View Full Version : Aiuto Quale Compro???
Salve Maghi dell'informatica
ho assoluto bisogno di un consiglio da voi tutti senza voler accendere una nuova discussione fra apple e pc PERO'...devo sapere la vostra opinione spassionata ovvero SENZA PASSIONE....premetto che mi sono già sparata tutta la guerra fra amanti del mac e ultrà del pc nell'altro topic...andiamo al dunque...
:) Ho deciso di comprarmi un portatile ma non ho la vaga idea di che portatile comprarmi, mi sono girata tutti i negozi e l'unico che ha attratto il mio interesse puramente estetico e femminile è stato il powerbook g4 della apple il fatto è che vox populi dice che il mac non vale il prezzo che costa (e non è poco rispetto a altri portatili) ovvero ci sono tanti portatili non mac che costano di meno e rendono di più...E' VERO???? oltretutto mi dicono anche che i programmi non girano, ma che vuol dire?
a me serve principalmente per l'università, internet ricerca musica ecc ecc non per lavoro ...e vorrei un pc veloce che non si impalli....altro problema....ODIO XP:::fa schifoooooo:( :(
Mi date un consiglio por favor??
SALUTI a tutti.......
RAGAZZI PRIMA DI DOMANIIIIIIIII CHE HO SONNOOOOOOOO MICA SONO UNA TIRATARDI COME VOIIIIII
Per l'uso che ne devi fare non ti serve un Mac.
Prendi un portatile in base al tuo portafogli, guarda se ce differenza di prezzo tra processore Amd o Intel, e predi quello più potente tra i due, ripeto sempre in base hai tuoi soldi.
Di portatili ce ne sono varie marche, non ti soffermare sul nome della marca ma guarda cosa ce dentro che è quello l'importante.
Guardando in un listino prezzi per confermare quello che ho detto ti conviene prendere un portatile con Cpu Amd ho visto che costa di meno, comunque fai te.
in base ai tuoi usi scarterei l'ipotesi mac dato che non ti serve per applicazioni particolari e specifiche!!
non mi è mai successo che windows s'impallasse per internet!!
itbrizio
21-10-2003, 13:30
Per quello che ci devi fare tu compra un portatile di seconda mano
tipo 1700 MHz
cosi "Sparagni" e ci fai tutto ed è probabile che non ci sia istallato
XP:muro:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :D
Uff meglio un pc?? ma era così carinoooooooooooooo
per favore non mi insultate.
Originariamente inviato da Spyto
Per l'uso che ne devi fare non ti serve un Mac.
Prendi un portatile in base al tuo portafogli, guarda se ce differenza di prezzo tra processore Amd o Intel, e predi quello più potente tra i due, ripeto sempre in base hai tuoi soldi.
Di portatili ce ne sono varie marche, non ti soffermare sul nome della marca ma guarda cosa ce dentro che è quello l'importante.
Guardando in un listino prezzi per confermare quello che ho detto ti conviene prendere un portatile con Cpu Amd ho visto che costa di meno, comunque fai te.
Praticamente mi stai consigliando una sorta di macchina da scrivere che si collega a internet??
;) :D
leonino_c
21-10-2003, 18:54
Originariamente inviato da M@rg0t
mio interesse puramente estetico e femminile è stato il powerbook g4 della apple
Bellissimo (io ho il 12"), ma forse eccessivo per l'uso che ne dovresti fare (almeno da quello che hai scritto dopo).
il fatto è che vox populi dice che il mac non vale il prezzo che costa (e non è poco rispetto a altri portatili)
Guarda questo: iBook 12" Combo Euro 1430.
Non mi sembra un prezzo eccessivo ed e' perfetto per l'uso che ne devi fare.
Sicuramente qualcuno ti dirà qualcosa tipo "ha un processore G3: è sorpassato". Bhè...sono buffonate. Per fare quello che chiedi è più che adeguato. Inoltre ti sfido a trovare per lo stesso prezzo un notebook con la stessa autonomia (4h reali !) e lo stesso peso !
Considera che se il monitor da 12" ti dovesse sembrare troppo piccolo (ma ti assicuro che io mi ci trovo benissimo), ne esiste anche una versione con monitor da 14" per circa 200 euro in più.
ovvero ci sono tanti portatili non mac che costano di meno e rendono di più...E' VERO????
Certo puoi sempre andare in un supermercato e comprarti un notebook della "ACNE Inc." che pesa 4Kg, e se ti si sfascia non sai a chi rivolgerti, ma magari ha un Pentium4 !
oltretutto mi dicono anche che i programmi non girano, ma che vuol dire?
Se tenti di far girare su un Mac i programmi per Windows, non puoi che ottenere una "pernacchia". Questo non toglie che su Mac esistono tutti i programmi più importanti (con qualche eccezione, tipo Autocad, che speriamo venga presto colmata), compreso l'amato/odiato Office della Microsoft.
Inoltre considera che quando compri il Mac ti vengono forniti moltissimi programmi che ti permettono di iniziare a lavorarci subito.
a me serve principalmente per l'università, internet ricerca musica ecc ecc non per lavoro
Se l'università non ti richiede l'uso di programmi particolari, che magari esistono solo per PC, l'iBook mi sembra un computer fatto su misura per te.
...e vorrei un pc veloce che non si impalli....altro problema....ODIO XP:::fa schifoooooo:( :(
Ti posso solo dire che sei mesi fa sono passato ad un Mac ESATTAMENTE per le stesse ragioni (prima avevo usato sempre e solo PC) non sapendo per certo cosa mi aspettava. Ti assicuro che è stato il miglior acquisto che io abbia mai fatto: ha cambiato il mio modo di rapportarmi al computer.
Inoltre considera che da quando l'ho acquistato non ha mai (ed intendo proprio MAI) dato un problema o creato un blocco. L'ho riavviato solo in occasione di un paio di update del sistema operativo, ma per il resto è acceso ininterrottamente da 6 mesi. Sono indubbiamente delle macchine fantastiche.
Se vuoi ulteriori informazioni puoi scrivermi anche in privato.
Ciao
Leo
Ciao Leo..grazie per la risposta, stamattina ho parlato con un venditore della apple e mi ha detto che praticamente un apple cambia ogni seimesi....adesso ho trovatoun carinissimo ibook a 700mhz (prefeisco il g4 ma mi accontento) a 900 euro....ne vale la pena?? Sinceramente non so se ha il masterizzatore.....cosa per me essenziale...ma 700mhz a cosa corrispondono? giusto per capire.
:cry: non ci capisco piu nulla!!!!!!!!!!!!!!
Praticamente mi stai consigliando una sorta di macchina da scrivere che si collega a internet??
;) :D
Assolutamente no, ti metto la scheda di un portatile che faccio prima:
AMD Athlon XP processor 2800+
15.1" XGA TFT Display 1024x768
Svga ATI Radeon 9200 AGP 8x 64MB DDR RAM
512MB DDR
40GB HDD
Masterizzatore Combo CDRW+DVD
Ethernet 10/100+Wireless Lan
56Kbps modem
Li-Ion Battery 3h di autonomia
Microsoft® Windows® XP Home
Peso 3.7KG.
1 slot PCMCIA CardBus a 32bit tipo II o 1tipo III
1 x parallela
1 x VGA monitor
4 x USB 2.0, 1 x Firewire , 1 x infrared, uscita TV SuperVHS, Lettore FDD opzionale ,Dimensioni 334 x 286 x 42 mm . 2 anni garanzia di cui 1 internazionale con possibilità di estensione attraverso AcerAdvantage.
Tutto questo a 1500€, pure in un negozio caro preso a caso.
secondo me ti conviene prendere un portatile basato su CPU AMD o Intel. lascia stare l'estetica e bada a quello che il pc contiene come componentistica.
un bel pc con cpu Intel Centrino (ti do un link indicativo: http://www.infostarcomputer.it/listNOTEBOOK.htm Config: Centrino 1.4GHz - 256Mb - 40Gb - 14'' - DVD+CDRW - Modem 56k - rete - WiFi - case alluminio - firewire - usb 2.0 - Windows XP - 2.2Kg - borsa in omaggio) lo trovi per 1400€ ed ha un ottima autonomia ed una compatibilità più ampia rispetto ai mac... ;)
Originariamente inviato da dibe
secondo me ti conviene prendere un portatile basato su CPU AMD o Intel. lascia stare l'estetica e bada a quello che il pc contiene come componentistica.
un bel pc con cpu Intel Centrino (ti do un link indicativo: http://www.infostarcomputer.it/listNOTEBOOK.htm Config: Centrino 1.4GHz - 256Mb - 40Gb - 14'' - DVD+CDRW - Modem 56k - rete - WiFi - case alluminio - firewire - usb 2.0 - Windows XP - 2.2Kg - borsa in omaggio) lo trovi per 1400€ ed ha un ottima autonomia ed una compatibilità più ampia rispetto ai mac... ;)
Della lista che hai postato, mi piace molto Asus 2500+, anche perchè monta uno schermo 15'' ;) e costa ancora meno.
Comunque M@rg0t di questi ottimi computer ne trovi in giro, fatti solo un'idea dei prezzi su internet e non ti fare fregare quando li vai a comprare nel negozio.
leonino_c
21-10-2003, 22:02
Ciao Leo..grazie per la risposta, stamattina ho parlato con un venditore della apple e mi ha detto che praticamente un apple cambia ogni seimesi
Circa ogni sei mesi Apple modifica effettivamente la linea (con piccoli ritocchi o restyle completi) e modifica di conseguenza i prezzi. Il problema è che Apple non annuncia MAI queste modifiche al listino, quindi quando si "sente" avvicinare la data per un prodotto che si sta per acquistare, probabilmente conviene aspettare.
Guarda caso questo è proprio il caso degli iBook per quali si attendono modifiche IMMINENTI. Fossi in te rimarrei a guardare un paio di settimane che succede. Se però il portatile ti serve immediatamente, quello attualmente in commercio va comunque benissimo.
....adesso ho trovatoun carinissimo ibook a 700mhz (prefeisco il g4 ma mi accontento) a 900 euro....ne vale la pena??
Uhm...ma è usato o ricondizionato? Per principio non mi fido molto dei portatili usati... non sai mai come il portatile è stato usato dal proprietario precedente.
Per il processore: considera che un G4 non è altro che un G3 con un'unità per il calcolo vettoriale (si chiama AltiVec ed assomiglia un po' alle istruzioni MMX2 dei processori Intel) che viene sfruttata solo da specifici software. Per un uso "casalingo" (Internet, mail, MP3, e cosine del genere) l'Altivec è praticamente inutile. Lo dimostra il fatto che, su alcune applicazioni (tipo quelle che ho nominato) l'iBook con G3 a 900Mhz è anche leggeremente più veloce del mio Powerbook conG4 867Mhz.
Per quanto riguarda il prezzo...dipende..dovresti cercare di sapere quanta memoria ha, se ha il lettore CD od il COMBO (masterizzatore + DVD).
ma 700mhz a cosa corrispondono? giusto per capire.
La domanda del secolo capaca di scatenare flame interminabili ! ;)
E' difficile dare una risposta precisa perchè dipende MOLTISSIMO dalle applicazioni. Ti faccio due esempi. Nel convertire un intero CD in formato MP3 con il mio G4/867 fa impressione, è veramente velocissimo; non saprei dirti con quale Intel potrei confrontarlo, ma, a naso credo possa battersela con 1,6Ghz o un 1,8. D'altra parte, ho alcune applicazioni Java, che sono lentissime...praticamente mi girano alla stessa velocità con cui giravano sul mio vecchio Athlon. Devo dire però che in generale, non so perchè, riesco a fare tutto molto più velocemente ed in modo "sereno"...
Il succo comunque è questo: devi prendere un Mac non perchè lui sia veloce, ma perchè permette a te di fare tutto più velocemente.
Uhm...che fatica!
Comunque il 700mhz che ti dicevo non è usato..è nuovo!! ma tanto devo comprarlo a natale sto facendo una piccola ricerca di mercato perchè a giorni parto e mi mancherà il tempo.
Allora aspetto il nuovo ibook....tutta colpa degli ormoni femminili...ma è TROPPO CARINOOOOOOOOOOOO;)
Senza trralasciare il fatto che mi si abbina praticamente con tutto dalle scarpe al colore degli occhi:D
leonino_c
22-10-2003, 11:59
Senza trralasciare il fatto che mi si abbina praticamente con tutto dalle scarpe al colore degli occhi:D
eheheh...pensa quando scoprirai anche che, oltre ad essere bello, è un ottimo computer ! ;) ;) ;)
Scherzi a parte...se vuoi ulteriori delucidazioni in merito ad applicazioni e sistema operativo scrivi pure !
leonino_c
22-10-2003, 16:15
Allora aspetto il nuovo ibook...
Bhè...direi che hai aspettato poco: sono usciti oggi !
E direi che sei fortunata, visto che i nuovi modelli sono TUTTI dotati di G4 al posto del G3.
http://www.apple.com/ibook/
Ora non hai più scuse... ;)
ho un pò paura a dirvelo...ma l'ibook della apple costa 1100 euro e non è male come dotazione....è poi è così carino....che ne dire??:mc:
Leoooooooooo quando li ho visti mi è venuto un colpo non credevo ai miei occhi...ma hai visto che prezzi???
:D
leonino_c
23-10-2003, 13:44
Leoooooooooo quando li ho visti mi è venuto un colpo non credevo ai miei occhi...ma hai visto che prezzi???
:D
Il prezzo del 12" secondo me è ottimo...e anche gli altri sono notevoli...
Peccato che per evitare di mettere troppo fuori mercato il Powebook 12", l'iBook piccolino sia disponibile solo con l'800Mhz...
Comunque decisamente ottimo...ora ci sono portatili veramente per tutti i gusti e le tasche...
Ciao
Leo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.