View Full Version : Possibili problemi con ATi Catalyst 3.8
Redazione di Hardware Upg
20-10-2003, 16:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11025.html
Riscontrati alcuni problemi di surriscaldamento di schede Radeon 9800 Pro con i nuovi driver Catalyst 3.8
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io non ho avuto nessun problema
anzi mi sono sembrati + stabili e pure + performanti....
kastaldi
20-10-2003, 16:48
Ho una Hercules Prophet 9700 : problemi a raffica con i 3.8 ma va tutto liscio con i 3.7. Puah !
Lud von Pipper
20-10-2003, 16:57
Io ho i 3.8 da una settimana e non ho problemi:
anche la fone nVnews mi sembra piuttosto sospetta.
Qualcuno mi deve poi far capire come un driver possa bruciare un monitor dal momento che la tolleranza del segnale è impostata dall'hardware (bios della scheda) e non dal software (drivers di interfaccia con windows).
LvP
Ho rischiato grosso, continuava a resettarmi il pc quando li testavo, 3dmar, codecr, acquamark, e non capivo il problema..poi a case aperto il dissi della scheda video era bollente...mah..Dopo infinite prove rimettendo frequenze normali, mettendo settaggi al minimo, ho rimesso i 3.7 e tutto è ripartito come sempre......
Bah sono problemi specifici, evidentemente con particolari configurazioni...
il problema c'e ed e' grave, sul forum di rage3d molti utenti lamentano monitor rotti e temperature anomale con i driver 3.8.
Pare che il problema siano le nuove funzione quali overdrive etc che creano problemi sulle "vecchie" 9800 non xt..
Speriamo fiXino in fretta...
il problema è che i driver ati fanno parecchio schifo....le nvidia saranno anke + lente, ma i driver sono molto + affidabili....questo ve lo dice uno che ha nel case una hercules 9800 pro nuova fiammante...
halduemilauno
20-10-2003, 17:32
Originariamente inviato da Lud von Pipper
Io ho i 3.8 da una settimana e non ho problemi:
anche la fone nVnews mi sembra piuttosto sospetta.
Qualcuno mi deve poi far capire come un driver possa bruciare un monitor dal momento che la tolleranza del segnale è impostata dall'hardware (bios della scheda) e non dal software (drivers di interfaccia con windows).
LvP
per la serie tutto ciò che fa ati è bello. questa fonte ti piace di più?
http://www.radeonitalia.it/
Spectrum7glr
20-10-2003, 17:35
OT:
sono appena passato da Nvidia ad ATI (9800 pro)...in definitiva che versione consigliate?
grazie :)
TheDarkAngel
20-10-2003, 17:36
francvs nn fare terrorismo informatico...
beh scirtto su radeonitalia.it almeno ha senso...
halduemilauno
20-10-2003, 17:40
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma ti rendi conto di quello che dici? credo proprio di no.
Erano giorni che lo dicevo a me corrompono l'immagine con una hercules 9700pro e poi OC zero!!!!!!
raveman!
20-10-2003, 17:48
"It seems like the new driver series is attempting to pass way too many unsupported resolution/refresh rates to the monitor, overloading the monitor's relay system and frying the monitor. Instead of reading the refresh rates from the PRIMARY display INF files, it is reading the SECONDARY display INF refresh rates. For those of us with only 1 monitor hooked up, there is no SECONDARY display INF refresh rate file, to the video card starts at its own highest supported refresh rate and starts passing that onto the monitor. With Radeon 9800/9700's capable of syncing @ a refresh rate of 200 Hz, that means 99% of the world's monitors are at risk of damage.ù
So far, a total of 183 monitors, ranging from high-end 22" Viewsonic P225F's to lowly 14" Compaq SVGA monitors have been reported as dead/damaged due to this problem. It is to be taken seriously.
I'll attest to this problem, as my Dell UltraScan P1110 21" Trinitron has been damaged due to this problem. Running the Catalyst 3.8's on my Corona system @ 1600x1200 @ 85 Hz and playing Unreal Tournament 2003, I exited the game and the monitor started flickering like mad, attempting to change refresh rates. After 8 unsuccessful retries, the monitor displayed the "NO VIDEO SIGNAL FROM INPUT 1" message and the power light turned orange. A burning smell was coming from the back of the monitor. Hooking the monitor up to another system proved useless, as it did not start up."
per chi capisce l'inglese sarà utile...
*Pegasus-DVD*
20-10-2003, 18:19
con i catalyst 3.8 UT2003 mi fa 6FPS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 200fps con i 3.7
crepuscolo1
20-10-2003, 18:22
Ho avuto grossi problemi anche io. Alla fine ho rimesso i 3.4
crepuscolo1
ma alla ATI quando hanno fatto questi driver non hanno riscontrato queste problematiche?:confused:
OverClocK79®
20-10-2003, 18:28
9800PRO con CATA 3.8 raff a liquido tutto ok :)
BYEZZZZZZZZZZZ
massibirba
20-10-2003, 18:28
con la 7500 gli trovo veramente ottimi
io con 9500 pro hercules bios mod 9700 liquidoz core 400 memorie 640 + catalyst 3.8 nessun problema riscontrato..anzi..400 punti in + a 3dmark 2001
Dumah Brazorf
20-10-2003, 18:42
Con una 9500 128MB non avevo problemi, poi ho provato i Neutral, idem, con gli Omega mi si corrompevano le scritte in NFS HP2, solo le scritte tutto il resto perfetto...
Basta saltare questa release, non è che si è costretti a passare ai 3.8 se non funzionano, sembra che vi puntino una pistola alla tempia...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
La smettiamo?!?! :mad: :rolleyes:
nonikname
20-10-2003, 19:05
A me con una Sapphy9700pro a 355/330 e i Caztalist3.8 tutto fila da dio Halo guadagna 7 Fps di media e halflife2 beta-Anon rulla che è un piacere !!..
Se però mi si bruciava il monitor la pistola la puntavo alla mia tempia e sparavo!!!
Radeonator
20-10-2003, 19:15
da quando ho messo i catalyst 3.8 non faccio altro che ringraziare la Ati per aver messo il vpu recovery che mi ha risolto tutti i problemi che mi dava la mia 8500,e cioè il freezing che avevo con alcuni giochi(che mi obbligava a riavviare dal case);con i 3.8 se qualcosa non va,il gioco si blocca per 2-3 secondi ,appare la scritta di ati del problema e l'ivito a spedire il log alla casa madre e dopo pochi secondi posso di nuovo giocare dal punto in cui mi ero bloccato.Nessun problema;ciao.
blubrando
20-10-2003, 19:18
io personalmente ho problemi con i mod di half life,alcuni problemi pesanti come il cambio di risoluzione a 60 hz nonostante gli dicevo di tenrla a 85 sotto xp è risolta ma tappato un buco ne hanno creato un'altro:muro:
sanitarium
20-10-2003, 19:35
Purtroppo questi 3.8 mi hanno deluso, per la prima volta da quando possiedo la 9700pro sono dovuto tornare alla release di driver precedente, gli ottimi 3.7.
Su Max Payne ho avuto un problema di textures "flashanti", cosa mai vista in vita mia (e le varie release le ho passate tutte, a partire da quella contenuta nel cd di installazione della scheda video) e la demo n.2 di Call of duty improvvisamente si mette a scattare in modo impressionante. In più il pannello di controllo delle direct3d non applica correttamente l'AA, e i profili personalizzabili diventano praticamente inutilizzabili per questo problema. Insomma, in questa release hanno messo tanta carne al fuoco (profili personalizzabili, unico pannello per direct3d e opengl e vpu-recover) ma mi sembra che i problemi purtroppo non manchino... :(
Alla prossima. ;)
Predator85
20-10-2003, 19:36
addirittura monitor bruciati e gpu incandescenti O_O ... ora magari non ne capirò una emerita mazza di elettronica e informatica ma mi dovete spiegare come un monitor si possa bruciare per colpa della scheda video? fuori frequenza ? ma se il mio monitor philps infmissimo da 150€ quando aumento troppo mi dice fuori frequenza e s mette n standbye come può succedere su monitor molto più costosi ?
blubrando
20-10-2003, 19:46
sicuramente fuori frequenza, da pannello di controllo c'è una voce che ti permette di "suicidare" il monitor se vuoi
Davirock
20-10-2003, 19:52
... qualcuno mi sa dire come vanno i catalyst 3.8 su una Hercules 9600pro?
Stavo per istallarli ma letta questa news ho lasciato perdere.
Cosa mi consigliate?
C'è qualcuno che ha già provato?
Bye & thanks
non e' il fuori frequenza che uccide i monitor, e il continuo cambio di risoluzione/refresh che li fa' saltare.
ormai tutti i monitor mettono in standby frq troppo alte..
(ti consiglio di apettare)
i 3.7 vanno benissimo.
io non capisco xche' ad alcuni danno problemi mentre ad altri no.:confused: :what:
bullwinkle
20-10-2003, 21:32
RESPONSE TO ALLEGED MONITOR FAILURE ISSUE
We have spent a great deal of time trying to reproduce this problem and analyzing our driver code. There is nothing in our driver code that has changed since CAT 3.7 to CAT 3.8 that could possibly cause this behaviour. We believe that our drivers are not causing these alleged problems.
We do not currently believe these stories are valid. We have already confirmed that of the nearly 100 OEM customer programs have asked for and received this driver, we have received no reports on any such problem from the OEMs. We have also run comprehensive QA tests on the driver before releasing it and have had no cases of failed monitors.
Since we announced CATALYST 3.8 on October 8th, we have recorded hundreds of thousands of downloads, and thus far there have been absolutely no reports whatsoever to ATI's Customer Support department to report monitors failing.
RESPONSE TO ALLEGED HARDWARE OVERHEATING ISSUE
We have spent a great deal of time analyzing the temperatures due to the CATALYST 3.8 drivers. We do not under any circumstance see anything near a 10 degree Celsius increase in temperature (but we don't overclock our test cards either). We do see a slight increase in temperature in certain cases (3Dmark2003 Nature Scene for example). However any temperature increase is well within our safety range. Investigation continues and we are trying to determine why this change in temperature exits. At this point we are reproducing individual driver packages with code being checked in and measuring the temperature. However nothing shows the alleged increase in temperature. One independent website even tried to reproduce this issue, and found no measurable difference in temperature between CATALYST 3.7 and 3.8.
TECHNICAL REBUTTAL OF MONITOR FAILURE ALLEGATIONS
There have been many posts in the forums discussing this issue, it seems it is a common theory, picked up from one place and keep being circulated. One such theory suggests the following:
"Instead of reading the refresh rates from the PRIMARY display INF files, it is reading the SECONDARY display INF refresh rates."
In XP and 2K, we don't have access to monitor INF information in our driver component that manages display capability. We have never used this monitor information for any purpose. We rely on EDID data or user override information to determine monitor capability. Even though the OS may use the monitor information to expose high refresh rate based on monitor INF content, the driver always restricts the actual refresh rate going to the monitor based on EDID or the user override. In essence, the user may be able to select from OS controlled monitor page (in advanced property pages) a high refresh rate but internally driver will restrict the refresh rate going to the monitor based on EDID information or user override information. If user set the override information incorrectly then incompatible signals would be sent to the monitor.
In 9x, we can access monitor INF information but due to issues with how OS maps the INF to a monitor, we had disabled reading the monitor INF via registry. Unless someone deliberately changes the registry setting for this in 9x, they would not run into any monitor INF related issues.
dragunov
20-10-2003, 21:43
con sapphire 9600pro overclockata a 500 e 370 no problem.
Bissi in rame
MEDi0MAN
20-10-2003, 21:43
io con i 3.8 mi ci trovo benissimo....
ma se avete problemi potete disattivare il VPU recover semplicemente spuntando l'apposita casella nel pannello di controllo...
Byz....
ragazzi ma questi problemi si possono verificare anche sulle schede video come la 9100???
Mi interessa, perchè a me il pc ha dato per due volte una schermata blu riavviando il pc, però poi non mi ha dato più problemi.
Ciao Ciao
non è vero nulla io ho le 3.8 e vanno da paura, ho una radeon 9000 128mb ddr, l'ho anche testati e vanno veramente bene, senza causare problemi.
erfinestra
20-10-2003, 21:59
A me con la 9500@9700pro il 3dmark03 mi ha riavviato il pc (mai successo prima). Inoltre vari demo (fifa04 e altri)non partivano più. Usavo i neutral 3.8, sono ritornato di corsa ai 3.7
Sto usando gli Omega basati sui 3.8 e non ho avuto nessun problema
GRANDI CAZZATE!!!!!
non è vero nulla io ho le 3.8 e vanno da paura, ho una radeon 9000 128mb ddr, l'ho anche testati e vanno veramente bene, senza causare problemi.
Prima di sparare CAZZATE perchè non leggi!
Secondo alcune informazioni pubblicate sul sito nVNews, pare che alcune schede Radeon 9800 Pro abbiano incontrato alcuni problemi di compatibilità con i nuovi driver ATi Catalyst 3.8. Pare addirittura che in alcuni casi i nuovi driver causino problemi di surriscaldamento
Quoto quanto scritto sopra !
Veramente le schede interessate sono le seguenti:
Tutte le Radeon 9800 XT
Tutte le Radeon 9800 Pro
Tutte le Radeon 9800 Non-Pro
Tutte le Radeon 9700 Pro con soft-mod alla serie 9800
Tutte le Radeon 9700 Non-Pro con soft-mod alla serie 9800
Tutte le Radeon 9500 con soft-mod alla serie 9800
mentre i modelli Radeon 9600, 9200, 9100, 9000, 8500 o precedenti NON sono affette da questo problema.
Cmq QUI (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=297) la presa di posizione di ATi riguardo i presunti bug sui Catalyst 3.8
Charliecance
21-10-2003, 06:48
Vorrei solo capire perchè ci ostiniamo (e vi ostinate) ad usare i catalitici che ogni settimana vengono aggiornati (vedrete prestissimo i 3.9) quando basta installare gli omegadriver che non solo sono più stabili e performanti, ma vanno addirittura meglio!!! www.omegacorner.com ciao!!
Soul Reaver
21-10-2003, 07:38
Guarda che Omega mice se li inventa.
ogni volta che escono i catalyst, Omega li rielabora e sforna la sua versione.
Quindi gli omega escono spesso come i catalyst.
dotlinux
21-10-2003, 08:07
Sapphire 9700PRO, sono dovuto tornare ai 3.7! :(
MostroTT
21-10-2003, 08:36
Sulla mia Sapphire 9600Pro avevo problemi anche solo lasciando windows fermo senza fare niente... dopo un po', magari navigando su internet... lo schermo si spegne... e devo riavviare il computer.
Forse i driver ATI si sono stufati di essere continuamente aggiornati e si stanno ribellando...
Mi ero accorto subito dell'inconveniente quando dopo aver installato i 3.8 e aver applicato le mie frequenze preferite al monitor principale con il Reforce (refresh force), le frequenze non venivano mantenute. Allora ho applicato le frequenze anceh a quello secondario e tutto poi è andato bene. Quindi basta semplicemente usare il reforce
Proprio Nvnews? Ma che strano.. :rolleyes:
Io con la 9800Pro e i 3.8 non ho avuto nessun problema. Anche dopo oltre tre ore di gioco con Max Payne 2 il dissi della scheda è si caldo, ma nella norma.
Non ho ancora provato gli Omega basati sui 3.8, come vanno?
velociraptor68
21-10-2003, 08:58
Io li ho provati sulla 9600pro della Hercules non riuscivo più a giocare. Continui blocchi e reset.
Allora sono ritornato alle 3.7 che fino ad allora non avevano dato problemi. Li ho reinstallati senza riformattare tutto stesso problema allora ho reistallato il SO ex novo. Il problema c'è ancora anche se di meno. Non mi sarò giocato la scheda grafica?
Serpico78
21-10-2003, 09:04
Per me, considerato il fatto che tanti utenti hanno avuto problemi e tanti altri no, è molto probabilmente un problema legato alla configurazione hardware/software con questi particolari driver. Io ho sostituito momentaneamente la mia vecchia Geforce 2Mx con una Geforce 256 DDR e ogni 5 cd che inserisco nel lettore DvD mi spegne il computer!!!
velociraptor68
21-10-2003, 09:15
Lascia perdere, stavo bene prima. Adesso non riesco a finire una missione con Vice City e sono ritornato alle 3.7 riformattando tutto. Secondo me mi sono giocato la scheda. Sigh. Proverò con gli omega driver.
capo del mondo!!!
21-10-2003, 09:26
ho una 9700 pro a liquido, con gli omega basati sui catalyst 3.8 non solo non ho riscontrato problemi ma anzi ora ho una migliore stabilità in OC
Io ho i 3.8 appena sono usciti... e sinceramente anche usando il rage 3d ... sotto overclock fisso... 24 ore acceso per una lan ... quindi giochi a palla...mai un blocco o preblemi...
Io ho una 8500: ho testato 3.6-3.7-3.8 e gli unici a darmi dei problemi sono i 3.8, inoltre nel mio sistema (KT133A) i più performanti sono i 3.6....
Appena monto la NF7-S ripeto il test, per ora ho rimesso i 3.6 e tutto fila liscio
Ho installato i 3.8 appena usciti. Apparentemente nessun problema (9100 128 MB + Acer AL 732), ma lasciando un paio di volte il computer in standby il monitor segnalava frequenze strane "out of range".HO dato la colpa allo screen saver DX, ma poi usando il computer in modo normale ho notato un rallentamento generale e una "strana" sensazione che qualcosa non andava. Ho reinstallato i 3.7 e tutto è tornato a posto. Non ci capisco nulla.
secondo the register (http://www.theregister.co.uk/content/54/33492.html): "Such is the level of willy-waving among some of the more infantile graphics card fanboys, we wouldn't be at all surprised if followers of a rival company had posted the claims in order to damage ATI."
ovvero: potrebbe darsi che alcuni infantili fan-boys (forse neanche infantili, ma solo infanti visto che chiunque può scrivere e/o dire qualsiasi cosa) abbiano scritto queste cose per screditare ATi...
potenza della libertà...c'è sempre che non ne fa un buon uso...
Originariamente inviato da PeK
secondo the register (http://www.theregister.co.uk/content/54/33492.html): "Such is the level of willy-waving among some of the more infantile graphics card fanboys, we wouldn't be at all surprised if followers of a rival company had posted the claims in order to damage ATI."
ovvero: potrebbe darsi che alcuni infantili fan-boys (forse neanche infantili, ma solo infanti visto che chiunque può scrivere e/o dire qualsiasi cosa) abbiano scritto queste cose per screditare ATi...
potenza della libertà...c'è sempre che non ne fa un buon uso...
Per quello che mi riguarda, uso ATI da tempo (ho anche un MAC) e non ho la benche' minima intenzione di passare ad altro. Ma non e' lecito esprimere dei dubbi?
Io sotto ho ancora i 3.8 e non mi dà più problemi il computer non mi si è riavviato più.
Ciao Ciao
asterix3
21-10-2003, 11:33
saphire 9500 non pro ati catalist omega 3.8 installati le immagini sono tutte a righe come quando si sbaglia la risoluzione del monitor ristallati i 3.7 le cose sono rimaste cosi e non riesco a far tornare a posto le immagini se qualcuno ha una dritta x risolvere questo problema ?, addirittura me lo fa da subito quando avvio la macchina gia sul bios ,devo provare a formattare x cancellare ogni traccia di quasti driver che a me hanno reso impossibile usare il compiuter .
Originariamente inviato da cush
Per quello che mi riguarda, uso ATI da tempo (ho anche un MAC) e non ho la benche' minima intenzione di passare ad altro. Ma non e' lecito esprimere dei dubbi?
dubbi sono una cosa, bugie è altro...
Andreucciolo
21-10-2003, 11:41
E' legittimo avere dubbi, ma mi pare che mediamente siano molti di più quelli che non hanno avuto problemi, e comunque non mi pare di aver letto di molti monitor "rotti", quanto poi al riscaldamento ......mahhhhh
Altra cosa sono i rallentamenti o le piccole incompatibilità, questi ci possono stare....
E' il grande problema di internet: una grande mole di informazioni,non sempre verificabili, non sempre attendibili da fonti di cui non si conosce ASSOLUTAMENTE l'autorevolezza!
Ripeto, se a qualcuno funzionavano meglio i 3.7, li rimetta, ma non venitemi a parlare di presunte morie di monitor.....
Senza voglia di fare polemica, solo considerare i dati a disposizione senza inutili allarmismi.
Che tutti i driver siano con voi!:)
Io per nn rischiare la mia raddy9800pro + monitor LCD da 19" ho rimesso i 3.7 :rolleyes: .. se fate un giro su radeonitalia c'è stata una risposta di ATi a riguardo (e loro stesso raccomandano di tornare ai 3.7)
sanitarium
21-10-2003, 12:17
Originariamente inviato da asterix3
saphire 9500 non pro ati catalist omega 3.8 installati le immagini sono tutte a righe come quando si sbaglia la risoluzione del monitor ristallati i 3.7 le cose sono rimaste cosi e non riesco a far tornare a posto le immagini se qualcuno ha una dritta x risolvere questo problema ?, addirittura me lo fa da subito quando avvio la macchina gia sul bios ,devo provare a formattare x cancellare ogni traccia di quasti driver che a me hanno reso impossibile usare il compiuter .
Se non l'hai già fatto, prova questo metodo:
1- installa driver cleaner (http://www.driverheaven.net/cleaner/download/DC2Setup_20.zip)
2- disinstalla il pannello dei catalyst 3.7 --> riavvia
3- disinstalla i driver catalyst 3.7 --> riavvia in MODALITA' PROVVISORIA (F8 durante la fase di boot)
4- esegui driver cleaner.
5- una volta che ti ha detto di aver pulito ogni traccia dei catalyst, riavvia
6- vai nella cartella "Programmi" ed elimina la cartella "ATi Technologies"
7- reinstalla i catalyst 3.7 --> riavvia
8- reinstalla il pannello dei catalyst 3.7 --> riavvia
Evita di tenere aperti firewall o antivirus durante TUTTA la procedura, e consulta il readme di Driver Cleaner per maggiori info.
velociraptor68
21-10-2003, 13:12
Grazie
poverociccio
21-10-2003, 13:48
Ahh ahh ahha ah a
mi sto collegando sul forum solo adesso...che mi son perso.
Allora ricapitoliamo: per tutti quelli che stanno avendo problemi con i catastrofic 3.8: siete voi dei pazzi o degli inetti e vi spiego perchè:
3.8 è maggiore come numero di 3.7 quindi devono essere per forza migliori;
poi: avete controllato bene il cavetto del monitor?, ce l'avete XP originale?, il mouse è di quello a 3 tasti?
per un'analisi approfondita si è certi che chi ha problemi sia veramente in numero superiore a chi non ne ha? e si perche se ci sono 315042 persone con problemi e 315043 senza problemi per me il problema non si pone i catastrofix 3.8 vanno bene. E poi di che vi lamentate avete il turbodrive e il Wrecover aggratis e avete pure il coraggio di piangere. Ma dai...vi ritrovate a UT2003 con 6fps anzichè 700fps e che sarà mai, cambiate gioco no?c'è sempre il pac man.
Ragazzi occio che qui la faccenda è grave: avevo già segnalato un paio di settimane fà l'inutilità di questi nuovi driver per quello che offrivano, perchè partivo da un presupposto eterno nel campo dell'informatica: quello che funziona bene non si cambia se non si ha la certezza matematica che il nuovo che ti si offre sia veramente meglio. Se mi pagassero come beta-tester potrei anche accettarlo....Nulla mi toglie dalla testa che questi nuovi driver siano usciti troppo frettolosamente per coprire eventuali problemi di surriscaldamento della nuova serie XT che altro non è che la "vecchia" overcloccata; sarebbe stato più corretto da parte di ATI specificarlo e chiamarli 3.7 for XT.per la cronaca io ho una radeon 8500--->mai avuto problemi.
poverociccio
21-10-2003, 14:52
x sanitarium
quarda che velociraptor68 i problemi ce li ha già all'avvio della macchina, quindi non vorrei tirare i piedi ma mi sà che questo è uno di quei casi di monitor sputtanati.propongo una veglia per velociraptor68. l'unica soluzione che mi viene in mente è fare subito una prova con una altra scheda video prima e un altro monitor poi (casomai con l'aiuto di qualche anima pia che ti presti i componenti)giusto per valutare meglio la situazione. Facci sapere.
sanitarium
21-10-2003, 15:35
Originariamente inviato da poverociccio
x sanitarium
quarda che velociraptor68 i problemi ce li ha già all'avvio della macchina, quindi non vorrei tirare i piedi ma mi sà che questo è uno di quei casi di monitor sputtanati.propongo una veglia per velociraptor68. l'unica soluzione che mi viene in mente è fare subito una prova con una altra scheda video prima e un altro monitor poi (casomai con l'aiuto di qualche anima pia che ti presti i componenti)giusto per valutare meglio la situazione. Facci sapere.
In realtà originariamente il mio intervento era volto ad aiutare asterix3 (infatti ho quotato il suo messaggio), il quale non ha ancora formattato, non so se la procedura da me suggerita possa essere d'aiuto o meno, ma tentar non nuoce.
Morfeo XP
21-10-2003, 19:33
Ho una Hercules AIW 7500, Catalyst3.8.
Durante la visione dei Dvd il monitor si spegne.
Ho l'impressione che ci sia un surriscaldamento della GPU o della memoria.
Ho ridotto di 10 MHz la frequenza di GPU e memoria, ed il problema non si è più presentato.
mojojojo
21-10-2003, 23:08
Nessun problema riguardante refresh ma sono tornato ai 3.7 perchè i 3.8 sia Ati sia Omega sia Neutral mi davano delle texture flashanti su command & conquer
Davirock
21-10-2003, 23:17
... sapete qual'è l'ultima versione dei catalyst certificati WHQL?
Non perchè mi fidi di queste certificazioni, anzi.
Non riesco a far girare un gioco (strano visto che non gioco mai) e la EA games vuole che provi con gli ultimi WHQL per Hercules radeon 9600pro.
Il gioco è C&C generals e non funziona con nessun catalist (3.6, 3.7, 3.8).
Sembra che il problema è propio dei driver.
Grazie e scusate se questo non è propio un commento alla notizia.
Comunque l'ho già fatto il mio commento, qualche pagina addietro!
Bye
poverociccio
22-10-2003, 10:09
x sanitarium
caspita hai ragione era per asterix3; e che qui oramai sembra un campo di battaglia con morti e feriti.
Comunque Morfeo XP ti do un consiglio : già i catalist 3.8 che sono per la serie XT danno problemi sulle 9600xt e 9800xt, figuriamoci sulle altre. Rimetti i 3.7 e riprenditi quei 10 mhz che ti spettano di diritto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.