PDA

View Full Version : [Novellino]Tante domande,acquisizione video.

Miticuz
19-10-2003, 20:29
Ciao ragazzi.Ho cercato un po' su internet riguardo l'argomento,ma vorrei farvi altre domande.
:)
Vorrei acquistare una scheda per l'acquisizione video.Che mi consigliate di prendere?Non vorrei spenderci tanto.Sono agli inizi vorrei prima sbizzarrirmi un poco senza spendere tanto.:)
Il mio pc,se può servire,è un pIV 2.0ghz su schedra madrea Asus p4s333/c con 256 di ram ddr pc2700(devo portarla a 512).
Che mi consigliate?:)

pitolfo
19-10-2003, 20:59
Ti dico cosa uso io e cosa viene fuori...
Per prima cosa, io uso il Pc al posto del videoregistratore, mi registro i film e le serie animate dalla Tv e poi metto il tutto su CD in Dvix.
Quindi non è un uso decisamente professionale... Dopo il tutto lo vedo su un televisore 20" senza che ci siano i quadrettoni tipici dei VCD.

Se ti interessa usare il Pc come lo uso io, per catturare uso una Hercules allinwonder7500 su un hard disk dedicato da 80giga 7200rpm della westerndigital. Come software uso virtualDub e sistema operativo XP.
Prima catturo a una risoluzione elevata e poi comprimo in divx levando le pubblicità e riducendo di formato (passo da 704x576 a 352x288). Il risultato è più che dignitoso(anche se è soggettivo...) ma non aspettarti la qualità dei DVD.

Spero di essere stato utile ciao:p

nic96
19-10-2003, 22:32
Originariamente inviato da Miticuz
Ciao ragazzi.Ho cercato un po' su internet riguardo l'argomento,ma vorrei farvi altre domande.
:)
Vorrei acquistare una scheda per l'acquisizione video.Che mi consigliate di prendere?Non vorrei spenderci tanto.Sono agli inizi vorrei prima sbizzarrirmi un poco senza spendere tanto.:)
Il mio pc,se può servire,è un pIV 2.0ghz su schedra madrea Asus p4s333/c con 256 di ram ddr pc2700(devo portarla a 512).
Che mi consigliate?:)

concordo con pitolfo, ho anche io una ATI A.I.W.
Però proprio l'altro ieri mi hanno detto (un tecnico di un negozio che vende parecchio) che le A.I.W. entry level hanno qualche problema.
In alternativa potresti provare qualche scheda con chip BT878 o della stessa famiglia, magari che abbia il sintonizzatore tv per poter utilizzare il pc come videoregistratore.

Per quanto riguarda il pc, sicuramente devi passare a 512Mb e devi avere un HD da almeno 80GB (meglio 120).
Ad esempio 10 minuti di video 480*576 (formato per il SVCD) acquisiti utilizzando il codec HUFFYUV richiedono circa 6 GB.
Poi il video acquisito lo devi elaborare ulteriormente per metterlo nel formato che preferisci, DVIX,XVID, MPEG2 (SVCD)....

ciao