PDA

View Full Version : Vecchio lettore Cd senza AUDIO?????

danilo82
20-10-2003, 15:22
Ho montato un vecchio lettore Cd (un 8x) sul mio vecchio PII 400.
Su questo computer ho una scheda sonora della creative a 64 bit.
Mi si è rotto il cavetto che va dalla scheda audio al lettore cd e non posso + sentire i cd. Come posso fare?

Mi sembra strano poichè su questo computer ho un lettore cd con nessun cavo attaccato alla scheda sonora...(Incorporata nella scheda madre) e pure le canzoni posso sentirle anche quando metto il cd.

Credevo che quel cavetto servisse solo per sentire la musica senza far partire i programmi dal computer ma solamente spingendo i tasti per andare avanti e dietro sul lettore Cd.

Bo, Grazie a chi mi scioglierà questo dubbio!

danilo82
21-10-2003, 19:12
nessuno mi da una mano???

marben
22-10-2003, 09:16
Il cavetto è necessario se hai sistemi antecedenti Me, 2000 e XP. Questi, infatti, hanno la possibilità di riprodurre digitalmente i suoni da CD Audio, attivandone l'opzione nel menù delle proprietà del lettore. Per quanto riguarda le versioni più vecchie, l'installazione di una recente versione di Media Player potrebbe risolvere il problema, ma non ne sono sicuro. Per Win 95 non c'è nulla da fare, se non acquistare un nuovo cavetto.

danilo82
22-10-2003, 10:37
invece nei sistemi tipo win me, win xp e win 2000 il cavetto serve solo per attivare manualmente l'ascolto direttamente dalla periferica cd o masterizzatore?

marben
22-10-2003, 18:55
Esatto, ma più in generale per ascoltare con riproduzione analogica.

danilo82
22-10-2003, 21:46
invece i cd senza cavo vanno tutti in digitale?

marben
23-10-2003, 19:25
Sì, in mancanza del cavetto la riproduzione può essere eseguita solo in modalità digitale, qualora, ovviamente, il s.o. e il software di riproduzione lo consentano.