PDA

View Full Version : La rai trasmette in 16:9..

diafino
19-10-2003, 19:00
miracolo..sbaglio o la rai trasmette i programmi in 16:9..:cool:

jumpermax
19-10-2003, 19:28
Originariamente inviato da diafino
forse ti è cioccata la tv... :D
Dove la vedi? un canale satellitare? tutti quanti?

kingvisc
19-10-2003, 19:51
da me trasmette normale.. non è la tua tv?

bluelake
19-10-2003, 19:59
Originariamente inviato da diafino
Se intendi via sat, è possibile, ma per via terrestre non mi risulta che né da Corso Sempione (canali G per Rai1, 26 per Rai2 e 33 per Rai3) né dal Monte Penice (canali B per Rai1, 23 per Rai2 e 35 per Rai3) la RAI trasmetta in 16:9. Comunque ho chiesto maggiori info agli amici di Talkmedia e ORT.

Billabong
19-10-2003, 20:06
Certi film sono in 16:9, anzi, la maggior parte direi, ma credo sia dovuto al fatto che glieli consegnano così...

Anche mediaset cmq trasmette dei film in 16:9!

Magari fosse tutto in wide, 24H su 24... sarebbe una meraviglia!

Kewell
19-10-2003, 20:50
Raiuno e raitre in questo momento sono in 16:9 mentre raidue in 4:3.

Edit: Raitre è in 4:3

jumpermax
19-10-2003, 20:56
Originariamente inviato da Kewell
Raiuno e raitre in questo momento sono in 16:9 mentre raidue in 4:3.
il fatto che compaiano delle bande nere sopra e sotto l'immagine non vuol dire che la trasmissione sia in 16/9, anzi.... il formato 16/9 ha un diverso rapporto dell'immagine in tal caso vedreste su una tv non in grado di riconoscerla un'immagine "distorta". Su una tv anche con cinescopio 4/3 ma in grado di riconoscere l'immagine a 16/9 le bande nere sarebbero nerissime ossia davvero spente sono zone dove l'immagine che viene dal ricevitore non passa, e vengono "riempite" dal televisore.... la differenza sta ovviamente nella risoluzione

Kewell
19-10-2003, 21:02
Beh sulla mia 16/9 l'immagine riempie lo schermo senza "tagli" al contrario delle trasmissioni in 4:3;)

jumpermax
19-10-2003, 21:06
Beh sulla mia 16/9 l'immagine riempie lo schermo senza "tagli" al contrario delle trasmissioni in 4:3;)
ok... ma la tv cosa indica? formato 16/9 o formato film 4/3?

Kewell
19-10-2003, 21:07
Originariamente inviato da jumpermax
ok... ma la tv cosa indica? formato 16/9 o formato film 4/3?
La mia tv non dà nessuna indicazione..

jumpermax
19-10-2003, 21:12
La mia tv non dà nessuna indicazione..
allora nelle tv 16/9 solitamente c'è un'opzione per vedere l'immagine allargata ossia le bande nere laterali scompaiono e l'immagine viene tagliata sotto e sopra. Questo è molto comodo per vedere i film visto che spesso vengono messi in onda senza tagliarli e quindi sopra e sotto hai solo 2 bande nere.
Se il segnale è a 16/9 invece il tv lo riconosce e altera le proporzioni "stiracchiando" l'immagine anziché tagliarla.... per cui di solito è indicato il tipo di formato che si sta visualizzando...

Kewell
19-10-2003, 21:16
Originariamente inviato da jumpermax
allora nelle tv 16/9 solitamente c'è un'opzione per vedere l'immagine allargata ossia le bande nere laterali scompaiono e l'immagine viene tagliata sotto e sopra. Questo è molto comodo per vedere i film visto che spesso vengono messi in onda senza tagliarli e quindi sopra e sotto hai solo 2 bande nere.
Se il segnale è a 16/9 invece il tv lo riconosce e altera le proporzioni "stiracchiando" l'immagine anziché tagliarla.... per cui di solito è indicato il tipo di formato che si sta visualizzando...
Di solito:p La mia non ha questa funzione;)

Guren
19-10-2003, 21:45
rai e mediaset non trasettono in 16:9 mi spiace :(

si tratta di letterbox in pratica nel segnale trasmesso buona parte è composta dalle bande nere sopra e sotto abbassando notevolmente la risoluzione complessiva (in pratica delle 576 linee disponibili se ne sfruttano solo un 2/3)

se trasmettessero in 16:9 (anamorfico) sarebbe lv tv a creare le bane nere (e se non è in grado di farlo trasmetterebbe le persone "allungate")

semplicemente essendo la parte utilizzata corrispondente ai 16:9 delle tv wide la parte tagliata del'immagine corrisponde alle bande nere.

domanda: il logo dell'emittente lo vedi oppure è tagliato?

GioFX
19-10-2003, 21:48
Guren ha parlato, e ovviamente sono d'accordo.

Kewell
19-10-2003, 21:51
Originariamente inviato da Guren

domanda: il logo dell'emittente lo vedi oppure è tagliato?

E' leggermente tagliata, ma la stesa cosa me la fa anche con MTV che sapevo trasmettesse in 16:9.

Guren
19-10-2003, 21:55
E' leggermente tagliata, ma la stesa cosa me la fa anche con MTV che sapevo trasmettesse in 16:9.

se trasmettessero in 16:9 ti pare che taglierebbero di proposito il logo dell'emittente? ;)
potrebbero spostarlo u poco più in alto ti pare?

purtropo in italia nesuno trasmette in 16:9 se non qualche canale satellitare (una volta c'era palco di tele+ ora con tutti i casini che sta facendo sky non so se esiste ancora... io non ho il sat- e non lo avrò fino a quando sky continuerà a trasmettere con una qualità scandalosa :muro: - e non posso controllare mi spiace.

jumpermax
20-10-2003, 00:31
Originariamente inviato da Guren
se trasmettessero in 16:9 ti pare che taglierebbero di proposito il logo dell'emittente? ;)
potrebbero spostarlo u poco più in alto ti pare?

purtropo in italia nesuno trasmette in 16:9 se non qualche canale satellitare (una volta c'era palco di tele+ ora con tutti i casini che sta facendo sky non so se esiste ancora... io non ho il sat- e non lo avrò fino a quando sky continuerà a trasmettere con una qualità scandalosa :muro: - e non posso controllare mi spiace.
ci sono credo 2 o 3 canali in tutto, uno corrisponde al vecchio canale 100 di telepiù un altro è tra i canali palco il terzo dovrebbe essere tra quelli sportivi.... un po' pochino direi... mi sembra assurdo visto che ormai quasi tutte le tv lo supportano che non si mettano più canali per i film in 16/9

Booyaka
20-10-2003, 01:01
Sky 16:9
Sky Sport 3 (ma si può usare un canale solo per mandare il posticipo in 16:9??? :mad: )
E poi un canale PpV

Guren, per qualità scandalosa intendi la qualità della programmazione o la qualità delle immagini?

Guren
20-10-2003, 01:09
Originariamente inviato da Booyaka
Guren, per qualità scandalosa intendi la qualità della programmazione o la qualità delle immagini?

Non avendo sky non posso dire se la qualità della programmazione è scandalosa o meno.. ma avendo visto più volte le immagini in giro, ed avendo sentito il parere di molti amici che hanno l'abbonamento, penso di poter affermare che la qualità tecnica è semplicemente scandalosa... si scusano per i problemi ma continuano ad offrire un servizio a metà a canone pieno però :rolleyes: :muro:

se e quando le cose miglioreranno allora potrò pensare di abbonarmi (anche se pagare 32€ per vedermi i film, il resto della programmazione non mi interessa minimamente, è cmq un'assurdità.. non capisco perchè il pacchetto base deve essere il più costoso ed obbligatorio :mc: )

MarColas
20-10-2003, 08:14
jumpermax :D;) e Guren hanno già spiegato tutto.

Aggiungo che ogni tanto trasmettono qualcosa in anamorfico per errore :D, mi sembra sia successo per qualche film e sicuramente ho visto con i miei occhi su tutti i TG pochi mesi fa le stesse immagini di Springsteen dal vivo trasmesse "allungate".

P.S. jumper se vuoi puoi vendicarti postando un rolleyes ;)

Wagen
20-10-2003, 08:21
Quindi i film che vediamo con le bande nere in tv non sono dei veri 16:9?

MarColas
20-10-2003, 08:26
Originariamente inviato da Wagen
Quindi i film che vediamo con le bande nere in tv non sono dei veri 16:9?

Diciamo che sono in formato 16:9, ma trasmessi in letterbox, cioè senza l'"allungamento" che come ha spiegato Guren consente di guadagnare il 30% di definizione.

Poi ci sarebbe anche da considerare che molto spesso i film trasmessi in TV non rispettano comunque il formato originale, se vengono trasmessi in 16:9 (cioè 1.85:1) è probabile che in origine fossero 2.35:1, perché le TV tendono a trasmettere cercando di "riempire" lo schermo il più possibile e per farlo non esitano a tagliare lateralmente l'immagine :mad:

MarColas
20-10-2003, 08:27
doppio post

Wagen
20-10-2003, 08:30
Originariamente inviato da MarColas
Diciamo che sono in formato 16:9, ma trasmessi in letterbox, cioè senza l'"allungamento" che come ha spiegato Guren consente di guadagnare il 30% di definizione.

Poi ci sarebbe anche da considerare che molto spesso i film trasmessi in TV non rispettano comunque il formato originale, se vengono trasmessi in 16:9 (cioè 1.85:1) è probabile che in origine fossero 2.35:1, perché le TV tendono a trasmettere cercando di "riempire" lo schermo il più possibile e per farlo non esitano a tagliare lateralmente l'immagine :mad:

Quindi impostando la tv in modalità 16:9 vedrei lo stesso l'immagine "ingrassata" vero?

MarColas
20-10-2003, 08:36
I TV 16:9 consentono varie impostazioni: se imposti su 16:9 un TV mentre l'immagine non è anamorfica (allungata) la vedrai allargata!

Quello che invece devi fare è una specie di zoom, in modo da far visualizzare al TV solo la porzione di immagine non occupata dalle bande nere. In questo modo vedi l'immagine a pieno schermo e non deformata.

Wagen
20-10-2003, 08:39
I TV 16:9 consentono varie impostazioni: se imposti su 16:9 un TV mentre l'immagine non è anamorfica (allungata) la vedrai allargata!

Quello che invece devi fare è una specie di zoom, in modo da far visualizzare al TV solo la porzione di immagine non occupata dalle bande nere. In questo modo vedi l'immagine a pieno schermo e non deformata.
Ma in questo modo mi taglia un po' di immagine lateralmente giusto?

MarColas
20-10-2003, 08:49
Ma in questo modo mi taglia un po' di immagine lateralmente giusto?

Quale modo? Ne ho detti due :D

Comunque in entrambi i casi la risposta è no: partendo dall'immagine visualizzata in 4:3, quindi con bande nere ai lati, sia se "allarghi" l'immagine, sia se l'ingrandisci, lateralmente non sparisce nulla se non le bande nere.
Poi se l'immagine 4:3 di partenza aveva bande nere sopra e sotto (e quindi è in realtà un 16:9 letterbox), ingrandendo le eliminerai e vedrai solo l'immagine a tutto schermo.

Wagen
20-10-2003, 08:54
Quale modo? Ne ho detti due :D

Comunque in entrambi i casi la risposta è no: partendo dall'immagine visualizzata in 4:3, quindi con bande nere ai lati, sia se "allarghi" l'immagine, sia se l'ingrandisci, lateralmente non sparisce nulla se non le bande nere.
Poi se l'immagine 4:3 di partenza aveva bande nere sopra e sotto (e quindi è in realtà un 16:9 letterbox), ingrandendo le eliminerai e vedrai solo l'immagine a tutto schermo.

Si scusa parlavo del 16:9 letterbox. :)
Non mi torna il discorso:
se l'immagine é proporzionata con le bande nere sopra e sotto, se le tolgo "alzando" l'immagine, lateralmente non posso non tagliare qualcosa per mantenere le proporzioni, altrimenti vedrei per esempio le persone alte e secche!

MarColas
20-10-2003, 09:17
Si scusa parlavo del 16:9 letterbox. :)
Non mi torna il discorso:
se l'immagine é proporzionata con le bande nere sopra e sotto, se le tolgo "alzando" l'immagine, lateralmente non posso non tagliare qualcosa per mantenere le proporzioni, altrimenti vedrei per esempio le persone alte e secche!

Aspetta. Se ingrandisci l'immagine, lo fai conservando le proporzioni: se parti da questa situazione

http://digilander.iol.it/lips/avforum/169%20uno.JPG

su un TV 16:9 vedrai anche delle bande nere ai lati visto che si tratta di un'immagine 4:3 (non confonderti col fatto che l'immagine raffigurata è un 16:9 letterbox: se la consideri tutta è in 4:3).
A questo punto, se ingrandisci, elimini le bande nere sopra e sotto che fanno parte dell'immagine e le bande nere ai lati visualizzate dal TV, ed arrivi a questa situazione:

http://digilander.iol.it/lips/avforum/169%20tre.JPG

Con un'immagine di partenza come quella, se attivi il 16:9 e non l'ingrandimento, vedrai l'immagine a tutto schermo ma le bande nere sopra e sotto rimarranno ed il cerchio sarà diventato un'ellisse "corta e larga"!

Se invece l'immagine di partenza è in formato anamorfico:

http://digilander.iol.it/lips/avforum/169%20due.JPG

attivando il 16:9 arriverai di nuovo alla corretta situazione di cerchio a tutto schermo (ma con una definizione superiore del 30% rispetto al caso precedente).
Ingrandendo invece otterrai una schifezza impressionante :D: continuerai a vedere l'ellisse "alta e secca" e taglierai parte dell'immagine (il bianco sopra e sotto)

Wagen
20-10-2003, 09:20
Scusa ma non mi torna :)
nella prima immagine, se accanto al cerchio ci fosse stato un altro cerchio che arrivava alla fine destra dello schermo, quando ingrandisci e togli le bande nere sopra vedrai che il cerchio di destra, se mantieni le proporzioni, non lo vedi tutto!

Wagen
20-10-2003, 09:22
Ah ok tu dici che ci sono delle bande nere anche lateralmente, dall'immagine non si vedeva!!!
Ora mi torna! :)

Guren
20-10-2003, 10:34
MarColas anche qusta volta ti ho batuto sul tempo :cool: :cool:

ad ogni modo ottima l'idea di spiegarlo con le immgini :)

p.s. :rolleyes: ... :Prrr::sofico: :ops:

MarColas
20-10-2003, 10:46
Spiritosone :D

Comunque le immagini le ho prese da avforum...lo segnalo così Emidio evita di chiedermi le royalties :D:D

Guren
20-10-2003, 11:31
Spiritosone :D

Comunque le immagini le ho prese da avforum...lo segnalo così Emidio evita di chiedermi le royalties :D:D

lo sai che la simpatia è il mio forte :rolleyes: :D :D

più che royalties Emidio avrebbe potuto esibirsi in un doppio ban carpiato con avvitamento ed in una volta sola ti sarebbero saltati hwup ed avforum :eek: :sofico: