PDA

View Full Version : Incredibile notebook di Acer

dataman
18-10-2003, 21:50
Dunque, la storia è questa:

mio cognato, malato di computer ma assillato da problemi di spazio in casa, dopo lunga meditazione si è preso un notebook.

Mi ha invitato a vederlo è devo dire che pur essendo sempre stato un detrattore dei notebook (li odio con tutte le mie forze, cosa volete farci !) sono rimasto stupito....

:eek: :eek:

... una bestia enorme, piatta, schermo a 17", bellissimo.

Poi mi sono letto le specifiche tecniche e sono rimasto di marmo:

- P4 2,6 Ghz
- 80 Gb HDD
- masterizzatore DVD-RW
- 512 Mb RAM PC2100
- nVidia Geforce FX 5600Go 64 MB AGP

Il tutto per 1890 € !!!!

Ho provato un paio di giochi (Mohaa e Warcraf 3) e devo dire che si è comportato piuttosto bene (anche se la luminosità del video non è eccelsa, rispetto ad altri notebook che ho visto).

Per quella cifra mi sembra un ottimo affare, e se non fosse che in realtà non mi serve, lo acchiapperei al volo.

Qualcuno ce l'ha o l'ha provato ?

pinok
19-10-2003, 01:08
Hai provato a sollevarlo ;) ??

mavex
19-10-2003, 02:30
:D

versus2k3
19-10-2003, 08:42
Ma non era quello che pesava più di 7 chili?

metallox
19-10-2003, 21:01
sarà l' aspire....pesa 7.1 kg. Non è un notebook è un elefante!

Senza contare che non avendo cpu mobile soffrirà il problema che soffrono tutti gli aspire...ossia sarà un forno.

dataman
20-10-2003, 10:22
Originariamente inviato da metallox

Senza contare che non avendo cpu mobile soffrirà il problema che soffrono tutti gli aspire...ossia sarà un forno.

Sì è l'Aspire 1703SM. E' bello pesante (poco meno del mio desktop in effetti :D ) però bisogna anche vedere lo scopo. Se ad uno serve un desktop e non ha lo spazio per metterlo da nessuna parte, mi sembra questa di Acer una buona soluzione. Si tratta di un desktop trasportabile, no ?

Quanto al calore, perdona l'ignoranza, ma il fatto che sia un forno vuol dire che si sputtana più facilmente ? o solo che può servire come termocoperta in caso di freddo intenso ?

metallox
20-10-2003, 12:28
Il notebook in questione non l' ho mai visto e quindi non ti so dire quanto scaldi. Tuttavia si tratta comunuqe della serie aspire ed è quindi probabile che soffra di questo problema.

Ho sentito di gente che non riusciva a far girara applicazioni 3d per più di un tot di tempo a causa dell' eccessivo calore della cpu, e poi considera che un notebook fresco è un notebook sano. Tutti i componenti sono appiccicati e quindi è sempre meglio tenerlo il più fresco possibile.

dataman
20-10-2003, 12:59
Il notebook in questione non l' ho mai visto e quindi non ti so dire quanto scaldi. Tuttavia si tratta comunuqe della serie aspire ed è quindi probabile che soffra di questo problema.

Ho sentito di gente che non riusciva a far girara applicazioni 3d per più di un tot di tempo a causa dell' eccessivo calore della cpu, e poi considera che un notebook fresco è un notebook sano. Tutti i componenti sono appiccicati e quindi è sempre meglio tenerlo il più fresco possibile.
Ok, così mi è più chiaro.
:)

Psychnology
20-10-2003, 13:39
Si, e l'alimentatore pesa come un notebook ultramobile...

Da vedersi è un orrore

luca29t
20-10-2003, 15:22
scusate l'aperetura video e 8x???

jumpermax
20-10-2003, 16:22
direi che sulla valutazione del modello il sitema di raffreddamento ha un'importanza fondamentale. Visto che l'uso di un notebook di queste dimensioni è chiaramente quello di un desktop replacement e visto il calore sviluppato dalla cpu senza un'adeguato raffreddamento le prestazioni sarebbero fortemente compromesse... certo che date le dimensioni c'è tutto lo spazio per fare le cose per bene. Urge benchmark approfondito...

dataman
20-10-2003, 16:29
Originariamente inviato da luca29t
scusate l'aperetura video e 8x???

Credo che l'AGP di questo modello sia a 4x.

dataman
20-10-2003, 16:31
Originariamente inviato da jumpermax
direi che sulla valutazione del modello il sitema di raffreddamento ha un'importanza fondamentale. Visto che l'uso di un notebook di queste dimensioni è chiaramente quello di un desktop replacement e visto il calore sviluppato dalla cpu senza un'adeguato raffreddamento le prestazioni sarebbero fortemente compromesse... certo che date le dimensioni c'è tutto lo spazio per fare le cose per bene. Urge benchmark approfondito...

Infatti sono due giorni che bazzico il web per trovare uno straccio di recensione, articolo, benchmark, first look o simili, ma nisba.

A sto punto sono davvero curioso.

Per quell'oretta che l'ho utilizzato non mi pare che scaldasse chissachè ..... :confused:

davide2004
20-10-2003, 16:38

Beh in 7 kg potrebbero aver messo un bel dissi in rame da 800-900 gr (forse 1 kg per andare sul sicuro!).
:D :D :D :D :D

Zac1978
20-10-2003, 17:45
E' un obrobrio questo Acer!

Ormai un desktop con un LCD non tiene tanto spazio, sono le periferiche che lo tengono.
Questo ha il vantaggio che lo porti in giro per casa (ricordarsi di sollevare correttamente i pesi sulla falsariga della pubblicita' in tv, non mi ricordo di che cosa in particolare) pero' rispetto a un LCD e alla tastiera e' piu' ingombrante.

metallox
20-10-2003, 19:50
Bè, rispetto ad un desktop è più maneggevole e me lo posso portare ovunque (per casa), e pure in giro (tanto lo porta la macchina)

luca29t
20-10-2003, 19:53
Bè, rispetto ad un desktop è più maneggevole e me lo posso portare ovunque (per casa), e pure in giro (tanto lo porta la macchina)

ma scusa tu lo hai vero? che garanzia a solo 1 anno?
apertura agp e 4x o 8x?
grazie

root1977
20-10-2003, 19:54
Sinceramente non vedo proprio la convenienza nell'acquistare un notebook che in realtà (peso a parte) non è un NB ma un desktop, visto che è assemblato con componenti tipo desktop.

Inoltre è, se vogliamo, peggio di un desktop in quanto può avere problemi di smaltimento del calore, con conseguente protezione termica del processore e quindi applicazioni che "girano" + lentamente.

Insomma, in definitiva i desktop di oggi non occupano + molto spazio e, onestamente, sono ben + economici dei 1800 euro e rotti che si spenderebbero per questo mostro di Acer (intendendo il termine mostro nella sua vera accezione).

Saluti

luca29t
20-10-2003, 19:56
Originariamente inviato da root1977
Sinceramente non vedo proprio la convenienza nell'acquistare un notebook che in realtà (peso a parte) non è un NB ma un desktop, visto che è assemblato con componenti tipo desktop.

Inoltre è, se vogliamo, peggio di un desktop in quanto può avere problemi di smaltimento del calore, con conseguente protezione termica del processore e quindi applicazioni che "girano" + lentamente.

Insomma, in definitiva i desktop di oggi non occupano + molto spazio e, onestamente, sono ben + economici dei 1800 euro e rotti che si spenderebbero per questo mostro di Acer (intendendo il termine mostro nella sua vera accezione).

Saluti

si ma alternative con monitor 17??

root1977
20-10-2003, 20:05
Alternative desktop con monitor da 17 pollici intendi???

Bhè ce ne sono quante ne vuoi al giorno d'oggi, sopratutto con monitor LCD.

Se invece ti riferisci a notebook con monitor da 17 pollici bhè...non vedo quale sia l'utilità di comprarsi in NB che in realtà è un desktop solo per avere un monitor da 17.......in realtà alcuni degli ultimi note sono dotati di uno schermo panoramico che, a mio parere, è davvero bello a fronte di un peso totale contenuto e assolutamente in linea con quello del TM800 ad esempio.

metallox
20-10-2003, 20:22
Originariamente inviato da luca29t
ma scusa tu lo hai vero? che garanzia a solo 1 anno?
apertura agp e 4x o 8x?
grazie

No, e non lo prenderei mai ;)...comunuqe immagino che come desktop replacement sia abbastanza comodo, visto chè è tutto integrato e di facile trasporto (problema calore a parte)