View Full Version : reti wireless: prestazioni!
paolotri
19-10-2003, 21:35
Salve,
sono in procinto di acquistare un access point da collegare al mio hub per condividere tra 2 pc la connessione ADSL di Fastweb.
Vorrei chiedervi notizie sulle prestazioni di un sistema wireless. Da un lato vorrei sapere i mbits massimi che si possono raggiungere con un sistema wireless;dall' altro, essendo anche un accanito giocatore online vorrei sapere se l' utilizzo di una rete wireless comporta un degradamento della latency in caso di gioco online. Soprattutto quest' ultimo elemento rileverà nella scelta di cablare la mia casa ovvero di utilizzare una rete wireless.
Grazie dei suggerimenti fin da ora!!!
Ciao!
agharti81
20-10-2003, 09:42
Originariamente inviato da paolotri
Salve,
sono in procinto di acquistare un access point da collegare al mio hub per condividere tra 2 pc la connessione ADSL di Fastweb.
Vorrei chiedervi notizie sulle prestazioni di un sistema wireless. Da un lato vorrei sapere i mbits massimi che si possono raggiungere con un sistema wireless;dall' altro, essendo anche un accanito giocatore online vorrei sapere se l' utilizzo di una rete wireless comporta un degradamento della latency in caso di gioco online. Soprattutto quest' ultimo elemento rileverà nella scelta di cablare la mia casa ovvero di utilizzare una rete wireless.
Grazie dei suggerimenti fin da ora!!!
Ciao!
-------------------------
Prima di tutto devi vedere la distanza dei pc dall'AP, + sono lontani, + muri ci sono nel mezzo, + hai difficoltà di comunicazione.
Poi dipende dal tipo di scheda che comperi: le + diffuse (Lo standard credo sia 802.11b) fungono a 11Mbps oppure ci sono le US Robotics che vanno anche a 22Mbps sempre con lo stesso standard, altrimenti esiste anche un altro standard non compatibile con questo (credo 802.11g ma non vorrei dire una castroneria) che ha delle schedine a 54Mbps, ma sono ancora un po' rare e costose. Di + nin zo...
X la latenza non so aiutarti, io non ne ho nella mia infima rete (2 pc), cmq non ho ancora smanettato a sufficienza...
alexmere
20-10-2003, 17:47
Originariamente inviato da agharti81
Poi dipende dal tipo di scheda che comperi: le + diffuse (lo standard credo sia 802.11b) fungono a 11Mbps oppure ci sono le US Robotics che vanno anche a 22Mbps sempre con lo stesso standard, altrimenti esiste anche un altro standard non compatibile con questo (credo 802.11g ma non vorrei dire una castroneria) che ha delle schedine a 54Mbps, ma sono ancora un po' rare e costose.
Tutto corretto.
- Il protocollo 802.11b lavora a 11 Mbps nominali;
- il protocollo 802.11b+ lavora a 22 Mbps nominali ed è stato introdotto sul mercato da D-Link, seguito a ruota da altre imprese che hanno sfruttato i benefici del chip di Texas Instrument che permette di raddoppiare la velocità;
- il protocollo 802.11g lavora a 54 Mbps nominali (aumentabili a 74 Mbps, 100 Mbps e 108 Mbps a seconda dell'azienda che fornisce il firmware, sempre nominali) e non è ancora standard commmerciale, ma se ne attende certificazione da parte dell'ITU-T.
Io consiglierei di comprare i prodotti a 22 Mbps, perché allo stesso prezzo degli 11 Mbps hai prodotti di circa il 15% più veloci.
Latenza sui giochi: avevo letto di prestazioni eccellenti su un post da qualche parte qui o su un altro sito, cerca ancora.
i prodotti a 11Mbit vanno effettivamente a 5Mbit; quelli a 22 vanno a 8-9 Mbit; quelli a 54Mbit arrivano a 19-20 Mbit mentre quelli a 108Mbit dovrebbero raggiungere i 35Mbit.
io ho comprato una USR a 22Mbit ma sulla velocità ti saprò dire solo tra qualche giorno... appena un mio amico compra la scheda facciamo dei test come si deve :)
le velocità degli apparati 802.11b e .11b+ le ho già provate io mesi fa.;)
Originariamente inviato da gohan
le velocità degli apparati 802.11b e .11b+ le ho già provate io mesi fa.;)
ma io posso provare (spero) anche 802.11g :sborone:
ieri ho scaricato l'aggiornamento dal sito della USR che dovrebbe farla andare a 54Mbps, almeno spero! :)
no, lo rende solo compatibile 802.11g, in realtà al massimo arriva a 12-13 Mbit effettivi.;) :cool:
no, lo rende solo compatibile 802.11g, in realtà al massimo arriva a 12-13 Mbit effettivi.;) :cool:
azz... che non ci fossero 54Mbps effettivi me lo aspettavo ma speravo in qualcosa di più.
sulla compatibilità 802.11g cmq sono sicuro anche io e mi pare la cosa più importante per il futuro.
in ogni caso ho speso qualcosina in più ma almeno è una scheda di marca. con pochi € in più avrei potuto avere una 54Mbps ma di marca sconosciuta e vai a fidarti :rolleyes:
alexmere
22-10-2003, 20:15
Originariamente inviato da recoil
azz... che non ci fossero 54Mbps effettivi me lo aspettavo ma speravo in qualcosa di più.
sulla compatibilità 802.11g cmq sono sicuro anche io e mi pare la cosa più importante per il futuro.
in ogni caso ho speso qualcosina in più ma almeno è una scheda di marca. con pochi € in più avrei potuto avere una 54Mbps ma di marca sconosciuta e vai a fidarti :rolleyes:
L'aggiornamento degli USR da 22 Mbps a 54 Mbps è una fuffa: in realtà, se si legge bene tra le righe, si scopre che la connessione ha velocità a 22 Mbps paragonabile a 44 Mbps per non so quale ragione.
E' solo una mossa di marketing (ah, questi economisti...).
Alla D-Link almeno sono stati più onesti: l'aggiornamento del software/firmware delle schede di rete riporta una funzionalità 4X che non si capisce bene cos'è finché non si legge USR. Però le schede D-Link riportano ancora la dicitura 22 Mbps.
Ciao...
Originariamente inviato da alexmere
Alla D-Link almeno sono stati più onesti: l'aggiornamento del software/firmware delle schede di rete riporta una funzionalità 4X che non si capisce bene cos'è finché non si legge USR. Però le schede D-Link riportano ancora la dicitura 22 Mbps.
Ciao...
in effetti dopo l'aggiornamento la scheda è ancora riconosciuta come 22Mbps USR ecc. ecc. quindi non è cambiato molto. tra l'altro nel mio caso non c'è un aggiornamento del firmware ma solo dei driver. la compatibilità 802.11g era già presente quindi. dovrei fare delle prove per vedere a quanto va ma dove lo trovo un access point 802.11g?
sul sito usrobotics ci sono i link ai venditori.
sul sito usrobotics ci sono i link ai venditori.
ehm... la domanda era nel senso: dove trovo un access point 802.11g (o magari un possessore di scheda 802.11g) per fare i test? io di sicuro non lo compro un AP :O
E bhe... allora dillo! :D :sofico:
secondo me le reti wireless, allo Stato Attuale, sono buone per lan il cui scopo è la connessione internet o la condivisione e il trasferimento di file e cartelle di piccole dimensioni.
Se già vai sul video lan broadcasting, cominci ad avere qualche problemuccio soprattutto con video ad alti bitrate.
Pensa che una rete a 54Mbit/s, come ha detto il nostro Gohan va in effetti a 20 Mbit/s quindi potrebbe essere sufficiente superando di gran lunga bitrate molto alti, di picco, sui 9Mbit.
Ma gli standard inferori potrebbero non esserlo;
io con una rete a 10Mbit (tutta 3com) in passatoo non vedevo i dvd da un pc all'altro, xchè andavano a scatti.
Hell-VoyAgeR
24-10-2003, 12:12
Originariamente inviato da recoil
in effetti dopo l'aggiornamento la scheda è ancora riconosciuta come 22Mbps USR ecc. ecc. quindi non è cambiato molto. tra l'altro nel mio caso non c'è un aggiornamento del firmware ma solo dei driver. la compatibilità 802.11g era già presente quindi. dovrei fare delle prove per vedere a quanto va ma dove lo trovo un access point 802.11g?
la scheda viene riconosciuta sempre come 22mbps
viene attivata una compressione software per avvicinarsi ai 44Mbps
il firmware della scviene caricato ogni volta che parte il driver (non e' residente nella scheda)
Hack-a-sat
24-10-2003, 12:20
i prodotti a 11Mbit vanno effettivamente a 5Mbit; quelli a 22 vanno a 8-9 Mbit; quelli a 54Mbit arrivano a 19-20 Mbit mentre quelli a 108Mbit dovrebbero raggiungere i 35Mbit.
io col mio ap 11mbps sono arrivato comodamente a 8mbps senza fare test approfonditi....
ho fatto trasferimento di alcuni files raggiungendo picchi di oltre un MB al secondo...
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
il firmware della scviene caricato ogni volta che parte il driver (non e' residente nella scheda)
spero che la cosa funzionerà anche in linux... però ho i miei dubbi :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.