PDA

View Full Version : [INFO] CDN qualcuno ha esperienza?

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 13:24
Raga sto cercando di trovare informazioni sia a livello tecnico che economico riguardo le cdn, ho chiamato albacom, edison e telecom, 15gg fa.. ma nessuna mi ha ricontattato!!! alla faccia dei servizi plus x le aziende.. vabbe... cmq qualcuno di voi ha esperienza con questo genere di collegamenti e mi puo dare qualche dritta?

tnx!

gohan
19-10-2003, 13:35
ti posso solo dire che costano un sacco di soldi!

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 19:08
Originariamente inviato da gohan
ti posso solo dire che costano un sacco di soldi!

vabbe questo lo so :D
ma sto costruendo una rete in una spa quindi nn ho problemi di budget in questo senso! :D :D

gohan
19-10-2003, 19:22
vabbè... ma senza sapere l'uso che ne dovete fare, è difficile darti dei consigli.

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 21:36
vabbè... ma senza sapere l'uso che ne dovete fare, è difficile darti dei consigli.

accesso internet veloce dove non ce l'adsl :D

mostec
19-10-2003, 21:53
mi sa che se dove stai te non c'è adsl e vuoi una connessione veloce ti conviene una connessione satellitare..

PS: esistono ancora le connessioni satellitari?? una volta c'era netsystem

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 22:00
Originariamente inviato da mostec
mi sa che se dove stai te non c'è adsl e vuoi una connessione veloce ti conviene una connessione satellitare..

PS: esistono ancora le connessioni satellitari?? una volta c'era netsystem

troppo lente le satellitare e per il genere di dati che devo trattare non posso rischiare di perdere il segnale causa maltempo.. dovrei creare un sistema di backup che mi costa piu di una connessione cdn! alla fine non conviene...

io sto valutando la netcruise di interbusiness anche xke ne albacom ne edison mi hanno contattato! speravo di trovare qualcuno che gia aveva avuto esperienza con questo genere di connessioni!

mostec
19-10-2003, 22:41
si ma il fatto è che se non arriva la linea fin da te mi sa che è l'unica opzione... poi le satellitari mica vanno piano?? vanno a 256kb se non sbaglio :)

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 22:44
Originariamente inviato da mostec
si ma il fatto è che se non arriva la linea fin da te mi sa che è l'unica opzione... poi le satellitari mica vanno piano?? vanno a 256kb se non sbaglio :)

forse non hai ben chiaro il concetto di cosa sia una cdn! :D

la cdn arriva dove la vuoi far arrivare, basta che paghi! oltretutto esiste la hdsl che è disponibile in tutta italia e viaggia a 2mbit/s....

il satellite bidirezionale anche viaggia a 2mbit... io cmq sto parlando di velocita intorno ai 34mbit/s per quanto mi riguarda... quindi anche se ci fosse l'adsl non mi servirebbe tanto :P :P

gohan
19-10-2003, 23:15
34Mbit?????? :eek: :eek: :eek:
Ma costa un capitale!

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 23:16
34Mbit?????? :eek: :eek: :eek:
Ma costa un capitale!

Spa = societa di capitali :D :D :D :D

gohan
19-10-2003, 23:18
appunto, ti costa come un'altra azienda.......:rolleyes:

^[D]r[3]1[K]^
19-10-2003, 23:24
:D

il servizio serve... xke deve gestire alti traffici... non sarebbe il costro principale cmq... deve stare attaccato a 3 ibm xseries :D

CH1CC0
20-10-2003, 11:42
In questo momento, se passi in MPLS (tu -cliente- non ti accorgi di nulla, ma per il Provider è un risparmio enorme) hai degli sconti molto alti rispetto ai servizi classici.

Inoltre, come al solito, più banda compri, meno la paghi.

In questo momento stiamo acquistando da Telecom & co. svariate 34Mbit/s per i nostri clienti che hanno deciso da passare ad MPLS (che secondo me ha ancora gravi carenze, ma le possibilità di servizi aggiuntivi quali QoS e Traffic Engineer sono molto buone).

Clienti che prima sfruttavano 512Kb (di un RPV-D a 2Mbit) ora hanno preso una 34Mbit in quanto il costo è "relativamente" irrisorio...

Comunque, secondo me, l'opzione migliore per una banda discreta la propone Edisontel (hanno le HDSL a 2Mbit o +, a prezzi veramente bassi).

Cià