PDA

View Full Version : Masterizzazione Mpeg2

Siriox
18-10-2003, 15:53
Ciao a tutti,
ho da chiedervi un chiarimento: dovrei creare un disco DVD da leggere in un player da tavolo.
Studio 8 mi da la possibilità di creare un DVD (compresa la masterizzazione finale su disco) scegliendo l'opzione "crea disco".
Ma ditemi, se prendo un filmato mpeg2 (senza l'uso di Studio) e lo masterizzo con Nero su DVD, ho creato lo stesso un disco DVD pronto per essere visto in TV?

alecomputer
18-10-2003, 22:39
Il formato mpeg2 va bene ma devi convertire il filmato in formato .vob con uno dei tanti programmi che ci sono in giro , e creare un minimo di menu di avvio per il DVD .
Ti troverai alla fine con vari file .ifo e .vob che dovrai masterizzare con nero in formato udf - iso .

Ti conviene seguire una delle tante guide che trovi in internet .
Considera anche che non sempre studio 8 e compatibile con tutti i masterizzatori dvd .

Siriox
19-10-2003, 10:06
Grazie.
Mi sai indicare il nome di uno dei programmi che converte i file in .vob (il TmpgEnc può andare?)? Inoltre: un menù di avvio in un dvd è un passaggio obbligato, a quanto pare.
Chiedo tutte queste informazioni xche' non ho mai masterizzato un dvd. Ho ordinato un masterizzatore che mi arriverà la prossima settimana e quindi volevo avere un minimo di cognizioni prima di iniziare le varie prove.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi degli utili suggerimenti...

Saluti :)

alecomputer
19-10-2003, 15:54
tmpegenc puo andare ma puoi usare anche pinnacle studio 7 o 8 o dvd movie factory tanto per ricordarne alcuni .
Se riesci a trovarlo ti consiglio Pinnacle studio 8 che è in italiano .
Il menu di avvio non e indispensabile volendo potresti creare dvd anche senza , ma un minimo di menu rende piu bello il filmato ed e indispensabile se hai piu filmati nello stesso dvd . inoiltre tramite menu puoi saltare varie scene e includere foto , musica , inserti speciali .

Siriox
19-10-2003, 16:20
Ok, grazie mille.
Ciao