PDA

View Full Version : Da dove comincio con Linux???

Zak84
19-10-2003, 18:49
Salve ragazzi. Sarei intenzionato ad imparare ad usare Linux ma nn so da dove cominciare. Innanzitutto qual'è la migliore versione di LInux??? (intendo dire Mandrake, SuSe ecc....).
Un'altra cosa... Dove posso trovare una guida per cominciare??? Intendo una guida che oltre a spiegare il funzionamento dell'interfaccia spieghi anche il funzionamento del sistema operativo vero e proprio come ad esempio la gestione della memoria e così via...

THX a tutti!!!

BYEZZZZZ!!!!!!!! ;)

Hrc211v
19-10-2003, 18:56
Originariamente inviato da Zak84
Innanzitutto qual'è la migliore versione di LInux??? (intendo dire Mandrake, SuSe ecc....).

Io ti consiglio o DEBIAN o mandrake.

Un'altra cosa... Dove posso trovare una guida per cominciare??? Intendo una guida che oltre a spiegare il funzionamento dell'interfaccia spieghi anche il funzionamento del sistema operativo vero e proprio come ad esempio la gestione della memoria e così via...

Non lo so ma impara ad usare spesso google.

hilo
19-10-2003, 18:57
mandrake e' forse la piu' semplice per cominciare; per la doc
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3

DjMix
19-10-2003, 19:14
debian è bellissima ma se non hai mai visto linux ti serve un amico smanettone debianista a disposizione 25 ore su 24..... all'inizio

mandrake (o red hat o suse) te le trovi installate e pronte a funzionare in men che non si dica. Ovvio che col tempo impari a smanettarci sopra, e ricordiamolo, è sempre GNU/linux....

ethanol
20-10-2003, 14:39
Se sei proprio all'inizio vai con Mandrake.

Non ti serve sapere tutti i dettagli di funzionamento dell'hardware o del kernel per usare Linux. Se sei curioso e comunque per ogni tipo di guida/manuale vai su:

http://www.tldp.org

Nelle librerie si trovano anche molti buoni libri su Linux (in generale) o alcune sue parti.

maxithron
20-10-2003, 15:12
Oppure cercati su google:

appunti di informatica libera.

DvL^Nemo
20-10-2003, 20:32
Originariamente inviato da Zak84
Salve ragazzi. Sarei intenzionato ad imparare ad usare Linux ma nn so da dove cominciare. Innanzitutto qual'è la migliore versione di LInux??? (intendo dire Mandrake, SuSe ecc....).

THX a tutti!!!

BYEZZZZZ!!!!!!!! ;)

IMHO va bene qualsiasi distribuzione, tanto il "cuore" di linux e' sempre lo stesso..
Se proprio vuoi partire da zero ti consiglio la guida di Paolo Attivissimo, da windows a linux, fatta BENISSIMO
http://attivissimo.homelinux.net/w2l1/index.htm
La cosa migliore e' fare pratica prima da shell, imparare come muoversi su Linux e poi passare all'interfaccia grafica..
Ciao !

eclissi83
20-10-2003, 20:59
secondo me tutto dipende dalla voglia di imparare... certo puoi iniziare con una mandrake o con una red hat in modo tale da prendere confidenza con il sistema... poi quando avrai assimilato il sistema nelle sue parti principali puoi passare a livelli superiori... sinceramente io ho scelto di andare subito sul difficile: ho iniziato con la slackware 8.1... pensa che subito dopo averla installata non andava neanche il mouse (cordless).... però dopo un po' di giorni ho messo tutto a posto....

tutto sta dalla tua voglia di imparare e di impiegarci tempo...

ciriciao

FA.Picard
21-10-2003, 12:23
Ma Mandrake è gratuito?

mjordan
21-10-2003, 12:31
Originariamente inviato da Hrc211v
Non lo so ma impara ad usare spesso google.

Ma tu non avevi detto di odiarmi per queste affermazioni? :sofico:

mjordan
21-10-2003, 12:33
Originariamente inviato da eclissi83
secondo me tutto dipende dalla voglia di imparare... certo puoi iniziare con una mandrake o con una red hat in modo tale da prendere confidenza con il sistema... poi quando avrai assimilato il sistema nelle sue parti principali puoi passare a livelli superiori... sinceramente io ho scelto di andare subito sul difficile: ho iniziato con la slackware 8.1... pensa che subito dopo averla installata non andava neanche il mouse (cordless).... però dopo un po' di giorni ho messo tutto a posto....

tutto sta dalla tua voglia di imparare e di impiegarci tempo...

ciriciao

Si ritorna al discorso che facevo io in un altro thread ... "A livelli superiori".... :rolleyes:
Poi mi dite che non è vero ...

dado82
22-10-2003, 11:43
Mi spiegate che cosa sono i Man??
Ne ho sentito parlare, però non ho dea che siano..

cdere
22-10-2003, 12:45
MA CAVOLO C'È IL TOPIC IN RILIEVO CHE SPIEGA TUTTO......
c'è gente che ha impiegato (per persone come te, sprecato) delle ore a scrivere quel benedetto (e secondo me fatto benissimo) topic...

mod dove siete? chiudete questo inutile topic....

sempre le stesse cose.. uff
:O

eclissi83
22-10-2003, 14:26
Originariamente inviato da mjordan
Si ritorna al discorso che facevo io in un altro thread ... "A livelli superiori".... :rolleyes:
Poi mi dite che non è vero ...
certo.. i livelli superiori sono riferiti alle difficoltà...
non mi venire a dire che installare red hat è più difficile che installare slackware...

Ghepardo
22-10-2003, 18:58
lasciaste stare MANDRAKE! sopratutto la 9.2 !

FA.Picard
22-10-2003, 20:31
Originariamente inviato da Ghepardo
lasciaste stare MANDRAKE! sopratutto la 9.2 !

Perchè?

Mi concentro sulla 9.1?

mjordan
23-10-2003, 08:39
Originariamente inviato da eclissi83
certo.. i livelli superiori sono riferiti alle difficoltà...
non mi venire a dire che installare red hat è più difficile che installare slackware...

Installazione a parte, quando uno installa un sistema operativo dovrebbe comunque leggere 4 righe di documentazione che copre almeno il sistema di partizionamento e il naming dei device. Fatto ciò, installi Slackware e Red Hat in un men che non si dica. Il resto poi è questione di abnegazione.

Zak84
25-10-2003, 18:32
Vi ringrazio tutti per le risposte. Tuttavia quello che avevo chiesto non era una versione facile per cominciare, ma la più completa e potente, tanto se devo impararne uno semplice per poi passare ad impararne uno più completo, mi conviene andare subito al sodo.
Per quanto mi riguarda ho sentito dire che la SuSe è la migliore. Voi che ne pensate. Qual'è l'ultima versione???;)

PS: Vi prego non ditemi di cercare su Google perchè qui a Pisa dove sono a studiare dispongo solo di una 56K senza flat, e dovendo partire da 0 sull'argomento, impiegherei delle ore a cercare quello che mi serve. Se fossi stato a casa mia con l'adsl forse non l'avrei neanche aperto questo topic... :(

THX a tutti quelli che continueranno a darmi una mano!!! ;)

eclissi83
25-10-2003, 18:40
beh allora parti da slackware, debian o, se vuoi arrischiarti nel non capire niente, crux!

ciriciao.....

...e buon linux!!!