PDA

View Full Version : Java: percorsi assoluti e relativi

mercurio76
20-10-2003, 07:51
Ho inserito delle immagini da usare su dei JButton, però riesco a inserirle solo se specifico un path assoluto...come cavolo posso fare a usare un path relativo?

thanks

Molz
20-10-2003, 09:27
Credo ke basta ke consideri come partenza del percorso relativo il CLASSPATH

mercurio76
20-10-2003, 09:37
eh eh..anche io credevo..ma non funge.
C'è per caso una sintassi particolare per specificare un percorso ralativo? Io ho semplicemente proseguito il percorso dal CLASSPATH sia con lo SLASH iniziale sia senza..ma non funge.:(

Molz
20-10-2003, 09:46
Io ho fatto così e mi funziona

botone.setIcon((Icon) new ImageIcon("Shanks.jpg"));

con l'immagine nel CLASSPATH e mi va :confused:

mercurio76
20-10-2003, 10:43
Il mio problema è che le mie immagini non sono dentro una cartella e non direttamente nel calsspath..vorrà dire che le mettrò li..intanto grazie;)

Molz
20-10-2003, 11:00
Come fanno a nn essere in 1 cartella??

Sono fuori dal File System???

e come fai a becarle con il percorso assoluto??

soalle
20-10-2003, 11:05
Se fai partire con java <nome classe> è sufficiente che siano nella dir dove lanci java.

Es:
C:\>java ui.TestRunner //TestRunner.class sta sotto a c:\ui>
Le immagini devono essere in c: e nel programma le richiami senza specificare alcun path...

Se invece il tutto è dentro un jar... beh allora devi inserire nel programma un metodo che estragga "risorse"... dovresti guardare la documentazione del package java.util.jar in particolare JarFile

PGI
20-10-2003, 11:51
L'inclusione di un cartella in un percorso relativo (sotto windows) richiede l'uso del "punto+separatore":

File file1=new File("./cartella/immagini/immagine1.png");

Il percorso assoluto di file1 è uguale a:

user.dir+"/cartella/immagini/immagine1.png".

Senza il punto il percorso di file1 diventa relativo alla directory radice:

File file1=new File("/cartella/immagini/immagine1.png");
=
"c:\cartella\immagini\immagine1.png" (se la radice è "c:\", sempre in windows).

La proprietà di sistema "user.dir" corrisponde alla directory in cui è stata invocata la jvm, il che può dare risultati bizzarri: ad esempio, lanciando il programma da una directory diversa da quella in cui si trovano i file dell'applicazione (class) i percorsi relativi vanno a "ramengo":

c:\ java c:\mioprogramma\bin\mioprogramma

-> user.dir="c:\"

Lo stesso succede se si crea un file bat che non definisca una directory di esecuzione e poi si cerca di lanciare l'applicazione con un collegamento magari situato sul desktop.

E' il motivo per cui la ricerca di una risorsa all'interno di una cartella il cui percorso sia relativo alla directory di "installazione" dei file dell'applicazione è preferibile sia fatta con l'uso dei metodi getResource() e getResourceAsStream() dell'oggetto Class (ottenuto tramite il metodo "getClass()" ereditato da Object).

getResource(String) restituisce un oggetto URL, getResourceAsStream(String) un oggetto InputStream. Noterai come pressochè ogni oggetto che consenta l'accesso a file porti con sè almeno un metodo con parametro InputStream o URL (così è ad esempio per ImageIcon).

Sintassi.

URL imgUrl=getClass().getResource("cartella/immagini/immagine1.png");

L'URL su indicato "punta" ad un file il cui percorso assoluto dipende dall'appartenenza o meno della classe ad un package. Se l'oggetto appartiene ad un package la directory "radice" di "cartella/immagini/immagine1.png" è "c:/directory/immagini/immagine1.png" dove "directory" è la directory esterna al package.

Aggiungendo una barra alla stringa della risorsa il percorso diventa relativo alla directory del package inclusa.

Per fare un esempio "concreto", supponiamo di avere un'applicazione definita nei seguenti file:

c:\javaApps\myapp\mypackage\MainClass.class
c:\javaApps\myapp\mypackage\others\config.cfg
c:\javaApps\myapp\resources\images\immagine1.png

Volendo accedere ad "immagine1.png" da MainClass:

URL imgUrl=getClass().getResource("resources/images/immagine1.png");

Mentre per "config.cfg" si può usare:

URL cfgUrl=getClass().getResource("/others/config.cfg").

La barra "/" prima del nome della directory viene tradotta con "nomepackage/".

Tralasciando il bootstrap loader direi che è tutto.

&Ciao.

PGI
20-10-2003, 11:55
Originariamente inviato da soalle
Se invece il tutto è dentro un jar... beh allora devi inserire nel programma un metodo che estragga "risorse"... dovresti guardare la documentazione del package java.util.jar in particolare JarFile

Soalle cita un fatto interessante, cioè l'accesso a risorse presenti nello stesso file Jar in cui si trova l'applicazione (così distribuisci tutta l'applicazione in un solo pacchetto), solo che ho già fatto un post da ventimila righe, se ne metto un'altro in fila il thread potrebbe diventare "pesantino". Se interessa anche quello...beh, chiedete e vi sarà dato :).

&Ciao.

mercurio76
20-10-2003, 11:57
grazie mille mi sei stato molto utile..
grazie a tutti..ciaux