PDA

View Full Version : Nome rete non disponibile


FiSHBoNE
19-10-2003, 16:34
Ho 4 pc in rete, 3 via cavo e uno via wireless. Ho un router/switch/access point che uso come access point e switch. In pratica uno dei 4 pc ha connessione ad internet diretta e fa da gateway agli altri con winroute sopra. Ecco il problema: uno dei pc connessi via cavo non mi permette di importare roba dagli altri pc della lan. Consente l'invio ma non la ricezione di roba. Ma non si tratta di semplice blocco assoluto, per esempio quando voglio importare una cartella inizia a copiare ma dura pochissimo, massimo un paio di secondi, e in quei 2 secondi copia comunque a velocità molto ridotta, poi si impasta explorer finchè nn arriva il messaggio "nome di rete non più disponibile". Questo pc esattamente come gli altri ha ip statico e gruppo di lavoro comune agli altri. La cosa più strana è che se allo stesso spinotto del cavo che è in questo pc attacco invece di questo pc il portatile tutto funziona normalmente e posso sia ricevere che inviare, per cui il cavo è ok. Inoltre lo switch/access point/router ha il mac della scheda di rete del pc incriminato tra quelli tollerati (insieme a quelli degli altri pc ovviamente). Aggiungo che da questo pc la navigazione sembra avvenire regolarmente e il ping sul pc gateway è regolare sempre < 10ms.

Soluzioni tentate:

Cambio drivers scheda di rete (una Realtek 8139 banale).
Cambio scheda di rete con altra Realtek.
Cambio modalità trasferimento da Auto sensing a Full duplex 100Mbps.
Formattazione pc e reinstallazione di windows xp.
Formattazione pc e installazione windows 2000 pro s.p.4.
Disabilitazione wol sulla scheda di rete.

Ovviamente tutto è stato vano. Nella mia ignoranza penserei o all'incompatibilità di qualche parametro di windows (RWIN,TTL o roba simile) o a qualche modalità di risparmio energetico che entra in azione e fa perdere la comunicazione per il trasferimento. Ripeto cmq che sono mie ipotesi da ignorante.

Se qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere sarebbe una bella cosa. Ora come ora nn ho altre soluzioni possibili in testa. Grazie.

gohan
19-10-2003, 17:29
per me è un problema del cavo.

FiSHBoNE
19-10-2003, 17:57
grazie gohan della risp. Come mi avevi suggerito su icq ho testato il cavo (con altri 2 pc, non con quello "malefico") e tutto funziona regolarmente. Il problema a questo punto è sicuramente confinato al pc in questione, non è dovuto a scheda di rete rotta, ed è quindi sicuramente a livello software. C'è uno tra i vari parametri di rete (rwin, mtu, ttl) che deve essere uguale su tutti i pc della rete per garantire comunicazione regolarmente? Ricordo una volta un amico mi dette un test da fare (era un ping con un certo parametro) che permetteva di trovare un valore corretto da inserire tra le proprietà della scheda di rete con dr. tcp per risolvere i problemi di condivisione della connessione. Nel mio caso non è proprio la stessa cosa perchè non devo condividere connessione ma solo files, inoltre i pc si vedono, si pingano, fanno accedere in tutti i modi ma solo a questo pc succedono i suddetti fenomeni paranormali spostando files. :muro:

gohan
19-10-2003, 18:01
prova a sostituirlo con uno sicuramente funzionante.

FiSHBoNE
19-10-2003, 18:17
se fosse una cosa semplice l'avrei già fatto... purtroppo il cavo dalla mia stanza va in soffitta dove c'è l'access point, per cui devo rimuovere una canalina e andare nell'angusto sottotetto della casa per far passare il cavo. Se non risolvo stasera comunque con qualche test che mi verrò in mente domani passo a prendere un nuovo pezzo di cavo. La cosa però rimarrebbe inspiegata anche se funzionasse col cavo nuovo, visto che con lo stesso cavo altri pc funzionano... come a dire che con altre schede di rete l'eventuale problema del cavo venga bypassato mentre con questa che ho attualmente sul pc no. In effetti sono altro tipo di schede quelle con cui ho testato il cavo, una è una Intel e una è quella Nvidia integrata sull'Abit nf7-s, mentre questa che ho ora è come ho detto una Realtek.

gohan
19-10-2003, 18:19
quindi il pc "difettoso" se lo metti al posto di uno funzionante, va o non va?

FiSHBoNE
19-10-2003, 19:02
bella domanda cavolo.... provo all'istante. ;)

FiSHBoNE
19-10-2003, 19:29
ebbene nulla di fatto: non funziona neanche sfruttando il cavo coon cui un altro pc è connesso al gateway. Speravo fosse quello, in barba agli euro per comprare il cavo. Almeno finiva questa presa di giro. Torno alla lotta, ma con poca fiducia. Grazie comunque gohan, ti farò sapere eventuali novità.

FiSHBoNE
19-10-2003, 20:10
allora forse ci siamo. Sono andato a spulciare nel log dell'access point ed ecco che vi ho trovato:

http://members.fortunecity.it/panoramix200/log.jpg

Quel mac è della ethernet che sto usando su questo pc ovviamente, e a quanto pare per l'access point si è verificato un IP Spoofing. Devo documentarmi in merito perchè so cosa sia solo molto vagamente, ma comunque il problema è lì. Mi pare che sia una cosa tipo che uno tenta di scroccare un ip, e l'access point rilevando divergenza tra i mac blocca tutto. Non capisco però perchè veda come ip obiettivo l'ip 192.168.0.1 che è l'ip dell'access poit (192.168.0.6 è l'ip di questo pc). cerco di disabilitare l'ip spoofing ma per ora nn trovo nulla, pensavo bastasse inserire il mac di questa ethernet tra quelli trusted ma non basta a quanto pare. Ovviamente anche se sono penso sualla strada buona, un'aiuto su come interpretare quel log è ben accetto.

FiSHBoNE
19-10-2003, 20:54
ebbene ragazzi, sembra proprio che quei msg nel log non abbiano nulla a che vedere con quel mio problema in ambito lan perchè dopo un riavvio dell'acces point il msg nel log non appare più ma la lan relativamente a quel pc non va lo stesso. :rolleyes:
Risono punto e a capo. :muro:

gohan
19-10-2003, 23:23
formatta quel pc! :sofico: :D