PDA

View Full Version : aiuto per ventola posteriore

mcriki
20-10-2003, 02:59
ciao, voglio montare una ventola posteriore per aerare il case, purtroppo non posso metterci più che una 8*8 perchè il case è piccolo e non ci sta la 12*12, ho in casa una top motor low che è abbastanza silenziosa (24db a 12 v) e fa 28CFM, pensavo di sostituirla con una ystech silent che fa 47metricubi/h che ho visto consigliata nel 3d con la "guida a un pc silenzioso", ma 47mcubi/h fanno meno di 28CFM e non so se mi convenga.
Quello che vorrei chiedervi è questo:
- che ventola mi consigliate per una buona aerazione, o quanti CFM dovrebbe avere, tenendo conto che però voglio sia silenziosa?
- ma soprattutto: la griglia del case dove dovrei applicare la ventola ha dei forellini con un diametro di circa 3mm, distanziati tutti tra loro da 2mm circa di lamiera, per darvi un'idea. Consigliate di modificarla? Se tagliassi la griglia completamente certo passerebbe più aria e avrei (penso) meno rumore, ma rischio di far entrare nel case polveri troppo grosse? Problemi di sicurezza non ce n'è, ci metto mani solo io ;) Insomma, dite che vale la pena modificare la griglia, e se sì come? potrei anche solo eliminarla in parte lasciando solo qualche buco più grosso, boh..
grazie se potete consigliarmi!
Ah, il pc devo ancora montarlo, volevo preparare il case mentre aspetto i pezzi, comunque è un barton2500 che vorrei portare a 200*11 senza overvolt, raffreddato da uno zalman 7000A Al/Cu
ciao!

pallox
20-10-2003, 10:15
Se la metti dietro la ventola deve buttare fuori aria,quindi la polvere nn avrebbe motivo d entrare...ammeno che nn lo tieni spento per mesi senza spolverare la camera.......ma nn credo saresti qui in questo caso..:)

mcriki
20-10-2003, 11:01
quindi mi consigli di tagliarlo il case oppure non ne vale la pena per la differenza che avrò?
grazie!

doctordb
20-10-2003, 11:32
Taglia taglia....
E aggiungi una griglia di quelle semplici (costano pochissimo)

per la polvere ha ragione pallox...semmai aggiungi una ventola sul frontale per immettere aria fresca e creare un flusso piu' corretto.

per eseguire il taglio....beh' dipende come te la cavi con il fai da te....negli attrezzi del perfetto modder non puo' mai mancare un dremel (o similari....dipende dalle tue finanze....se fai una ricerca troverai un sacco di discussioni in merito).

ilnave
20-10-2003, 11:34
ciao, il case taglialo, elimina completamente la griglietta di lamiera e lascia il buco 8*8.
Inoltre 47m3/h sono 27.65 cfm, non proprio 28 ma quasi...:D

mcriki
20-10-2003, 11:49
vi ringrazio tutti! allora procedo a tagliare appena mi procuro un attrezzo adatto
un'ultima cosa: per la ventola anteriore che mi avete consigliato, dovrei bucare il case? l'alloggiamento sta in basso vicino agli hard disk e come posizione è ok, ma il frontale del case non so quante aria lascia passare, però mi dispiace tagliarlo, a meno che non riesca a fare un bel lavoro..cioè, la solita griglia del case la taglio pure, sto parlando del pannello di plastica che sta proprio all'esterno...voi l'avete tagliato?

tymmy
20-10-2003, 11:56
dipende dal case, i lian li hanno sul frontale le prese per la ventola gli enermax per esempio no, e fare il buco la vedo veramente dura, a meno che non togli i pulsanti power e reset;)

doctordb
20-10-2003, 12:27
Allora,
Tagliare il frontale di plastica?! AUGURI!!!!!

Personalmente io l'ho fatto una volta sola (miglioramento del flusso:sofico: ma impatto estetico:cry: )

Taglia pura la lamiera del case frontale, ma lascia il frontale di plastica intatto...questo e' solo un suggerimento.

I case dovrebbero avere un'apertura sulla parte inferiore del frontale di plastica...se puoi allarga quella....non si dovrebbe vedere visto che rimane molto in basso e sotto)

Spero di esserti stato utile.

pallox
20-10-2003, 12:54
al limite per migliorare un po' il flusso ma nn peggiorare troppo l'estetica(anzi magari migliorarla)puoi fare dei fori sul frontale in corrispondenza della ventola,un po' come quelli della griglia che hai dietro,in base a come decidi di lavorare può essere un ottimo lavoro..per esempio se ti scegli un simbolo abbastanza circolare(biohazard,atomic,nuclear ecc..)puoi disegnare il simbolo con i fori..ottima estetica e migliore flusso...però dipende dal case!

tymmy
21-10-2003, 13:45
si, ma scusa potresti farci vedere il case?:wtf:
cosi, si possono fare solo ipotesi, poi magari ho detto una castroneria e quindi :ops2:

mcriki
21-10-2003, 16:06
Avete ragione, non posso bucarlo davanti perchè ci stanno i tasti d'accensione e reset, volendo potrei spoostarli e fare qualcosa di carino ma per ora comincio a vedere come mi trovo con le temperature, se non ho problemi tolgo solo la griglia anteriore del case e non lo buco.
Grazie di nuovo, ciao!

Pinocchio
21-10-2003, 18:52
Originariamente inviato da ilnave
ciao, il case taglialo, elimina completamente la griglietta di lamiera e lascia il buco 8*8.
Inoltre 47m3/h sono 27.65 cfm, non proprio 28 ma quasi...:D

Con quale formula si calcolano i CFM?

ilnave
21-10-2003, 19:22
approssimativamente dividi i m3/h per 1.7 e ottieni i cfm