View Full Version : Gestione fibra
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema, ho la linea veloce Fastweb in ufficio da mio padre ma non riesco a scaricare perchè i PC dell'ufficio sono in una Lan con client firewalled e mio padre non mi vuole dare la pass di rete per aprire qualche porta e fare quindi file sharing.
Ho quindi pensato di portare uno dei miei pc e collegare direttamente Fastweb nella mia scheda di rete.
Il mio problema è che dovrei staccare la fibra dal server (non mi chiedete perche ma entra prima nel server e non nel router!) ogni volta e collegarmi sul mio.
La mia domanda è: Esiste qualche componente in grado di sdoppiare il segnale fastweb tra la lan e il mio Pc in modo da avre entrambi sempre collegati in rete? qualcosa tipo il componente di passaggio per i telefoni fissi da 1 plug maschio a 2 plug femmine?
Sperando di essermi spiegata vi saluto!
Ciao
Marta
Originariamente inviato da nivety
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema, ho la linea veloce Fastweb in ufficio da mio padre ma non riesco a scaricare perchè i PC dell'ufficio sono in una Lan con client firewalled e mio padre non mi vuole dare la pass di rete per aprire qualche porta e fare quindi file sharing.
Ho quindi pensato di portare uno dei miei pc e collegare direttamente Fastweb nella mia scheda di rete.
Il mio problema è che dovrei staccare la fibra dal server (non mi chiedete perche ma entra prima nel server e non nel router!) ogni volta e collegarmi sul mio.
La mia domanda è: Esiste qualche componente in grado di sdoppiare il segnale fastweb tra la lan e il mio Pc in modo da avre entrambi sempre collegati in rete? qualcosa tipo il componente di passaggio per i telefoni fissi da 1 plug maschio a 2 plug femmine?
Sperando di essermi spiegata vi saluto!
Ciao
Marta ciao e benvenuta
dovresti potere fare una cosa simile con uno switch ma non ne sono sicurissimo
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!:)
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!:)
vabbè che sono stato fago ma cosi mi sento inutile :rolleyes:
No kinh,
figurati sei stato utilissimo, è che non sono poi molto pratica e come switch non so neanche dove cercarlo!
Hai qualche idea a riguardo?
Thanx
prova su www.bow.it c'è una sezione che li tratta
Ciao. dubito che la fibra entri nel pc.
Generalmente (ho anche io FW in fibra) la fibra viene portata fino alla HAG, e da lì si dipartono dei normali cavi di rete che vanno ai vari pc.
Se è questo il caso, vuoi dire che hai le 3 uscite occupate?
Nel caso un normale HUB sarebbe sufficiente. In pratica è un apparecchio al quale tu attacchi il cavo di rete proveniente dalla HAG, e lui non fa altro che moltiplicare le porte disponibili.
Quindi tu gli infili un cavo di rete e ottieni 5, 8 porte a seconda del modello....
Ciao sono un dipendente FW Milano attivazioni, ti dico subito non e' possibile perche' noi attiviamo sugli indirizzi IP statici, lo potevi fare fino al gennaio di quest'anno sorry!
Originariamente inviato da Sly_One
Ciao sono un dipendente FW Milano attivazioni, ti dico subito non e' possibile perche' noi attiviamo sugli indirizzi IP statici, lo potevi fare fino al gennaio di quest'anno sorry!
scusa cosa non è possibile?
Allora...provo a spiegarmi con parole mie..
Come vi ho già scritto non sono molto pratica...scusatemi:)
La fibra arriva in ufficio in uno "scatolotto" dal quale poi partono le linee dei telefoni e quella che va al server riguardante la connessione internet.
So che è strano e che dovrebbe entrare prima nel router ma chi ci ha installato la Lan ha fatto così...che volete che vi dica:mad:
La mia domanda era se da questo "scatolotto" era possibile ottenere 2 uscite:confused: , una indirizzata alla Lan e una ad un Pc esterno alla Lan (per non avre colpe in caso di malfunzionamento dei Pc dell'ufficio) o se da quell'unico cavo indirizzato al server se ne potessero ottenere 2 magari come consigliato da Kinh mediante uno switch.
In pratica potrei risolvere il problema staccando ogni volta il segnale dal server e metterlo nella scheda di rete del pc esterno ma volevo evitare questo sbattimento:p
@Sly_one
mi spieghi meglio cosa intendevi con quel non si può fare?:cry:
Marta
ma di solito lo scatolotto fastweb (che si chiama HAG) ha oltre alla presa telefonica anche qualche presa pc, quindi potresti usarne una di quelle libere per attaccare il tuo computer senza fare danni.
Cosa non anddrebbe bene in questa soluzione?
solo il fatto che non sapessi che ci sono altre uscite libere:flower:
ehmmmm......compro il cavo e poi provo...
Vi farò sapere..
prima verifica che ci sia.
inoltre, sei sicura che l' unico cavo di rete che parte adesso sia collegato ad un router?
Questo perchè fastweb limita il numero max di pc collegabili ad una HAG, ma se tutti quelli attualmente collegati sono a valle di un router non c'è nessun problema, perchè fastweb vede solo il router e non sa cosa c'è oltre.
Vabbè, fai la prova e facci sapere :)
No! La cosa strana è proprio questa, il cavo non è collegato alRouter ma entra dentro al Server e da li va successivamente al router!:confused:
Scusami ma l hag ha tre slot a cui collegare il pc, forse ho capito male ma tu non mi sembra che li abbia tutti e tre impeganti,quindi basta comprare un cavetto UTP5 inserirlo nello slot libero e poi collegarlo al pc,tutto questo senza interferire con la Lan di tuo padre....
Se poi ho capito male, allora ti dico che ESISTE uno sdoppiatore che se non sbaglio esce dalla Tv Cam(quella con cui fai le video chiamate) che permette di duplicare uno slot dell hag, in pratica serve x tenr collegato contemporaneamente la tv cam e magari un pc....
Forse questo è lo sdoppiatore che fa x te. A meno che non ho capito proprio un ca...!!!!
:muro:
Ovviamente con questo sdoppiatore puoi collegarci quello che vuoi, e risolvere i tuoi problemi!!!!
:cool:
belinassu
22-10-2003, 19:19
vediamo di fare kiarezza....
- la fibra arriva con un sottile "filo nero" che si infila dentro una scatolina bianca (fissata a muro)
- dalla scatolina bianca parte un filo grigio (fatto di due fili uniti)
- questo filo grigio ha 2 possibilità:
1- si infila in un HAG (scatolotto grigio di solito marchiato "Telsey" )
2- si infila in un altra scatolina alimentata da cui parte un cavo di rete
nella seconda ipotesi il cavo di rete va dentro il Router (magari un Cisco)da cui partono
sia le linee telefoniche ke la LAN
l'idea di mettere il firewall tra il router e lo switch (forse tu sopra hai confuso i due )
serve a superare il limite di pc collegabili su Fastweb.....
cmq se sai l'IP del router puoi staccare il firewall e andare direttamente sul router co tuo pc ;)
allora..il cavo grigio che esce dallo scatolotto si infila nell'HAG e da li partono 2 linee telefoniche e la linea web che va a finire nella scheda di rete del server.
Da li va tutto al router.
In pratica è il server a distribuire il segnale Internet ai client e Non il router!:eek:
@Belinassu
Sono di Genova anch'io, quidi presumibilmente almeno l'Hag sarà lo stesso (tu mi dici della Telsey).
Ci sono più uscite da questo tipo di HAG?
Posso come consigliato dal buon Delta sfruttare una di queste per agire con un pc esterno alla Lan visto che il cavo grigio entra nell'HAG e non nel router?
Scusatemi davvero....sono davvero incompetente:ops2:
Marta
Come nooooooo!!!!
A meno che non sono impazzito la situazione ora è + chiara.
Se hai descritto bene la situazione a questo punto hai almeno sull' HAG un altra porta libera. Ciò significa che puoi tranquillamente collegare il tuo PC personale:) (visto che a quanto ho capito il tuo problema è collegare il tuo pc senza interferire sulla rete di tuo padre).
Se la situazione è questa il tuo problema è risolto!!!!;)
X me il gioco è fatto lei ha ancora uno slot libero x collegare il suo pc......Il sistema creato dal padre (server,ruoter,etc...) impegnao solo il primo slot dell'hag!
Xò tutto ciò mi troppo facile, quindi sicuramente non avrò capito tu cosa veramente stai cercando!!! Allora consigliatemi un buon neurologo!!!!:muro: :muro:
Posso come consigliato dal buon Delta sfruttare una di queste per agire con un pc esterno alla Lan visto che il cavo grigio entra nell'HAG e non nel router?
Ma tu vuoi un pc collegato ad internet tutto tuo, oppure vuoi interagire con la Lan di tuo padre????
belinassu
22-10-2003, 21:10
di solito io installo router cisco
l'HAG telsey l'ho solo visto già installato e non ci ho mai fatto assistenza su...
però dovrebbe avere 3 porte lan se non ricordo male...
per cui ne prendi una libera e ti ci attakki direttamente
però devi impostare come gateway l'ip dell'HAG...
l Hag cambia a seconda che si stipula un contratto famiglia o aziendale. Ma a quanto mi sembra entrambi hanno più di una porta x collegare i pc, infatti sono quasi identici!
il mio ce l' ho da 2 anni, è un telsey ed ha 3 prese pc. Il contratto è residenziale
si...mi esprimo anche male:D
voglio un pc tutto mio collegato in rete
Ciao
Non so come ringraziarvi, siete davvero gentili...spero di riuscire a risolvere la cosa;) ;) ...
MARTA
Il tuo problema è già risolto!!!!!
Basta scendere di casa ed andare a comprare un cavetto UTP5 poi collegarlo all uscita OUT 2 o 3 dell Hag e collegarlo poi alla tua scheda di rete.
Avrai così un pc tutto tuo, con 10MB di banda,completamente indipendente dalla Lan di tuo padre!!!!!!!;)
Hai capito??? è semplicissimo,facci sapere se funziona!!!:cool:
W la FIBRA!!!!!:D
RIECCOMI!!!!!!!!!
allora..purtroppo non sono ancora riuscita a collegare il PC..però mi sono venuti dei dubbi..
All'epoca della prima domanda avevo postato la stessa anche su un altro forum dove le risposte non sono state incoraggianti.
In pratica mi hanno detto che quanto elencato anche qui è fattibile ma ad alcuni risulta essere illegale!
In pratica sostengono che non si possano occupare due slot perchè occuperei due IP differenti...vi prego ditemi che non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
Dai...sollevatemi almeno voi:cool:
Marta
Che cazzata!!!!
Fastweb garantisce contrattualmente la possibilità di tenere collegati 3 pc contemporaneamente....
Io ho 3 pc collegati all'Hag e nessuno mi ha mai detto niente..
Ti stai facendo troppi problemi inutili. :muro:
A questo punto se non ti fidi chiama 192 193, i "gentilissimi operatori" sapranno come aiutarti.:mad:
E allora chi con i vari router e switch moltiplicano le porte, che fanno, vanno in galera???
...vi prego ditemi che non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marta
non è vero :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.