View Full Version : Consiglio da Esperti
Sto per mettere su un piccolo laboratorio di assistenza hardware e software, vorrei configurarmi una rete LAN per avere più computer connessi tra di loro e ovviamente che vanno su internet con linea ADSL.
La mia domanda è quale tipologia di rete scegliere visto che per il momento sarà soltanto un Laboratorio HW/SW ma in futuro anche una vendita di componenti e PC e magari costruzione siti web?
Navigando su internet ho visto due tipi di collegamento:
1)Client/Server
2)Lan con router
Ora visto quello che il mio laboratorio non sarà molto grande però magari in un futuro si espanderà, non so quale tipo di struttura costruirmi.
Chi mi può dare qualche consiglio o suggerimento lo ringrazio anticipatamente.
non ha molto senso quello che dici...
la rete client server è una rete in cui c'è un server che da dei servizi ai client
la rete con router invece non è altro che una rete in cui c'è un router che condivide la connessione.
Nulla vieta di avere un server collegato in lan per determinati servizi e anche un router che condivide la connessione.....
Originariamente inviato da gohan
non ha molto senso quello che dici...
la rete client server è una rete in cui c'è un server che da dei servizi ai client
la rete con router invece non è altro che una rete in cui c'è un router che condivide la connessione.
Nulla vieta di avere un server collegato in lan per determinati servizi e anche un router che condivide la connessione.....
:( Si è vero non ha molto senso quello che ho scritto ma a me interesserebbe avere un consiglio da persone esperte su che tipo di struttura costruirmi per un laboratorio di riparazione e assemblaggio HW.
Grazie ancora se risponderai.
agharti81
20-10-2003, 09:34
Originariamente inviato da skyn
:( Si è vero non ha molto senso quello che ho scritto ma a me interesserebbe avere un consiglio da persone esperte su che tipo di struttura costruirmi per un laboratorio di riparazione e assemblaggio HW.
Grazie ancora se risponderai.
------------------
Secondo me il problema dipende da quanti pc hai: se arrivi ad un max di 20 pc (anche se mi sembrano molti) basterebbe dedicarne uno come server/router, così magari puoi impostare delle regole x gli utenti che si collegheranno, evitando che ci sia l'arraffone di turno che arriva alla mattina, attacca kazaa e scarica il mondo intero...
Poi dipende dalla grandezza di qs lan e dall'ubicazione dei pc... Magari qualche info + dettagliata...
Ciauz
Mauro
Originariamente inviato da agharti81
------------------
Secondo me il problema dipende da quanti pc hai: se arrivi ad un max di 20 pc (anche se mi sembrano molti) basterebbe dedicarne uno come server/router, così magari puoi impostare delle regole x gli utenti che si collegheranno, evitando che ci sia l'arraffone di turno che arriva alla mattina, attacca kazaa e scarica il mondo intero...
Poi dipende dalla grandezza di qs lan e dall'ubicazione dei pc... Magari qualche info + dettagliata...
Ciauz
Mauro
Be i PC non sono molti massimo 3 e poi ci sarò solo io nel laboratorio.
Ti spiego in maggiori dettagli la mia idea:
Sarà un laboratorio di assistenza hw/sw e magari anche vendita.
1)Scrivania centrale dove ci sarà una postazione per gestire le vendite.
2)Stanza privata dove ci sarà un'altra postazione per gestire l'assistenza.
3)Una postazione davanti la vetrina per eventuali offerte o la posso spostare e usare come internet point.
4)Eventuali postazioni aggiuntive.
Tutti i PC collegati in rete e tutti che vanno su internet con linea ADSL.
Quindi cosa mi consiglieresti?
Collegarli tutti in rete tramite Hub e poi con un Router farli andare su internet?
Oppure usare una postazione come server/gateway e le altre come client?
Grazie ancora
by Skyn
hub + router e sei a posto!
Originariamente inviato da gohan
hub + router e sei a posto!
GRAZIE 1000 se passi dalle mie parti ti offro qualcosa da bere.
Ciao e alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.