View Full Version : Megapixels
Tedturb0
19-10-2003, 00:00
Ciao!
volevo chiedere:
come si fa a calcolare, dati i megapixel, che dimensione massima di foto stampata
posso ottenere? (ovviamente non dalla stampante, ma dal fotografo, a 300dpi credo)
e anche viceversa, potendo, data una dimensione, come faccio a sapere quanti MP mi servono?
un altra cosa: se ho una macchina da N megapixel che mi consente una foto diciamo
x*y senza sgranature, poi non si dovrebbe notare la differenza con la stessa foto fatta da una fotocamera a pellicola?
Slider82
19-10-2003, 00:08
Originariamente inviato da Tedturb0
Ciao!
volevo chiedere:
come si fa a calcolare, dati i megapixel, che dimensione massima di foto stampata
posso ottenere? (ovviamente non dalla stampante, ma dal fotografo, a 300dpi credo)
e anche viceversa, potendo, data una dimensione, come faccio a sapere quanti MP mi servono?
un altra cosa: se ho una macchina da N megapixel che mi consente una foto diciamo
x*y senza sgranature, poi non si dovrebbe notare la differenza con la stessa foto fatta da una fotocamera a pellicola?
allora la formula è codesta... :D
Data risoluzione a x b
a/dpi = valore (che è la massima dimensione stampabile x avere tot. dpi espressa in pollici)
valore x 2.54 = massima dimensione stampabile x avere tot. dpi espressa in cm...
fai lo stesso con l'altro lato e trovi le due dimensioni...
ESEMPIO:
risoluzione = 2048x1536
2048/300 = 6.827 p
6.827 x 2.54 = 17.3 cm
altro lato
1536/300 = 5.12
5.12 x 2.54 = 13
dimensione di stampa x avere 300 dpi è 17.3 x 13 cm
Per avere l'inverso applica le formule al contrario...
Per l'altra domanda credo che non sia la stessa cosa xchè con la pellicola hai la possibilità di stampare a un maggior numero di dpi... avenqdo quindi una qualità maggiore...
ma oltre i 300 dpi è molto difficile tu riesca a percepire la differenza ad occhio nudo...
Tedturb0
19-10-2003, 11:30
ma se mando un rullino dal fotografo, a quanti dpi me lo stampa?
se di default lo stampa a 300, di default noto differenza tra una stampa da digitale con abbastanza pixel per non sgranare, e una stampa da rullino?
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.