PDA

View Full Version : Installazione Pacchetti.... sigh...sigh...

beppicus
20-10-2003, 16:21
Sono entrato nel mondo Linux da poco più di un mese (e sono già alla seconda Distribuzione installata sul mio portatile)

Attualmente ho una Mandrake 9.1

Il mio problema più grosso rimane l'installazione di software, librerie, etc....

Se devo fare l'installazione dai CD della distribuzione..... no Problem (penso che ci riuscirebbe anche un tordo)

Il problema è con i pacchetti che scarico!

Con un *.tar.gz (ad esempio) eseguo i soliti "tar xvfz...." "./configure" "make" "make install"..... ma generalmente scopro che mi manca qualche dipendenza. Quindi scarico il pacchetto mancante, lo installo, ma poi cmq è come se non esistesse perchè ottengo lo stesso messaggio d'errore dal primo pacchetto di cui parlavo.....

Insomma: potreste darmi qualche dritta...... o magari un qualche tutorial per rpm, tar, gz etc......

Arpeda
20-10-2003, 16:44
l'idea di fondo, è che se usi pacchetti precompilati devi usare al 99% pacchetti precompilati .... mi spiego meglio

supponi che tu vuoi installare java, vai sul sito sun, scarichi il programma che è un binario e non un rpm, installi e funziona tutto.
ora vuoi installare xnap client di file sharing scritto in java, ti scarichi l'rpm e lo installi. Non ci riesci perchè non trova da nessuna parte (nel database pacchetti installati) che java è installato sulla tua macchina. per cui tu ti inca@@i perchè non te lo installa.

E quindi buona norma usare se decidi di farlo solo pacchetti precompilati, o quanto meno usare i .rpm.src perchè anche se compili il programma ti aggiorna il database dei pacchetti precompilati.

usare i sorgenti è necessario nel caso in cui usi programmi con versioni di sviluppo (vd CVS) in tutti gli altri casi è meglio evitare, soprattutto per le librerie.

Se invece compili TUTTO non hai problemi di sorta, visto che cerca direttamente i file di cui necessita sul tuo Hd e non si basa su un database che deve essere aggiornato ogni volta che installi un pacchetto.

se invece provi ad installare un rpm e non ci riesce lui ti dice che dipende da altri pacchetti, che sono facilemtne reperibili su rpmfind.net

ciao
Arpeda

MartiniG.
20-10-2003, 18:44
Scusa l'ignoranza, ma i *.bin come si installano, ad esempio il codec Divx?

grazie