PDA

View Full Version : USB e limiti di alimentaizione!

roman
19-10-2003, 20:28
Salve a tutti,

Ho messo un hub usb-pcmcia su un sony vajo , collegandoci a sua volta un modem adsl di alice da il seguente errore (win xp home)

Una periferica USB ha superato i limiti di alimentazione della porta dell'hub.

Premesso che se lo collego alla porta onboard del portatile rallenta il sistema quasi a bloccarlo.

Sapere da che puņ dipendere?

GRASSSSSIEEEEEEEEEEEEE

P.S. lo stesso modem su un pc normale (desk) con win98 fnziona perfettamente!

stavrogin
19-10-2003, 21:59
Lo standard USB prevede un max di 500mA per porta.
Su alcuni computer questo limite viene rispettato senza margini e quindi puņ succedere che alcune periferiche mandano in tilt la porta.
Comunque il consumo dichiarato della periferica puņ essere controllato dalla pannello gestione periferiche.
Anche io ho un Vaio e a me risulta come limite per ciascuna porta proprio 500mA.

Inspiron
20-10-2003, 12:45
Le specifiche USB dicono che le correnti min/max di lavoro dell'USB sono di 0,1 - 0,5 A (quindi 100mA e 500mA)
Probabilmente il tedioso modem telecom (che possiedo anche io, nella fattispecie un Telindus ND220) č avido di corrente e un po' fuori specifica, quindi ti fa sbarellare il PC.
Occhio a non bruciare le porte.
Probabilmente con un replicatore attivo esterno USB dovresti riuscire a risolvere il problema.

http://www.sdecomputers.com/cat054.htm

Ciao

firo
31-10-2003, 08:47
X Inspiron
Che tu sappia le specifiche di corrente sono le stesse sia per USB 1/1.1 che per USB 2.0?
Il mio DELL C610 (USB 1.1) mantiene tranquillamente il disco USB 2,5", mentre un DELL D600 (USB 2.0) non riesce a far funzionare questa periferica.
Ho sentito parecchi con portatili equipaggiati con USB 2.0 lamentarsi della stessa limitazione.