PDA

View Full Version : Ritoccare foto prima di stamparle

mlamagna
19-10-2003, 10:51
Salve!

L'altra sera ho fatto delle foto ad un compleanno e devo farne stampare alcune.

A parte togliere gli occhi rossi (cercherò su internet qual è il procedimento) cos'altro si fa solitamente per rendere la foto "migliore"? (Sono quasi completamente a digiuno di Photoshop e sono le prime foto che stampo da quando ho la digitale).

Ciao!

Max

O fotografo
19-10-2003, 11:11
Originariamente inviato da mlamagna
Salve!

L'altra sera ho fatto delle foto ad un compleanno e devo farne stampare alcune.

A parte togliere gli occhi rossi (cercherò su internet qual è il procedimento) cos'altro si fa solitamente per rendere la foto "migliore"? (Sono quasi completamente a digiuno di Photoshop e sono le prime foto che stampo da quando ho la digitale).

Ciao!

Max

Puoi provare a regolare i livelli, photoshop lo fa anche in automatico, per il resto dipende da come sono le foto.

mlamagna
19-10-2003, 11:42
Ciao!

Intanto grazie per la risposta!

Volevo provare ad upparne un paio su Pbase (dove ho una galleria, ma non trovo da dove si uppano...)

Lì parla di 30 days trial... per caso dopo 30 giorni la gallery non funziona più?

Ciao!

Max

Alekhine
19-10-2003, 11:59
Photoshop ha una semplice funzione per eliminare l'effetto occhi rossi, e i livelli automatici (ctr + shift + L) di solito vanno molto bene.
Perchè non provi a ridurre il formato dell'immagine così la posti qui

mlamagna
19-10-2003, 13:27
Ho creato una mezza schifezza di galleria su Supereva... però le foto ci sono (ho messo quelle ridotte a 1024x768). Se è meglio mettere quelle in dimensione originale fatemi sapere!

http://mlamagna.supereva.it/Album/Festa/page1.html

Ciao!

Max

scavenger73
19-10-2003, 13:47
..gli scatti sono discreti...disturba un po' il collo della ragazza piegato in avanti nelle prima foto e l'eccessiva "messa in posa" dei soggetti...
Hai mai pensato a "rubare" qualche scatto mentre i soggetti non se ne accorgono??

P.S. Il CBR 1100XX nel tuo avatar è il tuo?
:D

scavenger73
19-10-2003, 13:48
...nella prima foto disturba molto il tuo riflesso nello specchio....

mlamagna
19-10-2003, 14:06
Eheheh per le tecniche devo imparare :) Alcune foto le ho "rubate", ma in stampa lei vuole mandare anche quelle "in posa" (festa dei 18 anni).

Adesso ne uppo altre così poi mi dici... al di là del giudizio sulla tecnica (molto apprezzato), come ritocchi per la stampa cosa si può fare?

Sì il cbr è il mio :)) (E io sono quello nella seconda foto ghghgh)

Ecco, ne ho messo altre! Alcune vanno "addrizzate"... devo ancora apprendere bene l'uso del treppiedi...

Ciao!

Max

scipione
19-10-2003, 15:49
A me piace ritoccare il meno possibile, la perfezione poi finisce con l'annoiare.
L'unica cosa che effettivamente è fastidiosa nelle foto con flash sono gli occhi rossi, io ti consiglio di ritoccare solo quelli quando ci sono.

Ciao.

mlamagna
19-10-2003, 17:16
Ecco cosa ho fatto con la terza foto:

http://fun.supereva.it/mlamagna/Album/Festa/page2.html?p

Ho provato l'autolevel ma mi dà dei colori assurdi. L'unico che "forse" la migliora è l'autocontrast ma non so in stampa colori così accesi come possano venire...

Voi che dite? Che altro si può fare? In stampa secondo voi come viene? (L'originale è a 5 mp... e la faccio stampare 14x19 da Photocity)

Ciao!

Max

aaron80
20-10-2003, 10:26
Ho provato a sistemarne un pelino una... dimmi se ti gusta il risultato:
http://aaron80.gotdns.org/122_2243.jpg

...originale a sinistra modificata a destra...

O fotografo
20-10-2003, 12:12
Originariamente inviato da aaron80

Bel risultato :cool:

mlamagna
20-10-2003, 14:37

Bello!!!

Cosa hai fatto di preciso? (Devo sistemare circa 60 foto...)

Hai usato Photoshop?

Ciao!

Max

aaron80
20-10-2003, 14:42
Guarda in "Scatto libero!" verso la fine della seconda pagina... ho fatto praticamente le stesse cose... in 1 o 2 minuti si fa una foto... sono solo 2 scemate da ritoccare...

O fotografo
20-10-2003, 14:44
Bello!!!

Cosa hai fatto di preciso? (Devo sistemare circa 60 foto...)

Hai usato Photoshop?

Ciao!

Max

Se posso vorrei consigliarti un programma che io ho trovato veramente utile, si chiama photobrush e lo puoi scaricare gratuitamente qui: http://www.mediachance.com/
(la versione in prova 30 giorni)

Ciao

mlamagna
20-10-2003, 15:13
Guarda in "Scatto libero!" verso la fine della seconda pagina... ho fatto praticamente le stesse cose... in 1 o 2 minuti si fa una foto... sono solo 2 scemate da ritoccare...

Ciao!

Allora... ho visto quello che dicevi e ho provato su una foto (già uppata sul sito, è la seconda di pagina 2).

Non ho capito bene come si usino Curve e Unsharp Mask...

Che te ne pare di quella che ho fatto io?

Ciao!

Max

mlamagna
20-10-2003, 15:16
Originariamente inviato da O fotografo
Se posso vorrei consigliarti un programma che io ho trovato veramente utile, si chiama photobrush e lo puoi scaricare gratuitamente qui: http://www.mediachance.com/
(la versione in prova 30 giorni)

Ciao

L'ho scaricato e poi lo vedo... Che fa di particolare rispetto a Photoshop?

Grazie del consiglio :)

Ciao!

Max

aaron80
20-10-2003, 15:23
Ciao!

Allora... ho visto quello che dicevi e ho provato su una foto (già uppata sul sito, è la seconda di pagina 2).

Non ho capito bene come si usino Curve e Unsharp Mask...

Che te ne pare di quella che ho fatto io?

Ciao!

Max

Ottimo direi... non ha più quella patina di sbiadito... però ti consiglio di farne stampare prima una per prova... così poi puoi regolarti meglio se vedi la stampa rapportata all'immagine sul tuo monitor... magari vanno schiarite un pelino.. magari van bene come haio fatto questa...

La curva lasciala pure stare che in queste foto che hai fatto non serve molto ritoccarla...
Per l'USM io generalmente uso: 190% - 0.5 - 0... comunque varia da foto a foto... in alcune anche di meno...

O fotografo
20-10-2003, 15:39
L'ho scaricato e poi lo vedo... Che fa di particolare rispetto a Photoshop?

Grazie del consiglio :)

Ciao!

Max

Prova a usare l'opzione 'Minolta Dimage' del menù 'image' (parlo sempre del programma photo brush)
A me ha dato dei colori notevoli... l'ho provato anche sulle tue foto.

mlamagna
20-10-2003, 17:19
Ottimo direi... non ha più quella patina di sbiadito... però ti consiglio di farne stampare prima una per prova... così poi puoi regolarti meglio se vedi la stampa rapportata all'immagine sul tuo monitor... magari vanno schiarite un pelino.. magari van bene come haio fatto questa...

La curva lasciala pure stare che in queste foto che hai fatto non serve molto ritoccarla...
Per l'USM io generalmente uso: 190% - 0.5 - 0... comunque varia da foto a foto... in alcune anche di meno...

La prova di stampa la faccio al più presto :)

La curva normalmente a cosa serve? In quali foto si usa ritoccarla?

E l'Unsharp Mask cosa fa? Vedo che cambia qualcosa, ma non capisco bene in che modo agisca...

Ultima cosa... Stavo sistemando la versione originale di quella che hai ritoccato tu sul tuo sito: come hai fatto a far prendere quella tonalità rosata anche alla pelle del corpo? Io proprio non riesco :(

In compenso ho usato lo sbiancante per i denti, troppo fico!!!

Ciao!

Max

aaron80
20-10-2003, 17:34
La curva è molto utile per foto all'aperto... per far risaltare il cielo e le nuvole...

L'USM rende l'immagine più nitida... però occhio a non esagerare coi parametri altrimenti crea artefatti...

Il colore rosato... francamente non ricordo... forse ho aggiunto un pochino di contrasto... oppure ho saturato un filino di più i colori... o magari è nato dai livelli... proprio non ricordo... comunque uno di questi... ;)

Non l'avevo mai usato usate PS come DURBANS! :D

Ho provato sempre su questa foto photobrush, ilprofilo Minolta Dimage... i colori vengono molto simili a quelli che ho fatto io con PS... potrebbe essere più immediato se non hai molta voglia di sbatterti... ovvio che con PS ti regoli di foto in foto per ottenere i migliori risultati...

mlamagna
20-10-2003, 17:51
Grazie per le info :)

Per quanto riguarda Photobrush, ho visto che fa bene i colori, ma la patina sopra va ugualmente tolta con PS... comodo in ogni caso :)

Ah... Photoshop la foto me la fa diventare 6 mega :( Speriamo che quelli di Photocity non si incazzino eheheh... loro dicono che in 1600*1200 dovrebbe essere di 650k... a me viene 2 mega e passa... Che dici?

Ciao!

Max