PDA

View Full Version : Intrusioni

danieloide
18-10-2003, 18:07
Ciao ragazzi, vi scrivo per raccontarvi un fatto che mi sta facendo girare i co...... da diversi mesi!

Praticamente quando mi arriva la bolletta telecom, nella fattura mi ritrovo sempre delle cavolo di chiamate a numeri speciali (166, 899, 400 etc.) che nessuno nella mia casa ha fatto. A questo punto ho chiamato il 187 e ho chiesto se queste chiamate erano fatte tramite internet quali dial e cose simili, e mi hanno detto di no, comunque sia ho richiesto di disabilitare tutti questi servizi che non mi servono proprio.

All'arrivo dell'ultima bolletta mi accreditano 40 euro di chiamate speciali esattamente a numeri che iniziano con 899; speriamo che siano le ultime in quanto la disabilitazione di questi numeri l'ho fatta un mese fa circa. Ora, proprio pochi minuti fa, ho controllato dal menu impostazioni l'opzione "connessioni di rete", e ho notato che ci sono due modem ma io ne posseggo uno solo (IPM Datacom USB ADSL WAN), l'altro si chiama con lo stesso nome che vi ho scritto con in più:

wmdsm82x_Connection

e nelle proprietà di questo modem ho visto che in "numero di telefono" c'era il fatidico numero 899.....!!!
Se qualcuno di voi ci capisce qualcosa mi sa dire come si è creata questo tipo di connessione, e come posso prevenire tutto ciò?

Grazie.

Magazziniere
18-10-2003, 18:12
Hai ancora il 56k collegato alla linea telefonica?

[jaque]
18-10-2003, 18:12
eh basta che sei andato su un sito dove hai in automatico scaricato il dialer e lui si sia autoinstallato e tac , ti ha sconnesso e ricollegato al numero 899 ... :rolleyes:

dimenticavo hai il 56k attaccato ?

danieloide
18-10-2003, 18:21
No è un modem adsl, perchè cambia qualcosa?

Hazon
18-10-2003, 18:24
perche' l'adsl e' una linea a se, non occorre un numero di telefono x la connessione. Per questo ti si chiedeva se avevi collegato il modem 56Kb, perche' e' tramite esso che dal pc si possono comporre numeri telefonici... in questo caso quei maledetti 899...

Pero' se hai solo il modem adsl non so proprio cosa dirti :rolleyes:

danieloide
18-10-2003, 18:27
Allora tu pensi che queste telefonate che la telecom mi fa pagare non dipendano da internet?

nestle
18-10-2003, 18:30
se hai un modem adsl e non 56k è impossibile.
con un adsl non si possono fare normali chiamate

almeno io sapevo così...

danieloide
18-10-2003, 18:32
Grazie ragazzi, siete stati molto gentili.;)

Hazon
18-10-2003, 18:34
secondo me la connessione internet non c'entra proprio. Ma sulla bolletta avrai la data e l'ora delle chiamate no??? Prova a vedere se a qualche chiamata all'899 sei sicuro che il pc era spento o non in rete... cosi' almeno escludi una possibile causa.