PDA

View Full Version : Problemi di voltaggi sull'AGP (credo...)

PCOCCO
19-10-2003, 16:35
Salve vorrei chiedere un parere su qualcosa che mi è di recente capitato.

Ad un certo punto della vita della mia VGA, questa comincia a funzionare male, tipo sbavature strane in alcuni giochi, deformazioni di poligoni tali da non permettermi di giocare correttamente. Va bè è rotta la scheda video, mi dico, dopo un pò mi installo ASUS Smart Doctor il quale mi dice di "contattare il produttore della mia scheda madre" perchè ho problemi ai +3,3V della MB. Io non gli dò peso e continuo a lavorare installo MBM e il voltaggio rilevato è di 3,1 V.

Continuo ad essere convinto del cattivo funzionamento della mia VGA e quindi appena possibile acquisto una nuova Scheda video, una Chaintech GF4-Ti4800-SE, felice di aver risolto il problema la installo e all'avvio del PC mi viene spiattellato a schermo un messaggio che mi dicie di verificare i voltaggi, io verifico da BIOS che la +3.3V in realtà è +2.9V, visto che il tutto mi venifa segnalato in "ROSSO" temendo per il corretto funzionamento della nuova VGA la disinstallo e la rimonto su un altro PC, risultato: tutto OK.
Monto un GFPro sul mio PC e la +3.3 stavolta è a 3.06 ed il BIOS non mi segnala problemi.

Per chiarezza è bene dire che la configurazione iniziale era:
MB ASUS A7A266 - VGA GF2 GTS
ora è:
MB ASUS A7A266 - VGA GFPro

Domanda: secondo voi chi ha problemi, la GF2GTS o la A7A266?

Scusate la poca chiarezza ma spero possiate aiutarmi comunque.

Ciao Paolo

P.S. ho notato che diminuendo la "potenza" della VGA il voltaggio incriminato aumentava, perchè??

Zac 89
19-10-2003, 17:23
Potrabbe essere l'ali...
ke ali hai?

PCOCCO
20-10-2003, 08:20
Potrebbe essere "Devil"?
Comunque è da 300W!

PCOCCO
20-10-2003, 09:39
Up

Nessun'altro volontario?!?

Please Help:cry: :rolleyes:

enzo tana
20-10-2003, 09:48
Proviamo :
Direi che potresti andare per esclusione; io non ho molta fiducia nei software che forniscono i valori di tensione erogati dall'alimentatore.
Potresti utilizzare un tester e rilevare la tensione sulla scheda in funzionamento (devi fare una dannata attenzione e saper dove porre i due puntali).
Potresti anche accertarti di non aver creato una situazione di overvolt nel bios (dovresti trovare una voce che ti propone il cambio di tensioni alla cpu, al chipset e, appunto, al sistema AGP.

Ciao e facci sapere.

PCOCCO
20-10-2003, 09:51
Originariamente inviato da enzo tana
Proviamo :
Direi che potresti andare per esclusione; io non ho molta fiducia nei software che forniscono i valori di tensione erogati dall'alimentatore.
Potresti utilizzare un tester e rilevare la tensione sulla scheda in funzionamento (devi fare una dannata attenzione e saper dove porre i due puntali).
Potresti anche accertarti di non aver creato una situazione di overvolt nel bios (dovresti trovare una voce che ti propone il cambio di tensioni alla cpu, al chipset e, appunto, al sistema AGP.

Ciao e facci sapere.

Tralasciando il tentativo di verificare con tester le tensioni, perchè è meglio che non ci metta mani all'hardware, mi dici che posso in qualche modo forzare le tensioni ad andare come voglio io???

P.S. Ho notato che ultimamente toccando il case mi capita di prendere una leggera scossa, che vuol dire????

enzo tana
20-10-2003, 09:56
Per l'ultimo punto ti dico subito (è un tema che adoro), che al 90% è un problema di messa a terra inefficace o assente dell'ambiente in cui è ubicato il pc.
Per la vicenda delle tensioni, devi entrare nel bios e cercare una voce del tipo "cpu ratio/voltage control".
Devi trovare, se esiste, la voce "AGP voltage select" e porla su DEFAULT.

Ciao.

Enzo

PCOCCO
20-10-2003, 10:11
1) Cioè secondo tè è possibile che l'impianto su cui è collegato il PC non sia dotato di massa-terra??

2) Proverò stasera a verificare da BIOS perchè il PC in questione è a casa e sono a lavoro.

Grazie mille ti farò sapere.

Ciao Paolo

enzo tana
20-10-2003, 10:16
E' estremamente probabile.
L'altra ipoteso riguarderebbe un accidentale contatto tra mainboard e case che, comunque comporterebbe, riavvii e danni.

Prova recuperare un cercafase e verifica la presenza di tensione sul case (una parte non smaltata è preferibile).

Ciao.

PCOCCO
20-10-2003, 10:25
Bene proverò

THX

PCOCCO
21-10-2003, 09:47
Allora con mio sommo dispiacere non sono riuscito a trovare nulla nel BIOS in grado di forzare le tensioni a mio piacimento, ho solo trovato dei comandi che mi permettono di abilitare o meno il monitoraggio sulle stesse.
Il BIOS in questione è AWARD v.1.0A.

Helpppppppppppppppppppppppppppp

Ciao Paolo

alexgti
21-10-2003, 11:44
Al 100% è l'alimentatore!!!
fidati che anche io avevo lo stesso problema....
ali oem da 350watt
calcola che quando ho modificato la raddy 8500le con voltaggi superiori e frequenze superiori il +3,3v era sceso a 3,15volt!! poi quando ho portato il thoro xp-1800+ da 1533 a 1918mhz con 1,8volt l'alimentatore è ESPLOSO!!!!!!!!!
Fidati che le ASUS sono molto sensibili all'alimentatore.... da quando ho comprato il thermaltake da 420watt HO RISOLTO TUTTI I MIEI PROBLEMI di STABILITA'!
cambia alimentatoreeeeeeeeee ;)

ciauzzzzz

alexgti
21-10-2003, 11:46
a proposito... aggiorna pure il bios della a7a266!!!

PCOCCO
21-10-2003, 12:04
Aime:rolleyes: l'avevo intuito, anche se non capisco come su una ASUS P3C2000 con alimentatore da 250W le cose vadano bene!!! Boh? Non ci capisco un c@$...

Comunque secondo tè devo prendere questo

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/thermaltake/tt_psu.shtml

o mi può andare bene anche questo quà:

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/enermax/en_fma.shtml

Ciaus

P.S. a cosa potrebbe giovare l'aggiornamento del BIOS????

PCOCCO
22-10-2003, 08:31
Uppette!!