viceversa...

Considera anche che ADO.NET ha notevoli differenze con ADO... una cosa principale sono i cosìdeti DataSet rappresentazioni locali in memoria di una o più tabelle del database... questo ha notevoli guadagni in termini di prestazioni ma in applicazioni multiclient bisogna lavorare un pochettino per la sincronizzazione dei dati nel momento in cui due client aggiornano una stessa tupla del database...

Per quanto riguarda il data binding la infrastruttura si è notevolmente potenziata...

cmb As ComboBox =new ComboBox();
cmb.DataSource=<DataSet.DataTable>;
cmb.DisplayMember=<Nome della colonna da visualizzare>;