PDA

View Full Version : upgrade del kernel

cicoandcico
19-10-2003, 18:52
ho installato per la prima volta debian 3.0 woody, e come mi aspettavo c'è da madonnare (leggi: installare i driver nvidia)per far partire xfree. tenete conto che sono poco pratico di linux in generale e della debian in particolare.
inizio: mount /cdrom/
...
sh NV*****.run
e mi dice che non c'è un'interfaccia precompilata. quindi, come descritto da hwupgrade linux knowledge base :D , mi scarico NVIDIA_kernel e i GLX, e guardo che il kernel sia compilato con la mia versione di gcc. verto che no, gcc è molto più recente (il kernel è il 2.2.20-idepci). quindi
apt-get install kernel-source
(una fatica a trovare dove l'aveva messo... pensavo come al solito in /usr/src invece neanche ricordo dove l'aveva cacciato) e mi accorgo che è la versione 2.4.18! cosa si sono bevuti alla debian??? (domanda retorica, so già che ho sbagliato io ma non so perchè e come).
quindi provo a ricompilare: installo le ncurses, faccio partire menuconfig con la configurazione del vecchio kernel, cambio qualche minuzia e salvo, poi
make-kpkg clean &&make kgkp kernel_image
tuto OK!
installo col kernel nuovo, aggiorno lilo.conf, eseguo lilo e tutto ok.
al riavvio lilo mostra la nuova opzione, il vecchio kernel funziona ancora, il nuovo no: dà immediatamente l'errore
Uncompressing kernel...

crc error

perchè??? ciao:)

Arpeda
19-10-2003, 20:37
letto da un newsgroup, forse può aiutarti

>sto cercando di installare la debian su una macchina con processore cyrix166
>con 32 Mb di ram, ma dopo che si avvia l'installazione dopo uncompressing
>linux...........mi da CRC error System Halted.

a me succedeva su un 486 ai tempi del mitico 1.2.13,
comunque al 99% dovrebbe essere un problema della shadow ram,
disattivala nel bios e riprova (incrocia le dita ;-)

ciao
Arpeda