PDA

View Full Version : Un po' di domande sulla Mandrake 9.1

YellowT
19-10-2003, 11:36
Ho installato linux sul mio PC da circa una settimana. Come da sub, ho messo la mandrake 9.1. Però da newbie di linux, mi chiedevo un paio di cose:

1. L'installazione ha messo su un sacco di porgrammini, alcuni anche doppi (tipo 3 per la posta, 3 browser, 3 per masterizzare). Una volta che ho porvato qual'è per me il migliore, gli altri li posso togliere vero?

2. Quali sono le estensioni dei file linux? Nel senso quali sono eseguibili e quali devono essere aperti con dei porgrammi? Potete farmi un paragone con le estensioni win.

3. Cosa cambia dalla 9.1 alla 9.2? Per fare l'aggiornamento devo formattare? Quando uscirà il nuovo Kernel, che migliorie apporterà? COme dovrò fare l'aggiornamento?

4. Ho dei problemi con la Live 5.1 (suono di qualità molto scadente) e con la Radeon 9100 (i driver del sito ati mi dicono che ho una Xfree sbagliata, più recente della loro mi pare). Come faccio a configurare tutto e dove trovo i driver? Qual'è la procedura di installazione? Devo togliere i vecchi, se ci sono?

Scusate le tante domande ma sono assetato di conoscenze:D :confused:

Ciao

carmine65
19-10-2003, 15:44
doppio post skusate....

carmine65
19-10-2003, 15:45
Originariamente inviato da YellowT
Ho installato linux sul mio PC da circa una settimana. Come da sub, ho messo la mandrake 9.1. Però da newbie di linux, mi chiedevo un paio di cose:

1. L'installazione ha messo su un sacco di porgrammini, alcuni anche doppi (tipo 3 per la posta, 3 browser, 3 per masterizzare). Una volta che ho porvato qual'è per me il migliore, gli altri li posso togliere vero?

2. Quali sono le estensioni dei file linux? Nel senso quali sono eseguibili e quali devono essere aperti con dei porgrammi? Potete farmi un paragone con le estensioni win.

3. Cosa cambia dalla 9.1 alla 9.2? Per fare l'aggiornamento devo formattare? Quando uscirà il nuovo Kernel, che migliorie apporterà? COme dovrò fare l'aggiornamento?

4. Ho dei problemi con la Live 5.1 (suono di qualità molto scadente) e con la Radeon 9100 (i driver del sito ati mi dicono che ho una Xfree sbagliata, più recente della loro mi pare). Come faccio a configurare tutto e dove trovo i driver? Qual'è la procedura di installazione? Devo togliere i vecchi, se ci sono?

Scusate le tante domande ma sono assetato di conoscenze:D :confused:

Ciao

Ciao,

allora:

1 - Sì, i programmi "doppi" li puoi togliere (con "rimozione pacchetti") se nn ti va che se ne stiano lì per i fatti loro...:) ;
2 - In linea generale (ma la mia risposta nn sarà usauriente) i file in Linux possono essere senza estensione ed essere, a seconda dei casi, eseguibili o non...
Cmq nn è come in Windows....:rolleyes:
3 - La nuova Mandrake 9.2 apporterà sicuramente delle novità, ottimizzazioni etc... ti rimando al sito Mandrake...
Cmq puoi fare l'aggiornamento della tua 9.1 (processo però molto lungo a quanto ne sappia) o installare ex novo (ti consiglio). A te la scelta.
4 - la Live! è molto ben supportata e nn saprei da cosa può dipendere il tuo prob.
Le schede Radeon di ATI usano tutte il modulo "radeon" di Xfree86. Ti consiglio di aggiornare semplicemente tale pacchetto. Non so i driver ATI cosa cambino in meglio.

ciaoooo.

YellowT
19-10-2003, 15:52
???:confused:

MrAsd
19-10-2003, 15:58
1) Si certo
2) Non ci sono estensioni. Gli eseguibili li riconosci dai flag dei modi (hint: ls -l nomedelfile, se vedi almeno una "x" nella prima colonna è un eseguibile Unix ;) )
3) Si può fare l'aggiornamento direttamente e teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Teoricamente appunto, perchè in pratica è sempre meglio brasare tutto e reinstallare da capo.
4) Non saprei dirti: con la Live + Mandrake (che se non sbaglio installa di default i driver alsa) non ho mai notato differenze qualitative rimarcabili con altri OS e per quanto riguarda la Radeon, mi spiace ma non ho avuto il dispiacere di provare i driver ATI :rolleyes:

carmine65
19-10-2003, 15:58
Originariamente inviato da YellowT
???:confused:

hai ragione... mi sono incasinato con i post... :)

cmq ho aggiustato... :)

riciao.

YellowT
20-10-2003, 14:28
Grazie a tutti:D