PDA

View Full Version : LCD e Cleartype

kittyalongi
05-06-2003, 16:58
Cerco programma simile "ClearType" sotto Windows 98! Vorrei migliorare le prestazioni del mio nuovo monitor LCD. Preferibilmente programmi freeware. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Adric
05-06-2003, 22:19
Mi pare che la tecnologia ClearType sia stata introdotta da Microsoft con XP,
pertanto dubito che vi siano programmi del genere, specialmente gratuiti.
Non per una mancanza di capacita' dei programmatori a realizzare un software del genere, ma per un problema di brevetti temo....
Spero fortemente di sbagliarmi perche' anche io uso Windows 98 (2nd) con un Lcd; non si sa mai.... :D

kittyalongi
06-06-2003, 09:34
La tecnologia Cleartype è stata introdotta da Microsoft con Windows Xp ... ma credo che qualcuno abbia fatto qualcosa di simile sotto windows 98se ... almeno spero!
Rimango in attesa di novità in merito. Grazie comunque a chiunque voglia rispondermi.

Adric
06-07-2003, 15:22
UP; qualcuno ne sa qualcosa ?

Aku
06-07-2003, 17:21
Programmi no; ma la Matrox Pharelia lo fa in hw indipendetemente dal os posseduto.... solo che si deve possedere la sudetta sk.

Adric
06-07-2003, 17:25
La Matrox Parhelia non supporta Windows 98, Second Edition o Millenium; solo Windows 2000 o XP.

dosaggio
06-07-2003, 17:32
Niente da fare. Essendo Cleartype una tecnologia per il font-rendering è implementata nel sistema operativo(sul quale non ci si possono mettere le mani) e non si può fare su 98.
Se mai uscissero tecniche per l'antialiasing,di terze parti,utilizzabili anche in win98,non sarebbero il cleartype di xp. Quando uscì XP il cleartype era una delle caratteristiche più pubblicizzate.....ed uno dei motivi per cui molti utenti,possessori di lcd,sarebbero passati presto a winxp.
L'unica cosa che puoi fare da 98 è cercare lo "Smooth edges of screen fonts" ...o qualcosa del genere...ed attivarlo.
Da Linux ci sono diversi modi per ottenere dei font smooth con antialiasing...etcc...ma,a parer mio,nulla di paragonabile al clearType MS,purtroppo.

CIao.

Pipposuperpippa
18-10-2003, 18:49
Lo usate il Cleartype? :confused: