PDA

View Full Version : RAM o SK MADRE?

Akuma_blizzy
19-10-2003, 19:45
Ho un problema che affligge il mio pc da un pò di tempo...

Circa una settimana fa è capitato che da un riavvio ad un altro il pc si è rifiutato di partire:

accendo il pc, il check della ram va in loop (ovvero è lento a calcolare della ram e una volta finito il conteggio riparte da capo) e non mi accede al boot di avvio.

Come unica soluzione ho dovuto settare i valori di default del BIOS, e in quel modo il pc è ripartito; per scrupolo ho formattato e reinstallando il sistema ho notato alcune cose:

1) Il check della ram continua ad andare lento e non si ferma da solo (sono costretto a premere esc)

2) Il sistema lo trovo più lento del solito, testimonianza di giochetti come Q3 e Counter Strike in cui mi si abbassano i frame per secondo.

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

questi sono i componenti:
Asus A7V333-X
512mb Ram DDR 333 pc2700
AMD Athlon 2400+
GeForce3 Ti200

da cosa può dipendere? non è che ci sono dei settaggi particolari del bios da sistemare?

Akuma_blizzy
19-10-2003, 20:42
up? :muro:

gabriele81
19-10-2003, 20:56
Metti le impostazioni del BIOS a default e prova a cambiare slot alla RAM, oppure se lo rimedi prova a montare un banco diverso. Se funziona è colpa della ram, altrimenti...è la mobo...oppure...:confused:

Akuma_blizzy
19-10-2003, 21:14
Le impostazioni correnti del bios sono quelle di default, ho provato a cambiare slot, ho cambiato banco, ma niente, sempre lo stesso problema

Akuma_blizzy
23-10-2003, 11:07
Ho cambiato anche alimentatore perchè quello precedente si è bruciato, cmq ancora niente, il pc continua ad andarmi lento...

jdesign
23-10-2003, 12:03
ciao,
puoi effettuare questi test per esaminare quale sia il problema ram e la scheda madre e/o il processore:

primo test della ram ( configurazione):

nel bios devi settare la ram con i settaggi meno spinti possibbili( esempio cas 3t, ecc)
e prova a vedere se e' ancora presente il problema(se funziona la tua ram non era settata correttamente)

secondo test della ram (frequenza) :

nel bios setta la frequenza della ram prima a 200 poi a 266 lasciando quella del processore normale e prova (se funziona hai puoi avre qualche problema di compatibilita ram/ scheda madre pero' per essere piu' sicuri effettua il test scheda madre/ processore)

test scheda madre/ processore :

nel bios setta la frequenza del processore piu bassa a 100mhz e della ram a quella di default 333 sempre con i settaggi meno spinti possibbili (il problema potrebbe riguardare il processore se il secondo test della ram non e' andato a buon fine e questo va bene.il problema puo' riguardare la scheda madre se il secondo test della ram e questo non vanno a buon fine eper essere ancora piu' sicuri effettua il successivo )

Test finale :

nel bios setta la frequenza del processore e della ram( sempre con i settaggi meno spinti possibbili) a frequenza basse ma uguali prova a vedere se funziona (il problema e' la scheda madre sia che questo test va bene o male solo se il secondo test della ram,e il test scheda madre/ processore vanno male. il problema e' la ram se il pc funziona con tutti i test fin ora effettuati tranne il test scheda madre/ processore e la ssituazione di default del tuo pc )

Non ho inserito altri test per non incasinare il tutto comunque se non capisci qualcosa dimmelo.
Fammi sapere come vanno le prove cosi cerchero' di aiutarti.