View Full Version : Attenzione per chi ha installato i Catalyst 3.8 leggere attentamente!!
Questo è l'articolo riportato da www.radeonitalia.it sui nuovi catalyst 3.8, da quanto riporatato sarebbe meglio disinstallarli...
Come anticipato nella news pubblicata qualche giorno fa, un utente del forum di DriverHeaven, ha effettuato delle nuove prove e i risultati emersi confermano i problemi che si manifestano utilizzando i nuovi Catalyst 3.8.
Surriscaldamento. Sono stati fatti i test confrontando le temperature raggiunte dopo 30 min di 3Dmark2003 dai Catalyst 3.7 e 3.8 ottenendo questi risultati:
Catalyst 3.7: 47.2 °C
Catalyst 3.8: 57.2 °C
Rottura monitor. Dopo aver eseguito parecchi test è stato scoperto che il problema è causato da un grave bug nei Catalyst; quando vengono lanciate applicazioni 3D viene inizializzata prima la SECONDARY device e solo in un secondo momento la PRIMARY. Questo può essere dannoso se si utilizza un solo monitor, perchè nel momento in cui viene inizializzata la SECONDARY device il driver cerca di accedere al file INF che contiene le specifiche del secondo monitor (non presente), quindi manda fuori specifica il primo per qualche secondo (il tempo di passare alla PRIMARY device). In questo lasso di tempo gli schermi più vecchi soffrono molto e rischiano di romprersi siccome non sono stati progettati con una protezione contro l'over-refresh.
Queste notizie non sono state confermate ne smentite da ATi, ma per fugare da ogni dubbio noi consigliamo di installare i Catalyst 3.7.
ciao:(
Allucinante... meno male che ho lasciato i 3.7. ;):cool:
Da come dicono i test e le problematiche riscontrate sembrano essere vere, quindi io personalmente ho deciso di rimettere su i vecchi driver ed aspettare qualche eventuale correzione.
A me ultimamente è capitato un paio di volte che il monitor si spegnesse per mancanza di segnale video con jedi academy e questo con i vecchi driver non era mai successo, per le temperature non saprei dirti... quindi per evitare qualsiasi rischio .....
:rolleyes:
saluti
Er_Laziale
20-10-2003, 10:24
Pare reale. La notizia è stata ripresa pure da AnandTech nella sezione news e se ne sta discutendo su diversi forum esteri. Sembra ci siano già più di 180 casi confermati di monitor fritti. Stasera la prima cosa che farò tornando a casa sarà di disinstallare 'sti cacchio di driver. Per inciso, secondo alcuni anche i 3.7 sono parzialmente affetti dal problema.
I migliori driver per il momento secondo me restano gli omegadriver basati sui catalyst 3.5, almeno come esperienza personale.
Comunque è proprio vero i driver ati pari sono sfigati.... ma!?!?:cry:
Io al momento non ho avuto prob x fortuna.
BYe
Nessun problema (driver omega 2.4.96b su radeon 9700 pro) ma devo dire che come dissipatore ho il radiatorone Zalman con 2 80*80 sopra e sotto e come monitor un EIZO da 21" che credo abbia tutti i crismi per le protezioni da refresh fuori specifica.
Cià
e non c'è un metodo per evitare la cosa senza disinstallarli (che ne so fare qualche piccola modifica alle chiavi di registro)?
chris redfield
20-10-2003, 11:55
Difatti dai 3.7 in gestione periferiche viene visualizzato un secondo monitor che usa i driver del primo. Infatti ho 2 volte il cpde200e mio attuale monitor. Cmq visto che installa lo stesso driver mi sembra improbabile un problema di fuori specifica. Capirei se installasse monitor plug & play o uno generico. Pertanto chi in gestione periferiche si ritrova lo stesso monitor 2 volte credo non abbia sofferto del problema. Ad ogni modo basta disabilitare da gestione periferiche il monitor in secondary se non se ne hanno 2. Per le temperature è strano perchè almeno a me non sembra di rilevare differenze apprezzabili. Alla fine credo che dipenda più dalla config dei pc usati che magari in alcune non si manifestano bugs. Prima di tornare indietro sarebbe meglio fare dei test. Fermo restando che chi ha monitor senza overscan recover forse dovrebbe evitare rischi. Meno male che il mio è stato il primo modello sony con questa capacità. :cool: Qualcuno ne ha sofferto in prima persona oltre alle esperienze degli altri?
Se andate su DriverHeaven noterete che è stata fatta una prova che dimostra che gli unici drv a causare surriscaldamento sono gli Omega 3.8.5 mentre i 3.8 su 9800Pro si rivelano più "freschi" dei 3.7 rispettivamente 55° 46° e 47°.
X quanto riguarda i monitor non so che dirvi, ho un AOC attaccato al DVI settato come primario e non va in schermata nera neanche un millisecondo. Se dovesse capitarvi credo basti installare i drv del vostro monitor anche sul secondario, invece che lasciarlo Plug&Play...
Ah, bravo chris, non l'avevo ancora letto il post ;)
strano anche a me non ha mai dato problemi anzi controllo stasera il doppio monitor io ho un olidata 19" non dovrebbe creare problemi si spera:muro:
Fire Fox II
20-10-2003, 13:37
Il problema del monitor riguarda tutte le ati o solo le 9800 ?
Originariamente inviato da IcemanX
Se andate su DriverHeaven noterete che è stata fatta una prova che dimostra che gli unici drv a causare surriscaldamento sono gli Omega 3.8.5 mentre i 3.8 su 9800Pro si rivelano più "freschi" dei 3.7 rispettivamente 55° 46° e 47°.
X quanto riguarda i monitor non so che dirvi, ho un AOC attaccato al DVI settato come primario e non va in schermata nera neanche un millisecondo. Se dovesse capitarvi credo basti installare i drv del vostro monitor anche sul secondario, invece che lasciarlo Plug&Play...
Ah, bravo chris, non l'avevo ancora letto il post ;)
che balle, ho messo i 3.8, gli omega 3.8, 3.8a ed ho concluso con i 3.8.5, e ti pareva che non tenevo proprio questi? :muro:
Riguarda tutte le ati dato che è un problema di driver, che si può ripercuotere sul monitor.
ok ma il problema e solo degli omega i driver ati 3.8 pure sono ok?
e un problema solo di 9800 o di tutte le ati ?
quindi gli omega riscaldono?
Ho capito! Questa storia sta andando avanti da troppo tempo, rimetto i 3.7, non mi va di correre rischi. A mio parere è una mezza fesseria ma non si sa mai :confused:
tiranium 4200
20-10-2003, 14:14
ragazzi ma i 3.7 danno questo problema?? se si allora qualli metto i 3.6??:(
tiranium 4200
20-10-2003, 14:15
con i 3.7 e 9800pro è normale che ogni volta che applico o levo i filtri il monitor devienta nero per qualche secondo appena faccio aplica???
tiranium 4200
20-10-2003, 14:15
con i 3.7 e 9800pro è normale che ogni volta che applico o levo i filtri il monitor devienta nero per qualche secondo appena faccio aplica???
Fabbro76
20-10-2003, 14:19
con il sistema che ho in sign. (ho però un mega dissy ancorato alla CPU con ventola 80x80 di problemi di surriscaldamento non ne ho,........così come non ho (per lo meno ancora) problemi col monitor.......
Però la notizia è inquietante......ATI ma che cazz fai?
Originariamente inviato da tiranium 4200
Si è normale, però più che secondi direi istanti.
(Se sono davvero secondi allora non è normale...)
tiranium 4200
20-10-2003, 14:33
Originariamente inviato da agma
Si è normale, però più che secondi direi istanti.
(Se sono davvero secondi allora non è normale...)
vabe ho essagerato, qualche ns insommq un pochetto.
però mi vede due volte lo steso monitor perchè??
vabe ho essagerato, qualche ns insommq un pochetto.
però mi vede due volte lo steso monitor perchè??
In che senso 2 volte lo stesso monitor? Se ci sono 2 "9800", primaria e secondaria è perchè ci sono 2 uscite la VGA e la DVI.
P.S. se è davvero qualche ns, stavolta è troppo poco... :D
Io ho ancora i 3.6! :cool:
tognesimo
20-10-2003, 15:28
Ma i problemi ci sono anche con gli omegadrivers 3.8 prima versione?O solo con i 3.8.5???Non ci capisco una bega,devo rimettere i 3.7??Roba da matti!!!
tiranium 4200
20-10-2003, 15:33
In che senso 2 volte lo stesso monitor? Se ci sono 2 "9800", primaria e secondaria è perchè ci sono 2 uscite la VGA e la DVI.
P.S. se è davvero qualche ns, stavolta è troppo poco... :D
si 2 monitor lo steso visto due volte :confused: :confused:
Leggendo queste notizie(che all'inizio reputavo inventate) su praticamente ogni forum del globo devo dire che qualche dubbio mi è iniziato a venire:ho deciso quindi di mettere gli omega 3.7 e aspettare i 3.9 , che poi decidero' di mettere solamente se non susciteranno un tale vespaio.......
si 2 monitor lo steso visto due volte :confused: :confused:
Hai ragione sono proprio 2 monitor. Non so che dirti, prova a toglierne uno e riavvia, se proprio gli serve se lo installa di nuovo da solo. Per la SVGA è giusto così
Hanamichi
20-10-2003, 15:39
cazz io ho gli omega 3.8.5... eppure nn ho avuto problemi!:eek:
tognesimo
20-10-2003, 15:41
Ma insomma quali sono i drivers infetti,tutta la serie dei 3.8 compresi gli Omega?O solo gli omega 3.8.5???
a me nella gestione periferiche ci sono 2 monitor plug e play:eek: :confused:
ho disinstallato il secondo...;)
fatto giusto?
ehm... correzione, sono andato a controllare anche io ho 2 monitor :muro:
Se ne abbiamo tutti 2, sarà giusto così... :D
Forse è sempre per il fatto delle 2 uscite VGA e DVI :confused:
x tiranium 4200
Scusa tanto... :flower:
ehm... correzione, sono andato a controllare anche io ho 2 monitor :muro:
Se ne abbiamo tutti 2, sarà giusto così... :D
Forse è sempre per il fatto delle 2 uscite VGA e DVI :confused:
x tiranium 4200
Scusa tanto... :flower:
io il secondo l'ho disinstallato:eek:
Originariamente inviato da dieg
UPDATE: Monitor Death Issue From Catalyst 3.8 Software:
I've got more information regarding the "Monitor Death" problem with the ATI Catalyst 3.8 driver series:
Known Cards Affected:
All Radeon 9800 XT's
All Radeon 9800 Pro's
All Radeon 9800 Non-Pro's
Possible Cards Affected:
All Radeon 9700 Pro's
All Radeon 9700 Non-Pro's
It seems like the new driver series is attempting to pass way too many unsupported resolution/refresh rates to the monitor, overloading the monitor's relay system and frying the monitor. Instead of reading the refresh rates from the PRIMARY display INF files, it is reading the SECONDARY display INF refresh rates. For those of us with only 1 monitor hooked up, there is no SECONDARY display INF refresh rate file, so the video card starts at its own highest supported refresh rate and starts passing that onto the monitor. With Radeon 9800/9700's capable of syncing @ a refresh rate of up to 200 Hz, that means 99% of the world's monitors are at risk of damage.
So far, a total of 183 monitors, ranging from high-end 22" Viewsonic P225F's to lowly 14" Compaq SVGA monitors have been reported as dead/damaged due to this problem. It is to be taken seriously.
I'll attest to this problem, as my Dell UltraScan P1110 21" Trinitron has been damaged due to this problem. Running the Catalyst 3.8's on my Corona system @ 1600x1200 @ 85 Hz and playing Unreal Tournament 2003, I exited the game and the monitor started flickering like mad, attempting to change refresh rates. After 8 unsuccessful retries, the monitor displayed the "NO VIDEO SIGNAL FROM INPUT 1" message and the power light turned orange. A burning smell was coming from the back of the monitor. Hooking the monitor up to another system proved useless, as it did not start up.
Fortunately, I still have a few weeks left on the warranty, so I got to exchange for a new one, but the fact of the matter is that even if you have a high-end monitor, you aren't safe from this problem.
A whole bunch more individuals have noticed the same problem, but are running monitors that have some type of refresh-rate detection system that will only change the monitors refresh-rate/resolution if it is supported by the hardware. Those users are protected from this "monitor death" problem.
At this time, the Dell leaked 3.9 drivers do NOT fix this problem. Neither do the Omega 3.9 leaked drivers.
The only way for you to save your monitor is to revert BACK to the Catalyst 3.7 (or previous generation) drivers. Links to these drivers are available on the first post of this thread.
ma anche per le 9500PRO ci sono questi problemi del monitor???
Solo gli Omega 3.8.5 scaldano da quel che si legge su DriverHeaven, i 3.8 no.
Praticamente tutte le 9xxx hanno 2 monitor, xchè hanno 2 Drv di visualizzazione, ci sono 2 "schede video" installate se ci fate caso.
Se avete sul serio 2 Monitor mettete ad ognuno il suo drv, altrimenti mettete 2 volte lo stesso x essere sicuri.
X vedere il post bisogna registrarsi, cmq questo è il resoconto
Room Temperature 25.9C
Omegas based on 3.8.5
GPU
Idle 47.1
Full Load 55.6
Memory*
Idle 40.9
Full Load 52.1
Official Cat. 3.8’s
Idle 40.9
Full Load 46.3
Memory*
Idle 40.9
Full Load 52.1
Official Cat. 3.7’s
Idle 41.5
Full Load 47.6
Memory*
Idle 40.9
Full Load 52.1
X i MODERATORI: se non si può mettere questo copia/incolla, cancellatemelo pure ;)
Originariamente inviato da IcemanX
Solo gli Omega 3.8.5 scaldano da quel che si legge su DriverHeaven, i 3.8 no.
Praticamente tutte le 9xxx hanno 2 monitor, xchè hanno 2 Drv di visualizzazione, ci sono 2 "schede video" installate se ci fate caso.
Se avete sul serio 2 Monitor mettete ad ognuno il suo drv, altrimenti mettete 2 volte lo stesso x essere sicuri.
a me i monitor li visualizza come plug e play....:confused:
raga teniamone una sola di discussione, nn ci sto a capì nienTE :D
cmq tengo a precisare ke io non ho 2 monitor in gestione periferiche...
e nn mi sembra normale ce ne siano 2...
domandina da un milione di dollari...
nella tab Visualizzazione avete messo Display singolo predefinito nella casellina combinazione? di default è vuota, potrebbe essere li il problema...
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
raga teniamone una sola di discussione, nn ci sto a capì nienTE :D
cmq tengo a precisare ke io non ho 2 monitor in gestione periferiche...
e nn mi sembra normale ce ne siano 2...
domandina da un milione di dollari...
nella tab Visualizzazione avete messo Display singolo predefinito nella casellina combinazione? di default è vuota, potrebbe essere li il problema...
bYeZ!
si ma la tua raddy non ha il supporto per il doppio monitor;) :p
aspe che vedo...
azz hai ragione..di default non era impostato...ora l'ho messo;)
ma questo riscaldare dovuto a che? e questo che non capisco
si ma la tua raddy non ha il supporto per il doppio monitor;) :p
aspe che vedo...
ce l'ha ma forse è perchè il secondo ramdac da me è esterno...due monitor me li riportava con win ME...con il 2000 ce n'è uno soltanto...
bYeZ!
ce l'ha ma forse è perchè il secondo ramdac da me è esterno...due monitor me li riportava con win ME...con il 2000 ce n'è uno soltanto...
bYeZ!
:p :D
Andre106
20-10-2003, 16:52
Anche io ne ho 2, ma uno è corretto, l'altro è p&p.
Oggi mi si è avviato il monitor a 60hz anche se il pannello indicava che era ad 85Hz!!!!
Ho dovuto fare 2-3 riavvii e finalmente è tornato ok:eek: :eek: :eek: Non sarà che si sta friggendo con 'sti driver veroooooooo?????
http://andr3i06.altervista.org/immagini/Immagine.jpg
Originariamente inviato da Andre106
Anche io ne ho 2, ma uno è corretto, l'altro è p&p.
Oggi mi si è avviato il monitor a 60hz anche se il pannello indicava che era ad 85Hz!!!!
Ho dovuto fare 2-3 riavvii e finalmente è tornato ok:eek: :eek: :eek: Non sarà che si sta friggendo con 'sti driver veroooooooo?????
http://andr3i06.altervista.org/immagini/Immagine.jpg
installa i driver del monitor anche per il secondo monitor;)
Andre106
20-10-2003, 16:56
D'oh!!Non ci avevo pensato...pensabo di sradicarlo!!
Ora lo faccio
Originariamente inviato da Andre106
D'oh!!Non ci avevo pensato...pensabo di sradicarlo!!
Ora lo faccio
:D
fate anche questo;)
chris redfield
20-10-2003, 17:47
Come detto è dai 3.7 che mi appare 2 volte il driver del monitor. Secondo me perchè il supporto multimonitor è abilitato di default. Per chi ha 2 monitor plug & play è corretto dipende dal monitor. Non tutti hanno dei driver propri e spesso si usa il generico. L'importante è che non sia schermo predefinito. Quando vi va a 60hz è proprio perchè si installa monitor predefinito. La causa è che a volte in avvio non riconosce il monitor come plug & play ma come un monitor vecchio tipo. Un bug che era anche di win2k.
P.S. schermo predefinito è corretto solamente per la tv in questo caso e per chi ha monitor antichi;)
Io sono rimasto con i 3.6, imho i migliori per la mia raddy 8500le :D
Originariamente inviato da chris redfield
Come detto è dai 3.7 che mi appare 2 volte il driver del monitor. Secondo me perchè il supporto multimonitor è abilitato di default. Per chi ha 2 monitor plug & play è corretto dipende dal monitor. Non tutti hanno dei driver propri e spesso si usa il generico. L'importante è che non sia schermo predefinito. Quando vi va a 60hz è proprio perchè si installa monitor predefinito. La causa è che a volte in avvio non riconosce il monitor come plug & play ma come un monitor vecchio tipo. Un bug che era anche di win2k.
P.S. schermo predefinito è corretto solamente per la tv in questo caso e per chi ha monitor antichi;)
io ho eliminato un monitor:eek: :mc: fa niente?
ho provato dei giochi e vanno..booh..mi sa che quando riavvio riappare;)
Originariamente inviato da Yagami
Io sono rimasto con i 3.6, imho i migliori per la mia raddy 8500le :D
ciao yaga;) :sofico:
Mostro!!
20-10-2003, 19:41
Porca vacca....avevo messo gli omega 3.8.5 che mi sembra vadano alla grande, avevo anche meno artefatti in overclock nei 3dmark....
mi sa che rimetto i 3.7:mc: :muro: :confused:
King Leoric
20-10-2003, 19:45
ok ragazzi nn ci sto kapendo talemte unugazzu ke mi e' venuta la naus...BLUEHAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!:eek: ekko lo sapevo:rolleyes:
L\'Esecutore
20-10-2003, 20:08
ok, omega 3.8.5 configuarazione in sign
nessun problema
mi rileva un solo monitor(rilevato come plug and play, sempre stato così) e due schede video
qual'è la situazione di normalità?
duffyduck
20-10-2003, 20:09
io di monitor ne ho uno solo in gestione periferiche e fino adesso con gli omega 3.8.5 nessun problema.
ma non ho capito una cosa:che malfunzionamenti dovrebbe avere il monitor?
X Dieg
Se esistono cerca i drv del tuo monitor sul sito dl produttore, in modalità Plug&Play a me permette un refresh inferiore di quello raggiungibile, fai conto che a 1024 mi lascerebbe 85hz...
X Duffy
Se non hai una 9800 non ti dovrebbe dare nessun problema, pare che forse ce ne siano anche su 9700 ma non ci sono "prove" x ora.
Insomma, se mi si rompe tutto ve le dico:D
A me un solo monitor... :confused:
PhoEniX-VooDoo
20-10-2003, 20:46
i monitor sono 2 perchè la scheda ha il DUAL RAMDAC. Secondo me la cosa migliore è installare i drivers a entrambi, almeno io ho fatto cosi...
byez
chris redfield
20-10-2003, 21:32
io ho eliminato un monitor:eek: :mc: fa niente?
ho provato dei giochi e vanno..booh..mi sa che quando riavvio riappare;)
Infatti dovrebbe riapparire quando riavvii. Cmq a me non sembra ci siano problemi nè coi giochi né con altro. Forse dipende da config a config.
Originariamente inviato da chris redfield
Infatti dovrebbe riapparire quando riavvii. Cmq a me non sembra ci siano problemi nè coi giochi né con altro. Forse dipende da config a config.
neanche a me ci sono problemi coi giochi...;)
allora catalyst 3.8 by Ati.........Triplex Redai 9600PRO.....tutto perfettamente funzionante.....ho provato anche gli Omega Dell ma non mi convincevano e sopratutto mi davanoi problemi con i filtri in OpenGL...bho!!!
comunque sta schedozza rullazza che è un piacere ...e i 3.8 non fanno che portare benefici...almeno IMHO!!!
Anche a me in gestione periferiche vede 2 volte lo stesso monitor .....
P.S. sto fatto dei mnitor bruciati per i driver mi sa di ca@@ata......:sofico: :mc:
Gogeta ss4
20-10-2003, 22:22
Originariamente inviato da askani
e reale o no la cosa?
è reale!!:muro:
REPERGOGIAN
20-10-2003, 22:33
anch'io vedo 2 monitor
ma nessun riscaldamento
tutto ok
per le prestazioni devo dire che i 3.8 mi rallentano di pochi fps
nn sono quindi una bomba
ciao
Fabbro76
20-10-2003, 23:53
Anche io vedo 2 monitor (un plug & play + il mio).......e due schede (la radeon 9700pro primary e secondary
Comunque funziona tutto ok con i 3.8 alle frequenze che vedete in sig. (anche se a raffreddare il tutto c'è un dissy per Athlon XP + ventola 80x80)
REPERGOGIAN
21-10-2003, 09:57
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
anch'io vedo 2 monitor
ma nessun riscaldamento
tutto ok
per le prestazioni devo dire che i 3.8 mi rallentano di pochi fps
nn sono quindi una bomba
ciao
devo dire una cosa
ieri ho provato a disattivare il monitor che era sulla periferica secondaria della vga e facendo partire il gioco madden
lo schermo è diventato nero
ho dovuto riavviare il pc
quindi nn sò se conviene disattivare il 2°monitor riconosciuto
ciao
Secondo me c'è una sola parola che riassume la questione: PUTTANATE (a meno che non si abbia una scheda moddata o overcloccata a manetta): pc probe mi dà 39 gradi di temp scheda madre (9700 liscia coi 3.8):ronf:
Originariamente inviato da maxdgr
Secondo me c'è una sola parola che riassume la questione: PUTTANATE (a meno che non si abbia una scheda moddata o overcloccata a manetta): pc probe mi dà 39 gradi di temp scheda madre (9700 liscia coi 3.8):ronf:
va che è la scheda video che dovrebbe scaldare di +....;) :sofico:
devo dire una cosa
ieri ho provato a disattivare il monitor che era sulla periferica secondaria della vga e facendo partire il gioco madden
lo schermo è diventato nero
ho dovuto riavviare il pc
quindi nn sò se conviene disattivare il 2°monitor riconosciuto
ciao
anche io ll'ho disattivato...ma i giochi mi vanno lo stesso...:mc:
ragazzi io per ora ho avuto sia i 3.8ufficiali ke gli omega rev B,entrambi nn mi hanno dato problemi(ho un monitot lcd samsung 172b da 17),ma ke ne dite di ricapitolare?
i 3.8ufficiali danno di questi problemi(e quindi meglio rimettere i 3.6) o no?
Sandrone79
21-10-2003, 13:26
ma ragazzi come faccio, io piccolo mortale, a sapere se la mia scheda viaggia a 10° in più? :eek:
Ovvero io ho installato i 3.8 dal momento che sono usciti...gioco come un caimano e mi sembra che tutto giri al meglio! boh e se domani salta tutto? come fo a saperlo?:(
pincopall
21-10-2003, 13:29
Originariamente inviato da Sandrone79
ma ragazzi come faccio, io piccolo mortale, a sapere se la mia scheda viaggia a 10° in più? :eek:
Ovvero io ho installato i 3.8 dal momento che sono usciti...gioco come un caimano e mi sembra che tutto giri al meglio! boh e se domani salta tutto? come fo a saperlo?:(
beh...io x nn stare nel dubbio ho rimesso i 3.7...probabilente sono cretinate...ma se fosse vero?!?! x 3-4 fps in + nn vale la pena riskiare no?
Sandrone79
21-10-2003, 13:36
Originariamente inviato da Sandrone79
Per essere preciso, sempre che possa essere un buon indicatore, ho toccato il dissi della mia scheda e devo dire che scotta leggermente! Comunque ho fatto delle prove di OC con questi driver (utilizzo il dissi di serie della Zalman ricordando che ho una shappire ultimate quindi senza ventola)
Risultato:
default 380/350 -> da 16709 a 17028
400/360 -> 17168 senza artefatti
425/365 -> 17308 con artefatti
=> max spremitura 420/360
CON DISSY (A OCCHIO) SEMPRE CON STESSA INTENSITA DI CALORE.
Voi che dite questo piccolo test può essere un buon indicatore
Quest'oggi ATi ha deciso, tramite un post su DriverHeaven scritto da Terry Makedon e Chris Hook, di commentare le voci che, da qualche giorno, circolano nella rete.
E' interessante come viene affrontato e praticamante smentito o quantomeno molto ridimensionato il problema dei monitor.
ATi assicura che nei nuovi driver non è presente codice dannoso tale che possa causare la rottura prematura di monitor.
Questa affermazione viene giustificata dal fatto che sia il QA sia i clienti OEM testando i Catalyst 3.8 non hanno riscontrato nessun tipo di problema nella gestione dei monitor.
Inoltre viene spiegato che i driver, in Windows 2K/XP, non possono accedere al file INF per reperire le capacità degli schermi ma si affidano alle informazioni EDID (direttamente lette dal monitor) o alle forzature (override) dell'utente.
In Windows9X i driver potrebbero accedere al file INF, ma questa possibilità è stata disabilitata via registro per far in modo di non incorrere in errori causati da errati file INF.
bho fate un po voi!!!:ciapet:
TheDarkAngel
21-10-2003, 13:50
era ovvio ke fosse una cazzata -.-
Originariamente inviato da TheDarkAngel
era ovvio ke fosse una cazzata -.-
io l'avevo detto subito.....:muro: :D
REPERGOGIAN
21-10-2003, 14:25
raga Ati nn sgarra
mò piantiamola
mi fate prendere delle paure per nulla
mannaggia a voi:D
restimaxgraf
21-10-2003, 14:31
okay, ma se come me, imposto i driver dei 2 monitor uguali...non risolvo il problema???io cmq uso i 3.8....e x il momento mi sembra ke diano una notevole accelerazione nei gioki, non nel 3dmark01 dove addirittura ho perso molto.....cmq io ho una 9000pro128.:rolleyes:
TheDarkAngel
21-10-2003, 14:50
io l'avevo detto subito.....:muro: :D
io ancora prima :D
Originariamente inviato da TheDarkAngel
io ancora prima :D
LOL:D
Mostro!!
21-10-2003, 17:08
Per me è una bufala.......
cmq io avevo rimesso i 3.7 ed in seguito ho riprovato i driver omega 3.8.5 che vanno + forte di tutti gli altri.....almeno sulla mia
[email protected] nei bench ma soprattutto nei giochi.......
inolte in overclock ho meno artefatti cosa che si manifesta a frequenze inferiori con i driver 3.7 e 3.8 ufficiali :D:D:D
Per il discorso del monitor io uso l' ati refresh rate fix quindi una volta fissata la freq per quella risoluzione non credo ci siano altri problemi.......
ho controllato anche tramite il menu OSD del monitor e la freq combacia ovviamente;)
Fate voi:cool: .......
Ancheio 9700pro con omega 2.4.7.8b e nessuno problema.. un solo monitor in gestione periferiche... va tutto alla grande...
Cosa consigliate?
nessuno ha avuto problemi?
The Joker 2k
22-10-2003, 10:18
trattasi di bufala ragazzi ....
We have spent a great deal of time trying to reproduce this problem and analyzing our driver code. There is nothing in our driver code that has changed since CAT 3.7 to CAT 3.8 that could possibly cause this behaviour. We believe that our drivers are not causing these alleged problems. We do not currently believe these stories are valid. We have already confirmed that of the nearly 100 OEM customer programs have asked for and received this driver, we have received no reports on any such problem from the OEMs. We have also run comprehensive QA tests on the driver before releasing it and have had no cases of failed monitors.
Since we announced CATALYST 3.8 on October 8th, we have recorded hundreds of thousands of downloads, and thus far there have been absolutely no reports whatsoever to ATI’s Customer Support department to report monitors failing.
TECHNICAL REBUTTAL OF MONITOR FAILURE ALLEGATIONS:
There have been many posts in the forums discussing this issue, it seems it is a common theory, picked up from one place and keep being circulated. One such theory suggests the following: “Instead of reading the refresh rates from the PRIMARY display INF files, it is reading the SECONDARY display INF refresh rates.”
In XP and 2K, we don’t have access to monitor INF information in our driver component that manages display capability. We have never used this monitor information for any purpose. We rely on EDID data or user override information to determine monitor capability. Even though the OS may use the monitor information to expose high refresh rate based on monitor INF content, the driver always restricts the actual refresh rate going to the monitor based on EDID or the user override. In essence, the user may be able to select from OS controlled monitor page (in advanced property pages) a high refresh rate but internally driver will restrict the refresh rate going to the monitor based on EDID information or user override information. If user set the override information incorrectly then incompatible signals would be sent to the monitor. In 9x, we can access monitor INF information but due to issues with how OS maps the INF to a monitor, we had disabled reading the monitor INF via registry. Unless someone deliberately changes the registry setting for this in 9x, they would not run into any monitor INF related issues.
RESPONSE TO ALLEGED HARDWARE OVERHEATING ISSUE:
We have spent a great deal of time analyzing the temperatures due to the CATALYST 3.8 drivers. We do not under any circumstance see anything near a 10 degree Celsius increase in temperature (but we don’t overclock our test cards either). We do see a slight increase in temperature in certain cases (3Dmark2003 Nature Scene for example). However any temperature increase is well within our safety range. Investigation continues and we are trying to determine why this change in temperature exits. At this point we are reproducing individual driver packages with code being checked in and measuring the temperature. However nothing shows the alleged increase in temperature. One independent website (DriverHeaven.net) even tried to reproduce this issue, and found no measurable difference in temperature between CATALYST 3.7 and 3.8.
Driver Heaven
in parole povere raga posso installare tranquillamente i nuovi driver?
volevo mettere gli omega 3.8.5 che pare vadano forte...
ma raga è sicuro al 100% che non si corrono rischi????
non voglio rompere niente per una caxxata
The Joker 2k
23-10-2003, 10:32
Originariamente inviato da Ch3f
in parole povere raga posso installare tranquillamente i nuovi driver?
volevo mettere gli omega 3.8.5 che pare vadano forte...
ma raga è sicuro al 100% che non si corrono rischi????
non voglio rompere niente per una caxxata
secondo me sì ...
dal comunicato di ATI e di Driver Heaven che ho postato, sembra proprio ke siano emerite baggianate...
se poi te nn ti fidi (nn ti devo convincere x forza) rimetti su i 3.7 e buonanotte suonatori!;)
non è che non mi fido...
è che non si capisce mai le cose come stanno realmente e sentire pareri di più persone alla luce di quei post può solo aiutarmi a chiarire le idee:)
The Joker 2k
23-10-2003, 11:00
secondo me ascoltare il parere delle persone, in questi casi particolari, è fuorviante.... se tu guardi solo i pareri, x forza che nn capisci mai come stanno le cose ... son così anch' io!
cioè, x una persona mettiamo che il monitor si rompa...
ma si sarebbe benissimo rotto ugualmente anche con i 3.7!!!
e poi si é sempre influenzati da queste cose ... e si è sempre portati a pensar male anche quando in realtà tutto va bene.
x me in questi casi, le uniche fonti attendibili sono quelle ufficiali ... che difatti smentiscono il tutto.
questo è poco ma sicuro ... poi i pareri van presi con le molle e van sempre lasciati in 2° piano.
uhm ho letto il post quello tutto in inglese...
mah...non saprei ovviamente penso che fra ati e una persona ci sia più competenza in ati:D
comuqnue più che altro li si parla solo di 3.8...io ero interessato agli omega3.8.5....lo stesso discorso vale anche per loro...oppure le accuse sugli omega non sono state smentite??
The Joker 2k
23-10-2003, 12:09
che io sappia, il succo, il cuore dei driver modificati (sia omega, sia neutral) è sempre quello by ATI ...
poi gli Omega (e i Neutral) vengono modificati x dare certe prestazioni ...
ma secondo me ... quello che può creare quei problemi così alla radice (rottura monitor e surriscaldamento SV) è proprio il cuore del codice dei driver, che a mio avviso resta sempre lo stesso, sia che si parli di driver ufficiali, che di non ufficiali.
poi oh, posso anche sbagliarmi.
REPERGOGIAN
23-10-2003, 20:00
raga allora
ho installato gli omega sui 3.8 versione b
tutto ok
funzione anche l'oc perfettamente
e in gestione hardware si vede solo un monitor e nn due come con i cata normali
ho fatto dei test e i cata normali e gli omega senza utilizzare l'oc sono uguali
solo differenziano per il fatto dei monitor
ciao
confermo che quando riavvio ricompaiono i 2 monitor;) :confused: :D
REPERGOGIAN
23-10-2003, 21:55
dieg nn scherzo
io ho un lcd sony
e ne ho solo 1
ti allego lo screen
REPERGOGIAN
23-10-2003, 21:58
nn è che hai gli omega prima versione??
lo screen nn mente
poi per quanto riguarda le nstre schede
ho fatto un piccolo oc di soli 20mhz per ram e gpu e ho guadagnato 200 punti al 3d2003
cmq volvo chiederti
se io nn scelgo la softmod @9700
e scelgo i driver normali
risco poi lo stesso a fare oc
o funziona solo col bios della 9700??
grazie
lo screen nn mente
ho fatto un piccolo oc di soli 20mhz per ram e gpu e ho guadagnato 200 punti al 3d2003
cmq volvo chiederti
grazie
io ho la prima versione...:mc: adesso scarico la seconda;)
no;) devi scegliere la mod;)
lo screen nn mente
cmq volvo chiederti
grazie
ma tu hai i 2496b ???
REPERGOGIAN
23-10-2003, 22:05
io ho la prima versione...:mc: adesso scarico la seconda;)
no;) devi scegliere la mod;)
ho postato il link poco fa nel thread dei 3.8
ultima pag
poi dimmi e dicci se il fatto del mitor è cosi' anche pre te
!!!rulez
REPERGOGIAN
23-10-2003, 22:05
ma tu hai i 2496b ???
si ho quelli!!!
si ho quelli!!!
ok sto scaricando...:cool: ;)
però li metto su domani;) :mc: :sofico: :muro: :oink:
REPERGOGIAN
23-10-2003, 22:09
però li metto su domani;) :mc: :sofico: :muro: :oink:
ok
ma dallo screen si vede benissimo che ho quelli
ok
ma dallo screen si vede benissimo che ho quelli
non avevo visto...:mc: :sofico:
REPERGOGIAN
23-10-2003, 22:38
non avevo visto...:mc: :sofico:
senti ancora una cosa
ti posto uno screen
si può sapere perchè io nn ho la ram a default a 275 come è per tutte le 9500prozz?
guarda lo screen
e ho provato molti tweaker, ma tutti dicono lo stesso
senti ancora una cosa
ti posto uno screen
si può sapere perchè io nn ho la ram a default a 275 come è per tutte le 9500prozz?
guarda lo screen
e ho provato molti tweaker, ma tutti dicono lo stesso
guarda che è giusta..anche la mia le ha a 270...
è il core a 276;) :sofico:
REPERGOGIAN
23-10-2003, 22:47
guarda che è giusta..anche la mia le ha a 270...
è il core a 276;) :sofico:
bè allora guarda qui
e se nn ti basta tutte le rece che avevo visto prima di comprarla dicevano 275
http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/ati-4.asp
http://www.guru3d.com/article/Videocards/19/2
bè allora guarda qui
e se nn ti basta tutte le rece che avevo visto prima di comprarla dicevano 275
http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/ati-4.asp
booooooo...mi sembra strano..guarda sul sito ati;)
nella sezione manuali del sito ati non ci sono le 9500-9500PRO :eek:
REPERGOGIAN
23-10-2003, 23:02
nella sezione manuali del sito ati non ci sono le 9500-9500PRO :eek:
http://www.ati.com/support/products/pc/radeon9500/radeon9500promanuals.html
http://www.ati.com/support/products/pc/radeon9500/radeon9500promanuals.html
DOV'ERAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????????
ho visto...
prova nella home page a scegliere manuals e guarda che la 9500PRO non c'é!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:
devo instllare acrobat reader....:eek: :D :mc:
devo cercarlo...
prova a leggere tu il manuale scaricato;) :D :sofico:
REPERGOGIAN
23-10-2003, 23:19
devo instllare acrobat reader....:eek: :D :mc:
devo cercarlo...
prova a leggere tu il manuale scaricato;) :D :sofico:
giustamente parla di tutto ma nn delle frequenze
azz
giustamente parla di tutto ma nn delle frequenze
azz
azz.......LOL:D
alimatteo86
30-11-2003, 11:56
Originariamente inviato da Mostro!!
cmq io avevo rimesso i 3.7 ed in seguito ho riprovato i driver omega 3.8.5 che vanno + forte di tutti gli altri.....almeno sulla mia
[email protected] nei bench ma soprattutto nei giochi.......
io ho provato a installare gli omega (rad_w2kxp_omega_2496c.exe) ma winxp mi diceva che non erano compatibili, se continoavo al riavvvio il pc si riavviava di continuo
idee?
PS ho una 9500(possibile @pro) e winXP
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.