PDA

View Full Version : Megapixels

Tedturb0
19-10-2003, 00:00
Ciao!

volevo chiedere:

come si fa a calcolare, dati i megapixel, che dimensione massima di foto stampata
posso ottenere? (ovviamente non dalla stampante, ma dal fotografo, a 300dpi credo)

e anche viceversa, potendo, data una dimensione, come faccio a sapere quanti MP mi servono?

un altra cosa: se ho una macchina da N megapixel che mi consente una foto diciamo
x*y senza sgranature, poi non si dovrebbe notare la differenza con la stessa foto fatta da una fotocamera a pellicola?

Slider82
19-10-2003, 00:08
Originariamente inviato da Tedturb0
Ciao!

volevo chiedere:

come si fa a calcolare, dati i megapixel, che dimensione massima di foto stampata
posso ottenere? (ovviamente non dalla stampante, ma dal fotografo, a 300dpi credo)

e anche viceversa, potendo, data una dimensione, come faccio a sapere quanti MP mi servono?

un altra cosa: se ho una macchina da N megapixel che mi consente una foto diciamo
x*y senza sgranature, poi non si dovrebbe notare la differenza con la stessa foto fatta da una fotocamera a pellicola?

allora la formula è codesta... :D

Data risoluzione a x b

a/dpi = valore (che è la massima dimensione stampabile x avere tot. dpi espressa in pollici)

valore x 2.54 = massima dimensione stampabile x avere tot. dpi espressa in cm...

fai lo stesso con l'altro lato e trovi le due dimensioni...

ESEMPIO:

risoluzione = 2048x1536

2048/300 = 6.827 p

6.827 x 2.54 = 17.3 cm

altro lato

1536/300 = 5.12

5.12 x 2.54 = 13

dimensione di stampa x avere 300 dpi è 17.3 x 13 cm

Per avere l'inverso applica le formule al contrario...

Per l'altra domanda credo che non sia la stessa cosa xchè con la pellicola hai la possibilità di stampare a un maggior numero di dpi... avenqdo quindi una qualità maggiore...

ma oltre i 300 dpi è molto difficile tu riesca a percepire la differenza ad occhio nudo...

Tedturb0
19-10-2003, 11:30
ma se mando un rullino dal fotografo, a quanti dpi me lo stampa?

se di default lo stampa a 300, di default noto differenza tra una stampa da digitale con abbastanza pixel per non sgranare, e una stampa da rullino?

ciao!