View Full Version : sputt.....nto periferiche?
ciao a tutti...
mi sono giunte voci che la frequenza del bus va alzata di 33mhz alla volta e modificato il fattore di proporzione tra i bus delle periferiche, quello che normalmente è chiamato "ratio" fsb:agp:pci.
il mio bios di default presenta i seguenti valori:
bus 133mhz
moltiplicatore 15
ratio 4:2:1
in sostanza si dice che alzando il bus di uno in uno si rischia di sputt..are le periferiche; in linea teorica questo potrebbe essere vero, ma, sempre in linea teorica, questo sarebbe un buon tipo di overclock dato che alzerebbe le frequenze di tutta la macchina...
cosa mi dite di tutto questo?
le pci e l'agp non traggono benefici dal clock più elevato;)
oltre i 38mhz rischi davvero le pci, gli hd e i cdrom
asdasdasdasd
18-10-2003, 21:47
38 mhz? naaaah se hai tutta roba di marche conosciute il pci a 40 va tranquillo... e l'agp va a 80 senza problemi
Originariamente inviato da asdasdasdasd
38 mhz? naaaah se hai tutta roba di marche conosciute il pci a 40 va tranquillo... e l'agp va a 80 senza problemi
Le schede video anche se di marca tollerano poco, almeno le Ati, mentre le nVIDIA vanno meglio, gli HD soffrono parecchio, in particolare gli Ibm, che sono abbastanza fragili. Io se fossi in te non passerei i 148/74/37MHz.
infatti....
cmq basta passare da 133 a 142 per avere dei buoni miglioramenti (per esempio col benchmark di Quake III)!
di conseguenza ho modificato il mio profilo!
Leggo ora che hai una Abit KD7-R, come mai non sfrutti il bus a 166MHz con ram sincrone? La differenza di prestazioni e' notevole.
ho provato a mettere il bus a 166 con ratio 5:2:1 ma il computer non parte neanche... tieni presente che il mio procio ha una C nella serigrafia, quindi è dato come un 266 di fsb... tu cosa mi dici di fare?
Originariamente inviato da soigres
ho provato a mettere il bus a 166 con ratio 5:2:1 ma il computer non parte neanche... tieni presente che il mio procio ha una C nella serigrafia, quindi è dato come un 266 di fsb... tu cosa mi dici di fare?
Abbassa il moltiplicatore in modo da mandarlo a frequenza circa di default. Nella stessa pagina del bios ci sono mi pare due voci che non ricordo bene, tipo il "enhance for benchmark" e un'altra: disabilitale
il processore l'ho messo a 166*12
il benchmark sarca è "disable"
l'altra voce non so quale potrebbe essere (forse quella "at fast" "at normal")
...........
ma non va, il pc non parte proprio, non entra nel bios, non fa il solito beep che fa sempre quando fai partire un pc; non so cosa fare.... e il bello è che ho cercato un procio con la sigla giusta che era tipo "AIUHB"
il processore l'ho messo a 166*12
il benchmark sarca è "disable"
l'altra voce non so quale potrebbe essere (forse quella "at fast" "at normal")
...........
ma non va, il pc non parte proprio, non entra nel bios, non fa il solito beep che fa sempre quando fai partire un pc; non so cosa fare.... e il bello è che ho cercato un procio con la sigla giusta che era tipo "AIUHB"
Resetta il CMOS e prova a impostare "at normal", anche a me faceva cosi', ma dopo avere sistemato quello e' andato anche se ho un Thoro che avrebbe bus a 266MHz.
ORA PROVO! POI TI DICO...
grande!!!!!!!!!!!!!
sei il mio idolo!!!!!!
grande!!!!!!!!!!!!!
sei il mio idolo!!!!!!
:yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.