PDA

View Full Version : [HELP] Hostname : Perchè trovo 1000 file diversi ?

The X
18-10-2003, 19:53
Come da topic, perchè trovi 5/6 file chiamati tutti in modo simile che dovrebbero (ma poi nn mi funziona) associarmi il mio IP di rete ad un nome ?

Sono su Debian e sotto etc trovo :

HOSTNAME
host
host.conf
hostname
hosts
hosts.allow
hosts.deny

Perchè ne ho così tanti ?

E poi, come faccio alla fine a far vedere da windows il mio server col nome che ho scelto IO invece ke col ip ?

Tnk

ilsensine
18-10-2003, 20:37
Originariamente inviato da The X
Come da topic, perchè trovi 5/6 file chiamati tutti in modo simile che dovrebbero (ma poi nn mi funziona) associarmi il mio IP di rete ad un nome ?

Sono su Debian e sotto etc trovo :

HOSTNAME
host
host.conf
hostname
hosts
hosts.allow
hosts.deny
Alcuni non li conosco (non li ho sulla mdk); host.conf indica l'ordine dei risoluzione dei nomi, hosts è un piccolo elenco locale di risoluzione nomi, hosts.allow/deny è usato da tcpd per delle verifiche di accesso.

E poi, come faccio alla fine a far vedere da windows il mio server col nome che ho scelto IO invece ke col ip ?

Il nome di rete di un computer (probabilmente quello che hai in hostname) non è necessariamente il nome netbios/samba (usato dalle condivisioni windows). Credo puoi impostarlo facilmente in smb.conf.

The X
18-10-2003, 20:59
Originariamente inviato da ilsensine
Il nome di rete di un computer (probabilmente quello che hai in hostname) non è necessariamente il nome netbios/samba (usato dalle condivisioni windows). Credo puoi impostarlo facilmente in smb.conf.

Il nome è impostato li dentro ma da windows continuo a vedere il linux solo se metto il suo IP...

Inoltre non riesco ancora a loggare via samba perchè continua a chiedermi 1 password per l'utente samba che ho specificato MA io non ho dato nessuna password.... come risolvo ?
tnk

pasquale.davide
18-10-2003, 22:15
Il nome è impostato li dentro ma da windows continuo a vedere il linux solo se metto il suo IP...

Inoltre non riesco ancora a loggare via samba perchè continua a chiedermi 1 password per l'utente samba che ho specificato MA io non ho dato nessuna password.... come risolvo ?
tnk

Come hai impostato l'opzione security = "" nel file smb.conf. Se nn hai un server con un database delle passwrd ti consiglio security=share.

The X
19-10-2003, 04:19
Originariamente inviato da pasquale.davide
Come hai impostato l'opzione security = "" nel file smb.conf. Se nn hai un server con un database delle passwrd ti consiglio security=share.

Grazie, così ho finalmente risolto al il mio problema....

Continuo a nn vedere il server linux da Risorse di Rete ma se faccio un cerca lo trovo... come mai ? ^_^

pasquale.davide
19-10-2003, 10:56
Grazie, così ho finalmente risolto al il mio problema....

Continuo a nn vedere il server linux da Risorse di Rete ma se faccio un cerca lo trovo... come mai ? ^_^

Per risolvere questo problema prova a settare il samba server come wins (wins support = yes) e sulle altre macchine aggiungi il server samba come wins.

The X
20-10-2003, 00:34
Per risolvere questo problema prova a settare il samba server come wins (wins support = yes) e sulle altre macchine aggiungi il server samba come wins.

Ho aggiunto quella riga e nelle proprietà della Scheda d Rete sotto Windows XP alla voce WINS ho messo l'ip della macchina (o dovevo mette il nome del host del mio server linux ? )

Inoltre, quali impostazioni devo settare come Netbios ?

Tnk

pasquale.davide
20-10-2003, 11:23
Lascia quelle predefinite.
Cambia qualcosa?

The X
20-10-2003, 12:02
Lascia quelle predefinite.
Cambia qualcosa?

No, il mio Server Linux continua a non apparire in "Risorse di Rete"