View Full Version : Amd O P4?
devil2000
20-10-2003, 12:57
Salve a tutti, vorrei cambiare il mio pc, ma sono indeciso se acquistare un amd xp 2600+ o un pentium 4 2400 fsb 800.
Apparete la differenza di prezzo che è tanta, in base a cosa posso decidere? C'è davvero tanta differenza di prestazioni?
ho letto che sia per amd che per intel ci sono varie sigle per i processori, me ne consigliate qualcuno?
Ringrazio tutti
Ciao.
Io ti consiglio sicuramente AMD.
Se hai intenzione di OC, xò, ti conviene il 2500+, magari di quelli certificati x andare a 3200+...
li trovi x 105 €;)
Legolas84
20-10-2003, 13:28
Anche il Pentium 4 2,4C è adatto all'overclock... però è più caro....
concordo con Zac89;guarda sempre il rapporto prezzo/prestazioni tra i due:in questo frangente e' preferibile di gran lunga un sistema AMD,i punteggi lasciali ai benchmark;a occhio non ti accorgerai mai della differenza,ma il tuo portafoglio si!;)
foxtrot1975
20-10-2003, 13:30
Io passerei su AMD 64 :cool:
Originariamente inviato da foxtrot1975
mi piaci quando parli cosi, foxtrot1975
:sborone: :mano:
Originariamente inviato da devil2000
Salve a tutti, vorrei cambiare il mio pc, ma sono indeciso se acquistare un amd xp 2600+ o un pentium 4 2400 fsb 800.
Apparete la differenza di prezzo che è tanta, in base a cosa posso decidere? C'è davvero tanta differenza di prestazioni?
ho letto che sia per amd che per intel ci sono varie sigle per i processori, me ne consigliate qualcuno?
Ringrazio tutti
è sempre la stessa storia..nn c'è uno migliore uno peggiore...sono tutt'e due ottimi processori...dipende solo da quello che vuoi spendere...se hai un budget + ampio forse un p4 è + indicato..se vuoi risparmiare qualkosa ma avere cmq prestazioni elevate vai su amd
devil2000
20-10-2003, 13:39
quali schede madri mi consigliate? sia x amd che per intel
Grazie
per amd la nf7 della abit è la milgiore...anke una epox con nforce2 nn sarebbe male..per intel boh..
Ringrazio tutti
Quale utilizzo ne faresti?
Codifichi DivX?
Originariamente inviato da kikbond
se hai un budget + ampio forse un p4 è + indicato.
non e' detto che si si hanno piu' soldi da spendere bisogna per forza andare sul p4 xche' costa di piu',quando va bene un amd.
Nei test tra gli ultimi p4 e athlonxp,le differenze ai bench sono tali che non ti accorgi di nulla a occhio (se poi ci giochi allora addirittura e' meglio puntare sulla scheda video).....ti accorgi solo del prezzo piu' elevato dei p4.
io non ho mai notato nell'avvio di winXP e nell'esecuzione di normali programmi tanta differenza tra un A-XP 2000+ e un P4 2800/800......ma la differenza di prezzo tra i due si.;)
Originariamente inviato da STICK
non e' detto che si si hanno piu' soldi da spendere bisogna per forza andare sul p4 xche' costa di piu',quando va bene un amd.
Nei test tra gli ultimi p4 e athlonxp,le differenze ai bench sono tali che non ti accorgi di nulla a occhio (se poi ci giochi allora addirittura e' meglio puntare sulla scheda video).....ti accorgi solo del prezzo piu' elevato dei p4.
io non ho mai notato nell'avvio di winXP e nell'esecuzione di normali programmi tanta differenza tra un A-XP 2000+ e un P4 2800/800......ma la differenza di prezzo tra i due si.;)
un p4 è + indicato se hai un budget + elevato perkè diciamo tutta...io sono amdista ma come modelli di punta escludendo athlon a 64bit intel è superiore..intendo intorno ai 3ghz...ad esempio 3ghc a 800 di bus...se uno invece nn vuole proprio il top si può tranquillamente accaparrare un 2500+ a 100euro..
OverClocK79®
20-10-2003, 13:54
Originariamente inviato da foxtrot1975
uhm
se pensa che ci sia MOLTA differenza di prezzo tra un AMD e un INTEL nn credo che voglia sborsare tutti quegli € per un A64
piattaforma nn ankora totalmente collaudata e standardizzata
meglio ripensarci verso marzo....
IMHO consiglio di andare su un 2500/2600+ BARTON con NF2 ULTRA 400
da portare a 3200+ o +
soprattutto se hai prob di €
il risparmiato investilo nella sezione video :)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da kikbond
un p4 è + indicato se hai un budget + elevato perkè diciamo tutta...io sono amdista ma come modelli di punta escludendo athlon a 64bit intel è superiore..intendo intorno ai 3ghz...ad esempio 3ghc a 800 di bus...se uno invece nn vuole proprio il top si può tranquillamente accaparrare un 2500+ a 100euro..
ok,ma quella superiorita' (non stravolgente) quanto di piu' sei costretto a pagarla?Chiediti se tale differenza vale tutto quel di piu' e se sei disposto a sborsare tanto di piu'..E' chiaro che se tra i due sistemi di punta (escludendo ovviamente A64) il prezzo fosse identico propenderei per intel.
Originariamente inviato da STICK
ok,ma quella superiorita' (non stravolgente) quanto di piu' sei costretto a pagarla?Chiediti se tale differenza vale tutto quel di piu' e se sei disposto a sborsare tanto di piu'..E' chiaro che se tra i due sistemi di punta (escludendo ovviamente A64) il prezzo fosse identico propenderei per intel.
sono daccordo ma se ogni tanto dico qualkosa a favore di intel nn mi smontate se no nn vi lamentate che ci sono troppi amdisti..:bsod:
foxtrot1975
20-10-2003, 14:15
Cmq io do ragione a STICK non vedo tutta questa differenza tra
Un p4 & un amd.
Nel web ho visto tanti bench come il 3DMark2001.
Quest e' il risultato del P4 3.200 800 FSB:
18540.
Non mi sembra un gran che.
Con il mio in default faccio 18327 ed ho un giga hertz in meno.
Ecco il mio:
http://service.futuremark.com/compare?2k1=7080968
ciauzzzzzzzzz
Secondo me la grande diferenza si vede quando codifichi un DivX o programmi che usano la sse2.
Ma se non usi il computer per codificare un DivX dietro l'altro sono uguali a occhio.
devil2000
20-10-2003, 16:01
Che differenza c'è qundo decodifichi un divx?
Ringrazio tutti
Anch'io ho il tuo stesso problema...E' ormai da qualche tempo che mi sto scervellando per fare una scelta, ma quando ne faccio una subito dopo i dubbi mi assalgono :muro:
Per il cuore prenderei un AMD, per investimento un P4 perché le revisioni 2.0 di Asus e Gigabyte dovrebbero supportare il Prescott senza problemi in modo da non dover cambiare un'altra volta mobo quando uscirà.
superchip
20-10-2003, 17:21
Come si può vedere dalla mia configurazione, posseggo, un p4... anch'io sono daccordo nel dire che il processore va scelto in base alle proprie esigenze e al budget. Se utilizzi il pc per il gioco, ti conviene passare ad AMD, se lo utilizzi per il ripping (audio o video che sia) è meglio prendere il p4 con HT. Nel secondo caso, però, ti consiglierei di prendere una m.b. ASUS e se puoi anche cambiare l'hd prendendo magari uno a 1000 giri sata; in questo modo sfrutti al 100% l'HT
Spectrum7glr
20-10-2003, 17:22
Che differenza c'è qundo decodifichi un divx?
mettiamola così: in base ai bench nella decodifica divx, nella conversione mpeg2, mp3 e in genere in tutte le operazioni similari un p4 2.4 fsb800 tiene testa ad un xp 3000+ ed in certi casi anche ad un xp 3200+...se però non ti interessa niente di tutto ciò con AMD risparmi ed hai prestazioni più o meno allineate (ad es nei giochi e nei bench tipo 3dmark normalmente gli XP sono leggermente più performanti mentra nella grafica con programmi tipo 3dsmax i p4 hanno un leggerissimo margine)
Originariamente inviato da Spectrum7glr
mettiamola così: in base ai bench nella decodifica divx, nella conversione mpeg2, mp3 e in genere in tutte le operazioni similari un p4 2.4 fsb800 tiene testa ad un xp 3000+ ed in certi casi anche ad un xp 3200+...se però non ti interessa niente di tutto ciò con AMD risparmi ed hai prestazioni più o meno allineate (ad es nei giochi e nei bench tipo 3dmark normalmente gli XP sono leggermente più performanti mentra nella grafica con programmi tipo 3dsmax i p4 hanno un leggerissimo margine)
Esatto!
Tra l'altro nessuno quando mette a rippare un film rimane tutto il tempo a fissare il monitor cronometrando il tempo;per cui finire 5/10 minuti prima di un altro non e' che conti molto.
;)
Dragon2002
20-10-2003, 18:18
Xp,tutta la vita si è vero il p4 va di più,ma se prendiamo due processori a pari frequenza vedi xp2400 e p2400 beh il p4 andra un 20-30% in più con la differenza che il processore costera il doppio e la scheda madre se vuoi quella di fascia alta paragonabile a quella per i processori amd costera anche essa il dobbio,quindi fai un po di conti e decidi tu. Per quanto riguarda il discorso compatibilita,affidabilita beh lascia perdere nn è mai stata detta una stronzata più grossa nn è affatto vero che l'xp è instabile o che ci sia qualche programma che nn riesce a far partire,io ho avuto prima un xp1800,poi un xp2400 e beh mai avuto di questi problemi,certo se ti metti ad ascoltare qualche negoziante che vuole farti spendere il doppio allora,cavoli tuoi.
Il mio consiglio è di prendere un bella scheda madre per xp,nforce2 se vuoi il top o kt600 se vuoi risparmiare un pochino e di abbinarla all'xp2700 nn barton.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.