PDA

View Full Version : Come far durare la stampante?


Faby82
19-10-2003, 02:48
Ciao raga!!!
ho appena comprato una nuova sampante, la canon s200x...
mi chiedevo come ci si deve comportare per fare durare la stampante il + lungo possibile...

leggendo sul forum ho trovato ke bisogna solo usare cartucce originali e ricaricare con inchiostri di qualità compatibili presi da refill o producers per un TOT di volte, forse 14 volte?
dopodichè bisogna sostituire il serbatoio con 1 originale CANON e cosi via ...

poi non bisogna tenere la stampante in lunghi periodi di inattività, bisogna fare 1 ciclo di pulizia ogni settimana?

Cosa ne pensate?

newuser
19-10-2003, 09:38
Gli inchiostri Canon non dovrebbero soffrire particolarmente i periodi di inattività, quindi le pulizie della testina che la stampante eseguirà autonomamente durante l'uso dovrebbero essere sufficienti a mantenerla in efficienza.
Se puoi, non lasciare ferma la stampante per lunghi periodi con le cartucce prossime all'esaurimento, visto che potrebbe entrare aria nella testina, facendo essiccare l'inchiostro residuo; ti conviene ricaricare sfruttando questi periodi di inattività, evitando qualsiasi problema.
Il numero di ricariche possibili è variabile ma fino a 10 difficilmente incontrerai problemi; oltre questa misura acquista subito un set di cartucce nuove originali, in modo da essere pronto in caso di necessità.

Faby82
19-10-2003, 14:02
grazie newuser , contavo ke mi avresti risposto tu :)

ma una volta che il serbatotio si scarica , quanti ml di inchiostro dovrei iniettare?

newuser
19-10-2003, 17:44
Le bc24-bk dovrebbero contenere 7 ml di nero, mentre le bc24-c dovrebbero contenere 3 ml per ciascuno dei 3 colori.
Se non trovi istruzioni per questi codici cartuccia, puoi consultare quelle delle bc-21, dotate della medesima capacità, sebbene inchiostro e forma siano leggermente differenti.

Faby82
20-10-2003, 01:06
ho letto ke hai avuto problemi con producers, ma esattamente cosa è andato storto?

newuser
20-10-2003, 21:40
Con l'inchiostro a colori non c'era nessun problema, ma il nero era probabilmente troppo denso oppure era stato lasciato esposto all'aria ed aveva perso parte della componente volatile: il risultato era il funzionamento irregolare degli ugelli, con spreco di inchiostro a colori, a causa delle necessarie pulizie della testina.
Prima pensavo che fosse colpa delle cartuccia, ne ho presa un'altra l'ho ricaricata e stesso difetto; allora ho pensato che fosse colpa del sottoscritto, l'ho vuotata, ricaricata un'altra volta, stesso problema; ho aggiunto un po' di alcool con un miglioramento, ma dopo 1 giorno di fermo gli ugelli seccavano. Quindi ho preso un po' di inchiostro vecchio avanzato già da due anni (appartato in un flacone perchè per sbaglio avevo buttato dentro una siringa di acqua distillata): ha funzionato al primo colpo, senza ugelli impazziti senza macchie.
Sono ritornato al rivenditore da cui mi servivo prima e ho riciclato il nero di producers per ricaricare i pennarelli: quello che mi resta adesso è un ugello danneggiato o bloccato nel nero, quasi sicuramente per colpa dei miei tentativi di sblocco.

Faby82
21-10-2003, 01:21
cacchio!!!! :eek:

allora nn so se fidarmi a prendere il nero da producers... i prezzi sono invitanti...

teto00
21-10-2003, 11:41
Anche su cartucce.com i prezzi sembrano interssanti.
Qualcuno ha provato la qualità?

Faby82
21-10-2003, 11:47
ho provato delle cartucce compatibili ma sono risultate di qualità scadente!!!!

newuser
21-10-2003, 21:51
Purtroppo le cartucce compatibili sono spesso un azzardo: i periodi di inattività sono spesso micidiali per le stampanti che ne fanno uso, credo per colpa della scarsa qualità della spugna .
Per la s200x penso che tu possa acquistare senza problemi da producers: se cerchi tra i post di Dani1 potrai vedere quante pagine è riuscito a stampare con inchiostri di questa azienda sulla sua Canon, senza accusare il benchè minimo problema.