View Full Version : divx e micro scatti
salve a tutti!
comprimendo dei film in divx, quando li guardo, nelle scene lente (es. una persona che cammina) il tutto non è fluidissimo, si vedono dei microscatti che a mio parere infastidiscono molto...
ripeto, nn sono dei veri scatti, ma la scena non è fluida al 100%
x comprimere film usavo flask e il divx 5.02, e ora divx video duplicator...sempre con lo stesso codec.
il mio pc è quello in sign...
grazie mille a tutti:)
come bitrate troppo elevato?
con divx video duplicator fa tutto lui...
infatti!:eek:
non dovrei avere tali problemi...x questo mi preoccupo...
scarico i programmi e ti faccio sapere
intanto grazie mille!:D
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
File Name: C:\Documents and Settings\Cri\Desktop\il sig anelli cd 2 (2 pass).avi
FourCC: DX50
Codec: DivX501b481
Resolution: [ Width: 640 Height: 288 ]
Frame Rate: 25.000 frames per second
The Video has 121756 frames [ 01:21:10 ]
Average Frame quality is MEDIUM [Average DRF/quantizer is 3.31]
Standard Deviation: Quality is HIGH [Std. Deviation is 0.72]
Image Resolution is HIGH
There are NO frame drops ( NO drops is better )
Recomended Resolution: [576x256] (Target DRF/quantizer=2.8)
Performance Caracteristics:
Macroblocks per frame: 720
The Width is multiple of 32
Kilobits per Second: 1041.80
Kilobits per Frame: 41.66
Kilobits per Macroblock: 0.058
Bits per Pixel: 0.23
Frame Type Statistics :
I Frames: 0.81%
P Frames: 99.19%
B Frames: 0.00%
S Frames: 0.00%
N Frames: 0.00%
(More Advanced Codecs use B and S frames)
Frame Quality Statistics :
DRF=1&2: 10671 8.8%
DRF=3: 66563 55.1%
DRF=4: 35360 29.3%
DRF=5: 8176 6.8%
DRF=6: 0 0.0%
DRF=7: 0 0.0%
DRF=8: 0 0.0%
DRF=9: 0 0.0%
DRF>9: 0 0.0%
KeyF/DeltaF: 0.82%
KeyDRF<4: 633
KeyDRF=4: 347
KeyDRF>4: 6
AverageKeyDRF: 3.36
MAXDRF: 5
AverageDRF: 3.31
Deviation: 0.72
http://www.geocities.com/analyzerDRF/
questo che ho analizzato è il secondo cd del sig. degli anelli
non riesco a capire...cioè, se il fil lo facevo a 1500 andava meglio?
ma a 1500 su 2 cd nn ci stà!
e poi mi capita con tutti i film, anche più piccoli...
uso bs player
Hai provato ad abbassare il livello del postprocessing? :confused:
quello che mi preoccupa è che nn capendo cos'è...come lo risolvo?
appena riesco provo un fil sul mio e lo stesso su un pc di un amico.
magari è un problema di qualche mio componente:muro:
cmq sia che li veda da lettore cd che da hd fanno lo stasso problema...
forse però nn riesco bene a fare capire il mio problema...
la scena è poco fluida, solo se una scena lenta (nn è che fa degli scatti evidenti) nelle scene veloci fila tutto dritto...
inizialmente pensavo di essere io troppo pignolo...gli altri dicevano di vedere tutto bene!
mentre ieri siamo stati in 2 a notarlo
scusate il mio sfogo:sofico:
intanto grazie pais
kamametal
19-10-2003, 20:29
Forse ho io la risposta al tuo problema:
Prima però dovrete subirmi la mia storia.....
Prima però devo partire dall'era glaciale( scherzo )..
Tempo fa avevo un Pentium 3 a 500 con Ge Force 256 annhilator ( primo esemplare della Nvidia), iniziai ad interessarmi al Video Editing circa 1 anno fa..... allora mi comprai una bella Ge Force Ti4200 perchè dotata di uscita video ed ingresso video analogico....
ad un tratto i Divx nn li vedevo più.. andavano a scatti... mallissimo ...addirittura pure i giochi andavano male... poi scoprii il problema, era la scheda video nuova che aveva ram ddr che nn erano compatibili con le Sdram della scheda madre..fui costretto a cambiare pc prendendo un Pentium 4 2400 come il tuo dotato di Fireware per acquisire finalmente in digitale......
in passato ho avuto problemi anke con il pentium 3 per vedere i film.... importava molto il fatto del Bitrate del film, il Quality Level dove veniva posizionato..... ma anke il fatto di avere i driver giusti della scheda madre che controlla a sua volta la scheda video e pure il dma attivato o disattivato comporta la fluidità ..... se sbaglio a mettere i driver Chipset Via 4in1 installati i film me li scordo di vederli fluidi.... a volte invece potrebbe essere il sistema operativo troppo pieno di programmi installati, per questo ogni 3-4 mesi io formatto..
Scusate se vi ho annoiato con questa storiella ma mi sono scaricato....
overclokk
20-10-2003, 00:46
devo fare un ringraziamento profondo a pais10...
ti chiederai il perchè...
ecco mi hai fatto scoprire SimpleDivx...
fantastico.... ottimo ho tutti i parametri che servono ed è di una facilità estrema.....per me che non ho tanto tempo di smanettare con settaggi ecc è il migliore ;)
In passato ho fatto tanti divx ed il problema dei microscatti a me lo dava sempre per colpa dell'audio ad elevato bitrate: tutti i divx con flusso audio AC3 avevano dei microscatti, mentre provando a ripparli senza audio (o con audio stereo), andavano perfetti anche a bitrate alti e su macchine vecchie....
ciao
Daniele
Cmq anche io ho notato questi microscatti e li ho sia con bitrate a 900Kbit a 512x288 che a 1600Kbit a 640x360 entrambi con audio Stereo a 128Kbit/Sec. Devo dire però che ultimamente sto usando il bit-rate variabile a doppia passata. Che sia quello? Come PC uso un PIV2.4 e GF4MX e riproduco direttamente da HD.
x cyber
nel tuo caso:
il PC è OK
l'audio non può essere
il bitrate non è troppo alto in nessuno dei due casi
la doppia passata nemmeno :)
forse è il bitrate variabile ;)
prova a falro identico ma con bitrate fisso o cambia programma di codifica
il fatto è che ero intenzionato ad aquistare un masterizzatore dvd
xche nn mi sento soddisfatto dalla qualità dei divx...
ma dara gli stessi problemi di scatti anche con i film fatti in dvd?
HoF.Ben Kenobi
21-10-2003, 03:40
@crici
xche nn mi sento soddisfatto dalla qualità dei divx...
La qualità di un clip MPEG4 è direttamente proporzionale alle capacità di chi lo realizza. ;)
non intendevo dire che fanno schifo...
anzi, vedendo quelli che faccio io a confronto di altri, è evidente che siano migliori...ma...il fatto dei 2 cd...bo...
cmq...dite che avendo film su dvd è possibile che si ripresentino i mocro scatti?
HoF.Ben Kenobi
22-10-2003, 03:19
Il fatto dei 2 cd? Chi ti costringe a fare 2 cd? O a masterizzare il tuo avi su un CD? Puoi farlo anche su DVD, se non vuoi swappare dischi. :)
PS. Lascia perdere Flask. ;)
a volte ho dei microscatti anch'io su DIVX singolo cd fatti non si sa come...
Io utilizzo solo 5.01 double pass 720x504 , e salvo piu' divx su un dvd dati, as esempio 007 (l'ultimo) 7gb di VOB -> File di 2 GB Divx 720x504... be', difficilmente si distingue dal DVD oriiginale ed e' fluidissimo ! Uno spettacolo. Due o tre film di questa qualita' si mettono su un DVD !
Tanto uso solo il pc come lettore collegato al 32' TV...
:oink: :oink: ;)
li metterei volentieri su dvd...avendo il masterizzatore dvd!:muro:
sono intenzionato ad acqistarlo...però ho intenzione di farli in dvd, non più in divx.
il mio problema è spendere nn poco x il mast dvd e poi vedere ancora il film a scattini...:confused:
HoF.Ben Kenobi
24-10-2003, 04:11
@ftigli
Sei sicuro che sia 720x504? Forse volevi scrivere 304? Altrimenti hai un AR sbagliato per quel film... ;)
Powerhouse
25-10-2003, 18:17
il discorso è un pò troppo lungo e ora nn ho molto tempo, comunque scaricati Reclock e dai un'occhiata a questa guida http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=29
ciaoo
ragazzi, oggi ho provato di tutto...
alla fine credo di avere capito da cosa dipende il mio problema (i micro scatti)
in pratica ho collegato un lettore dvd che da un pò mi dava problemi (a volte se è collegato il pc nn parte, o da errore la ram)
l'ho tolto e sembra andare tutto ok...:p
riesumo il thread perchè anche io con un portatile centrino 1,3, 256 m di ram, sk video radeonn 9200 con 32 mb di ram vedo molti divX con questi micro scatti. divx codificati da diversi gruppi di releaser, quindi non da me. i dvd si vedono benissimo ma invece coi divX scattano... consigli??
puleggiatendicinghia
09-01-2004, 15:27
Sarò pazzo io,o magari semplicemente d bocca buona,ma io li faccio a 592*256,con bitrate variabile e dipendente dalla durata(cerco d farli stare tutti su un cd) e in doppia passata(slowest)...l'audio in mp3 a 128kbps...
e nn mi sembrano affatto male,anzi,sul pc son perfetti,in tv eccezionali...ammetto che quando prenderò il master dvd aumenterò il bitrate,ma tanto sempre con un disco avrò a che fare...
Voglio dire,se tanto si vedono benissimo lo stesso(se son fatti a come Dio comanda nn ditemi ke notate la differenza dal dvd...),conviene poi sbattersi x cambiare cd a metà disco?e poi i lettori da salotto ho sentito nn li digeriscono molto quelli con alto bitrate...
puleggiatendicinghia
09-01-2004, 15:30
A proposito,quando esce il 3 film del Sig dei Pannelli avrò già il master dvd,e voglio farmi un unico dvd con i 3 film(11 ore,versioni nn tagliate) con bitrate a 1000 e audio ac3!!!:sofico: :sofico: :sofico:
Il processore mi bestemmierà dietro x tutto quel lavoro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.