PDA

View Full Version : Problema con Bjc 5000


LRT
20-10-2003, 19:13
Ho un problema con la mia canon BJC 5000,
Ho letto vari suggerimenti nel forum per risolvere i problemi di qualità di stampa ecc, e mi è venuto in mente che forse non è proprio il caso di buttarla visto che stampa anche in A3.

La domanda è relativa alle testine (che si possono estrarre e anche cambiare per circa 50 euri)!
Quando non vanno piu a cosa è dovuto?? Visto che ne Ho 3 di questi supporti vorrei evitare di aquistarne un altro inutilmente!
Posso sperimentare varie soluzione per pulirle! Fatemi sapere come? please?

Mi è venuta voglia di tenermi la mia stampante anche perché vedendo i prezzi delle cartucce compatibili o originali, mi pare che le bci 21 e bci 23 siano piuttosto a buon mercato (poi mi informero su come ricaricarle).

Grazie per qualunque idea!

newuser
20-10-2003, 20:37
Ci sono vari suggerimenti tra i post di Dani1, un heavy user di stampanti canon.

LRT
20-10-2003, 23:13
Ok grazie ho letto un po' di consigli sulle canon secondo matteo! interessante!!
Ultime 2 domande: Ma se compro il nuovo set di cartucce con le testine è come se cambiassi la stampante con una nuova?
Quando (dani1) suggerisce di immergere le testine in acqua calda intende solo la punta o posso mettere a bagno tutto (incluso il mini-circuitostampato?) :muro:
Grazie!

Ps: Ma secondo voi del toner rigenerato per una vecchia canon lpb-4 (avrà 10 anni) lo si trova?

Grazie ancora

newuser
21-10-2003, 20:53
Sì, cambiando le testine ripristini la stessa qualità di stampa della stampante nuova, meccanica permettendo. Rimane solo il problema del protection counter, trattato in questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=535934
ma è impossibile conoscere le impostazioni della tua stampante a tale riguardo.
Non mi sembra una buona idea mettere a bagno il pcb, rischi il corto circuito oppure che qualche pista venga ossidata: purtroppo non ho mai avuto a che fare con una testina canon, quindi non posso darti indicazioni precise.
Per la rigenerazione, ti conviene affidarti a qualche azienda del settore dotata dei toner compatibili. Credo comunque che Hp e Canon abbiano sempre usato gli stessi motori di stampa, quindi il toner delle vecchie Hp dovrebbe funzionare anche sulla tua laser.

LRT
25-10-2003, 09:37
Grazie!
Ma mi era parso di capire che il protection counter era solo sulle epson o hp (non ricordo). Oppure ti riferisci a quela storia del serbatoio di raccolta che prima o poi si riempie?
Grazie ancora per la competenza, siete veramente mitici!!

newuser
25-10-2003, 13:07
Grazie :)
Il problema del waste ink pad oppure protection counter è comune a Canon ed Epson, probabilmente perchè sono modelli di buona qualità e bassi costi di gestione, utilizzati per lunghi periodi di tempo. Non ho mai trovato segnalazioni per Hp o Lexmark, probabilmente il sistema di gestione dell'inchiostro residuo sarà diverso.
Per Epson è fortunatamente disponibile un software freeware in grado di azzerare il contatore interno dell'inchiostro scaricato, per Canon è necessario rivolgersi al servizio di assistenza per far ripristinare la stampante oppure fare qualche ricerca su internet. Il comportamento delle due stampanti è comunque identico: al raggiungimento del valore prefissato rifiutano qualsiasi altro lavoro di stampa.
Ciao!