PDA

View Full Version : Aiuto, scotta!!!!

nicktwo
19-10-2003, 09:43
Inviato: Dom Ott 19, 2003 9:36 Soggetto: ragazzi HELP!!!!

--------------------------------------------------------------------------------

Ho bisogno di aiuto:
MB ASUS a7n8x Deluxe Gold
AMD Athlon XP 2500+ Barton @ 3200+
Dissi AMD con fondo in rame
Alimentatore 350Watt
Ram Infineon PC3200 512MB
2 Ventole x case 80x80
Geforce TI 4200 64 MB

Il problema è questo, dopo aver letto molti post ed aver oc il procio (uno tra i fortunati) mi sono ritrovato con il problema delle temperature,
Ora la situazione è questa, con AIDA 32 mi ritrovo con la temperatura del Procio a 49° (IDLE) e 53° (FULL) durante CPU Stability Test 5.0 e la temperatura del diodo CPU a 62° (IDLE) e 69-70° (FULL) sempre durante CPU Stability Test 5.0. Nei post non riesco a capire quali siano le temperature accettabili, so che più bassa è meglio è, per non rischiare di avere problemi, se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.

P.s.: La macchina ha superato 12 ore di CPU Stability Test 5.0 senza nessun problema e tutt'ora lavora in modo perfetto.

Nick

Zac 89
19-10-2003, 09:48
le temp. dovrebbero stare sotto i 50 °C in full load...

giancherchi
19-10-2003, 09:52
I dissipatori forniti da AMD non è che siano proprio il max di prestazioni... magari quello che hai è certificato per il 2500+ e non sino al 3200+.
Sino a una sessantina di gradi sotto sforzo sarebbe stato anche accettabile, ma settanta cominciano ad essere tantini.
Fai qualche prova a case aperto: se i risultati non cambiano, il problema è proprio il dissipatore della CPU e ti conviene cambiarlo con un altro modello. Altrimenti il ricircolo d'aria all'interno del case è insufficiente (le cause potrebbero essere tante: ventole montate al contrario, groviglio di cavi vicino alla cpu...)

;)

nicktwo
19-10-2003, 09:58
Grazie intanto per le risposte, ma ho alcune cose da precisare:

Direzione ventole case controllate 5 volte: ok

Il dissi non è quello di serie ma pagato caro con fondo in rame lappato a specchio e 42 CFM con pasta siliconica

il problema è capire quale delle due temperature devo tenere sotto controllo e fino a che limite?

Grazie per la pazienza, ma sono i miei primi esperimenti in oc

Nick

nicktwo
19-10-2003, 10:37
Grazie per l'aiuto, se qualcun'altro ha qualche consiglio si faccia avanti

Nick

giancherchi
19-10-2003, 17:53
non è che hai esagerato con la pasta siliconica?
Deve essere proprio un velo sottile, altrimenti si crea un "tappo" nella trasmissione del calore.
Per quanto riguarda la temperatura che devi tenere sottocontrollo è ovviamente la più alta! Soprattutto se la CPU rimane per lungo tempo a quella temperatura.
Che valore di V-Core ti risulta? Se l'hai dovuta elevare per mantenere stabile la CPU, sappi che contribuisce notevolmente alla dissipazione di potenza e quindi alla generazione di calore!

ciao ;)

nicktwo
20-10-2003, 00:14
No purtroppo la pasta è a regola d'arte e non ho alzato nessun settaggio dell'alimentazione è tutto come da fabbrica!!!

Nick

GiulioM
20-10-2003, 08:46
provaa toccare il dissi per vedere se scotta davvero o e' la sk madre che ti segna gradi in piu'

¤Mke¤
20-10-2003, 13:05
In merito alle temperature okkio che potrebbero essere veramente i sensori a svalvolare ....

Io per esempio ho una A7N8X e ho potuto constatare che le temperature possono essere un'opinione -_- ... ho rilevato le seguenti misurazioni per il procesore:

- BIOS hw monitor: 49°
- Asus Probe: 23°
- Speedfan: 33°
- AIDA32: 24° (diodo 44°)

Ovviamente le condizioni di misurazione erano sempre le stesse ... PC acceso da una decina di minuti ...

Ke io sappia, la AZN8X ha 3 sensori (CPU, Chipset, Diodo ... almeno credo) ... ora bisognerebbe stabilire con quale criterio vengono letti sti sensori dai vari programmini e dalla MoBo ...

Non ho ancora avuto il tempo, ma intendo provare ad inserire sotto il dissipatore della cpu il sensore di un Senfu x capire se la temp.effettiva si avvicina più ai 49° o ai 23° visto che c'è una notevole differenza :p ... e soprattutto per capire quale software usare per monitorare le temperature ...