PDA

View Full Version : ventole del q-tec

Sheerqueenie
19-10-2003, 15:53
io ho un case xaser 3 con 7 ventole ( silenziosissime)

sono le due ventole dell'ali che fanno rumore....

volevo sapere se li metto a 5 v rischio qualcosa,in termini di surriscaldamento?

la mia configurazione è la segeunte:

motherboard: asus p4c800 e-deluxe
cpu: pentium 4 @ 3,2 giga
scheda video: matrox parhelia da 256 mb
scheda audio: creative audigy 2
modem analogic: e-tech 56k
modem adsl: ericsson hm120 dp usb
microfono: trust
webacm: philips vesta pro
stampanti: canon lbp 660 e epson stylus photo 750
scanner: trust easy connect 19200 plus
mouse: intellimouse explorer
tastiera: microsoft natural keyboard pro
lettore dvd: liteon
masterizzatore :liteo

dischi rigidi: maxtor diamond plus 9

rischio qualcosa in temrini di raffreddamento?

ve lo chiedo perchè non ce la faccio davvero a sopportare i 32 decibel dell'ali..

Sermiky
19-10-2003, 16:59
Io ti direi di iniziare a metterle a 7v anzichè a 5v, un passo per volta.

Lo tieni un po' acceso e controlla se l'aria che esce dall'ali è troppo calda rispetto a prima, se è troppo calda allora a 5v sarebbe veramente rischioso. In alternativa comprati 2 ventole economiche da 25 o 27 db e cambiale.

CIAUZ

levissimo
19-10-2003, 17:01
ciao che modello è?
io volevo comprare il 550 che dici?

Comunque

RENDERE SILENZIOSO UN ALIMENTATORE:

E' possibile scegliere un modello economico (per esempio un q-tec 550w da 33db di fabbrica) o prendere quello che avete già e sostituire le ventole con altre silenziose. (vedere sezione ventole).
Per gli enermax sono disponibili dei set di ventole papst per silenziarli.

In alternativa è possibile modificare radicalmente un alimentatore aggiungendo una ventola da 12x12 cm sul fondo e mettendo quindi una 8x8cm molto più silenziosa dell'originale.

ATTENZIONE: un raffreddamento sottodimensionato può causare gravi danni

da: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580

Sheerqueenie
19-10-2003, 17:03
a 7 v è rischioso per la corrente,anche perchè io li attacco ai fili di un molex...

a 5v rischio mooooooooolto di meno

bè già adesso che vanno al massimo esce un pochino di aria calda! e siamo ad ottobre,figuriamoci ad agosto...

ecco perchè ho paura...:confused:

Sheerqueenie
19-10-2003, 17:08
levissimo lo ho letto quello che tu hai riportato!

il q-tec che ho io infatti è quellod a 550watt...

funziona benissimo,non ho malfunzionamenti,

la cosa che mi fa incazzare è che sullo scatolo mettono la dicitura: low noise level less than 33 db.....e poi tra parentesi mettono il reale valore,che è 32....

ma secondo loro 32 decibel è basso?

per me è davvero troppo,perchè giustamente se voglio lascisare il pc acceso di notte è fastidioso quel wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

io ho la ventola del vecchio ali da 235 watt...magari la prendo da quella che fa solo 20 decibel,oppure faccio una cazzata?

Dumah Brazorf
19-10-2003, 17:29
Visto che è un dual fan collega le ventole in serie, così saranno alimentate a 6V. Poi riferisci. Se non scalda troppo lo faccio pure io al mio. ;)
Ciao.

Sheerqueenie
19-10-2003, 17:35
HO tra le mani la vecchia ventola del vecchio ali da 235 watt

la ventola è una 8x8 la sigla è: mga8012hs

è quindi a 12 v, poi accanto vi è lapotenza assorbita,che è 0,24 ampere

ora le ventole del q-tec sono da 0,12 ampere...

la posso mettere questa che assorbe il doppio dagli stessi fili ?

io penso di sì...

perchè il problemi cari miei è la ventola che esce butta aria fuori dal case a fare rumore,perchè quella interna unpò viene smorzata,diciamo che da 32decibel che fa io magari ne sento 21...

raga iomi spavento a fare ste modifiche perchè ho fatto da poco l'upgrade e d'ccordo che i componenti sono ingaranzia però mi dà fastidio essere sempre lì dalmio negoziante a fare la fila!

evilgem
20-10-2003, 00:06
Io ho messo 2 ventole da 29db e in + ho moddato con 2 bei switch da 12 a 7v per ottenere il silenzio + totale.
Naturalmente se metto il pc a calcolare un rendering per 5 ore con scheda video e procio al 100% attacco tutte le ventole al massimo...
Ma di notte quasi mi dimentico di avere il pc acceso.

Per l'appunto se vuoi c'è una foto qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=534558)

Sheerqueenie
20-10-2003, 10:30
si ti ringrazio...

è proprio quello che voglio fare io,ma in maniera + semplice...

cioè la mia idea è mettere le ventole sempre a 5v e per farlo bastano solo 5 minuti ( + altri 15 per attaccare tutte le altre periferiche)

io ho il case tamarro xaser con 7 ventole di serie UTLRA SILENZIOESE...

quindi in teoria il ricircolo di aria c'è...,ma mi spavento del ali perchè già conle ventole al massimo fa uscire un pochino di aria calda...

inoltre ho tutti i molex occupati e devo scegliere per forza quelli + vicini visto ch i fili delle ventole nonsono molto lunghi...

Draculix
20-10-2003, 11:06
Comunque le ventole del Xaser sono silenziosissime perche praticamente e' come se non ci fossere io ti direi di comprare un nexus della vantec e delle buone ventole tipo sunnonjavascript:smilie(':ahahah:'):ahahah:

Sheerqueenie
20-10-2003, 11:14
assolutamente no.... le 7 ventole fanno qualcosa ed anche molto!

io ho una prova tangibile dai dischi rigidi,

ad ottobre scorso nel case vecchio,un anonimo dex tower, le temperature erano di 35 gradi subito dopo 5 minuti

adesso invece sono di 29 gradi dopo 5 minuti

qualcosina fanno di certo ste 7 ventole,altrimenti checazzo le hannomesse a fare?

i discchi che ho io sono della maxtor,diamond plus 8 e 9 uno da 40 e uno da 80 giga che sono praticamente dei forni!