PDA

View Full Version : Problemi Wireless

turborocket
18-10-2003, 15:34
Allora raga salve
Mi interesserebbe avere + notizie possibili su questo ipo di networking.

Ho un AccesPoint e un tot di pc collegati tramite schede pcmci e pci.

Ora potrei aggiungere pc allungando le distanze con dei ripetitori(antennine) e come le oriento??

inoltre è possibile connettere 2 pc tramite wireless senza utilizzare accespoint?

spero che potete dare risposte alle mie domande.
inoltre postate qui problemi se ne avete

gohan
18-10-2003, 23:27
puoi estendere la copertura con altri AP.
Puoi connetter 3-4 pc anche senza AP, ma la distanza è un po' più limitata.

MiVida
18-10-2003, 23:31
a quanto scritto dal moderatore, ti invito a leggere questa pagina:
http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Wireless-HOWTO-5.html
E' una traduzione di un How-to per linux, ma descrive quello che tu cerchi.

ciao

turborocket
19-10-2003, 19:15
gli ap constano troppo non esistono ripetitori + economici magari progetti di ripetitori artigianali?

gohan
19-10-2003, 19:21
al massimo puoi montare antenne con guadagno più alto, ma di più non si può fare.

turborocket
19-10-2003, 21:09
we possible che nn esistao ripetitori indipendenti che siano in grado di allungare il segnale??

il problema è che ho preso un AP da 11mega e ce l'ho in una camera, e 2 schede wless a distanza di circa 15-17 metri comprese delle pareti e un portatile wless.
ora il portatile si riceve il segnale, anche se non sempre(cmq a 15 metri) metre i fissi con le pci wless non se ne parla proprio.

Se invece avvicino a tipo un metro l'ap con i pc wless tutto funzia bene.

ora non so cosa può essere. il tutto è della hamlet

gohan
19-10-2003, 23:18
bhe... la hamlet non fa cattivi prodotti..... però ci sono prodotti ben migliori e più potenti....
Magari i tuoi pc sono solo un po' infoganti in un buco dove non ricevono bene il segnale....
Cmq se sono apparati a 11Mbit, forse un semplice repeater si trova.... ma devi darti da fare, non sono prodotti molto diffusi

agharti81
20-10-2003, 09:23
Originariamente inviato da turborocket
Allora raga salve
Mi interesserebbe avere + notizie possibili su questo ipo di networking.

Prova a vedere il buon vecchio kazaa: ci trovi manuali su tutto, peccato siano in inglese... Manuali DECENTI in italiano non ne ho trovati, se qualcuno ne conosce faccia saxe, mi raccomando!!

Ho un AccesPoint e un tot di pc collegati tramite schede pcmci e pci.
Ora potrei aggiungere pc allungando le distanze con dei ripetitori(antennine) e come le oriento??

Mi sa che senza una buona spesa non concluderai molto, so che ci sono antenne omnidirezionali oppure antenne direzionali. Con qs ultime puoi guadagnare di + x quel che riguarda la distanza, xò devi sempre dare un occhio ai costi. Purtroppo il wireless costa ancora un bel po' di dindini... Inoltre non basta che l'AP abbia un antennone x 1 km quadrato quando le tue schede al max comunicano x 100 metri.. Scherzi a parte, le schede pcmcia wireless so che sono debolucce, ma non so darti lunghezze precise. Anche x i ripetitori ci sono i soliti problemini, devi vedere il tipo di antenna e tante altre cose. Se non sei nella stretta necessità di estendere la rete e non hai voglia di spendere molto io ti consiglierei di lasciar perdere...

inoltre è possibile connettere 2 pc tramite wireless senza utilizzare accespoint?

Configurando i 2 pc ad-hoc è possibilissimo. Io a casa non ho un access point e ho 2 pc che giusto 2 giorni fa sono riuscito a far comunicare. Uno ha una scheda pci e l'altro pcmcia. Inoltre la mia scheda può fare da AP x 3 pc, ora volevo provare la modalità infrastructured e magari anche tentare di condividere l'accesso ad internet...

spero che potete dare risposte alle mie domande.
inoltre postate qui problemi se ne avete

Sxo di esserti stato un po' utile

Mauro

turborocket
22-10-2003, 09:50
facendo prove sono venute alla luce situazioni incredibili...

l'accespoint comunica con il portatile fino a inculo al porco però appena varco l'uscio della porta della camera il segnale cade da eccellente a inesistente... stessa cosa dall'altra parte della camera, invece i fissi con le schede wless sukano in qualsiasi punto anche a 7 metri di distanza dall ap. l'ap è cmq garantito a 100 metri esterni e almeno 30 interni e la cosa strana è che in vrticale ssupera 3 piani senza perdere pacchetti mentre in orizzontale fa ciò che ho descritto sopra... ora nn so che pensare...sapevo che era possibile fare dei ripetitori con i barattoli delle pringles e anelli in acciaio mica avete altre info per farne?

fatei sapere

inoltre siamo in parecchi a fare la rete quindi nn fa niente la spesa fatemi sapere di cosa mi devo informare per trovare i ripetitori thx scappo

Hack-a-sat
22-10-2003, 10:03
we possible che nn esistao ripetitori indipendenti che siano in grado di allungare il segnale??

esistono, si chiamano signal booster o qualcosa di equivalente, ma devi usare quelli prodotti dalla casa che vende l'AP stesso e solitamente costano di + di un AP....

turborocket
22-10-2003, 11:46
La cosa mi sembra strana....
hai la certezza che un ap di una marca non funzia con un ripetitore di un'altra marca????

ribadisco che i portatili con la schedina integrata wireless funzionano benissimo a qualsiasi distanza li porti però appena superi la soglia di una stanza che sta a metà del percorso sul quale è sicuro che va bene cade il segnale. ma la cosa strana è che cade a distanza di tipo 30 cm nn di 30 m bhaaa nn risesco a spiegarelo, invece i fissi con la scheda pci non prendono manco a 7 metri dall'ap. presuppongo che i fissi con le schede hanno un cavetto di un metro con all'estremità un antennina di 10 cm.
secondo me le schede sono false...

gohan
22-10-2003, 12:47
i ripetitori dovrebbero andare con qualsiasi AP che sfrutta lo stesso protocollo.

Hack-a-sat
22-10-2003, 14:34
Originariamente inviato da gohan
i ripetitori dovrebbero andare con qualsiasi AP che sfrutta lo stesso protocollo.

è che non sono ripetitori classici, sono creati dalle case stesse, con collegamenti fatti appositamente per i loro prodotti... non ripetono solo dati...

alexmere
22-10-2003, 16:47
facendo prove sono venute alla luce situazioni incredibili...

l'accespoint comunica con il portatile fino a inculo al porco però appena varco l'uscio della porta della camera il segnale cade da eccellente a inesistente... stessa cosa dall'altra parte della camera, invece i fissi con le schede wless sukano in qualsiasi punto anche a 7 metri di distanza dall ap. l'ap è cmq garantito a 100 metri esterni e almeno 30 interni e la cosa strana è che in vrticale ssupera 3 piani senza perdere pacchetti mentre in orizzontale fa ciò che ho descritto sopra... ora nn so che pensare...sapevo che era possibile fare dei ripetitori con i barattoli delle pringles e anelli in acciaio mica avete altre info per farne?

fatei sapere

inoltre siamo in parecchi a fare la rete quindi nn fa niente la spesa fatemi sapere di cosa mi devo informare per trovare i ripetitori thx scappo

Ho letto da qualche parte (forse nelle specifiche tecniche) che le antenne hanno polarizzazione (o polarità) verticale oppure orizzontale.
Non potrebbe la "disparità" di segnale (cioè il fatto che gli AP ricevono meglio il segnale di una scheda dal basso verso l'alto invece che in orizzontale) causare questo strano comportamento?
Qualcosa di simile succede anche a me.

gohan
22-10-2003, 18:27
Originariamente inviato da Hack-a-sat
è che non sono ripetitori classici, sono creati dalle case stesse, con collegamenti fatti appositamente per i loro prodotti... non ripetono solo dati...
tipo?
i repater sono degli apparati simili ad AP, infatti anche gli ap possono essere impostati come repeater.

Hack-a-sat
23-10-2003, 13:01
tipo?
i repater sono degli apparati simili ad AP, infatti anche gli ap possono essere impostati come repeater.

io ho un linksys wap 11 per questo tipoo di prodotto la linksys fa un signal booster che non è altro che un apparato visivamente simile all'ap a cui tu colleghi le antenne del ap, e lui potenzia il segnale....

i due sono collegati insieme... non è un apparato a parte che capta il segnale e lo amplifica....

capisci cosa intendo?
poi magari ci sono altri giocattolini che fanno una cosa simile... ma non ne conosco...

gohan
23-10-2003, 13:09
quello allora è un amplificatore, che non è legale!

Hack-a-sat
23-10-2003, 15:34
quello allora è un amplificatore, che non è legale!

ma scusa, se non è legale allora perchè lo producono e lo vendono liberamente?!?

gohan
23-10-2003, 18:47
se usi una potenza trasmissiva superiore ai 100mW è illegale.
Purtroppo ci sono un sacco di cose il cui uso è illegale ma vengono vendute lo stesso!:cool:

turborocket
23-10-2003, 20:50
e come si dovrebbe fare per settare la potenza trasmissiva sopra i 100???:D magari potrebbe essere una soluzione

gohan
23-10-2003, 21:51
non si può, gli apparati omologati devono avere un settaggio non superiore ai 100mW.

Hack-a-sat
24-10-2003, 08:39
non si può, gli apparati omologati devono avere un settaggio non superiore ai 100mW.

ma omologati in italia?!?

questa legge di cui parli è italiana?

turborocket
24-10-2003, 09:59
bhe la cosa mi stranisce sempre di +...
ora sto provando questa cosa:

AP in camera mia vicino ad una parete
PC che deve ricevere con scheda wireless a circa 6 metri di distanza con 2 muri e una camera vuota immezzo.
il segnale passa da 11 megabit a 0
non capisco cosa possa essere e sono solo 6 metri....

raga spiegatemi voi perchè non va perche dia tutti questi problemi pls

Hack-a-sat
24-10-2003, 10:22
bhe la cosa mi stranisce sempre di +...
ora sto provando questa cosa:

AP in camera mia vicino ad una parete
PC che deve ricevere con scheda wireless a circa 6 metri di distanza con 2 muri e una camera vuota immezzo.
il segnale passa da 11 megabit a 0
non capisco cosa possa essere e sono solo 6 metri....

raga spiegatemi voi perchè non va perche dia tutti questi problemi pls

i muri... evidentemente non riesce a passare 2 muri...

turborocket
24-10-2003, 11:32
ulteriori sviluppi...
Siamo nella stessa camera...e la connessione passa da 11megabit a 0 ogni tanto... non riesco ad avere una connessione stabile per non + di 3 minuti eppure stiamo a 3 metri di distanza senza ostacoli che ci dividono.... l'ap è a terra con un'antennina orizzontale ed una verticale, l'antenna del pc fisso con wireless è a 3 metri di distanza con l'antenna sul tavolo. eppure ogni 3-5 minuti cade la connessione per un 5-6 secondi per poi ripartire.

la cosa ce + mi stupisce è il fatto che la connessione passa da 11 a 0 non scende graduatamente come dovrebbe.... sto impazzendo.

cmq la marca di wless e ap è Hamlet

le schede di rete HNW100CI di cui non trovo i driver +aggiornati e il sito della hamlet non indica neppure come prodotto questa scheda.
lo standard della scheda è 802.11b.

L'AP è sempre Hamlet ma non ricordo il modello cmq ha anche un hub-switch a 4porte e router.

neppure questo è presente nel sito ufficiale della hamlet.
ora non so cosa dire è stata una spesa inutile forse

Hack-a-sat
24-10-2003, 12:01
ulteriori sviluppi...
Siamo nella stessa camera...e la connessione passa da 11megabit a 0 ogni tanto... non riesco ad avere una connessione stabile per non + di 3 minuti eppure stiamo a 3 metri di distanza senza ostacoli che ci dividono.... l'ap è a terra con un'antennina orizzontale ed una verticale, l'antenna del pc fisso con wireless è a 3 metri di distanza con l'antenna sul tavolo. eppure ogni 3-5 minuti cade la connessione per un 5-6 secondi per poi ripartire.

la cosa ce + mi stupisce è il fatto che la connessione passa da 11 a 0 non scende graduatamente come dovrebbe.... sto impazzendo.

cmq la marca di wless e ap è Hamlet

le schede di rete HNW100CI di cui non trovo i driver +aggiornati e il sito della hamlet non indica neppure come prodotto questa scheda.
lo standard della scheda è 802.11b.

L'AP è sempre Hamlet ma non ricordo il modello cmq ha anche un hub-switch a 4porte e router.

neppure questo è presente nel sito ufficiale della hamlet.
ora non so cosa dire è stata una spesa inutile forse

allora è proprio roba pacco... dove l'hai comprata?!? in un mercato rionale abusivo di Napoli?!?

gohan
24-10-2003, 13:02
hai per caso disabilitato il Broadcast SSiD?

Cmq tutti gli apparati a radiofrequenza sono soggetti a varie leggi e regolamenti.
Per quanto riguarda gli apparati wifi, c'è una legge che ne regolamenta l'utilizzo e le caratteristiche: infatti se ci badi il wifi usa solo alcuni canali, mentre in altri paesi ne usa di più; la potenza trasmissiva deve essere impostata in base al guadagno dell'antenna (che cmq non può superare i 100mW): più alto è il guadagno dell'antenna minore sarà la potenza che puoi usare.

Hack-a-sat
24-10-2003, 14:17
hai per caso disabilitato il Broadcast SSiD?

Cmq tutti gli apparati a radiofrequenza sono soggetti a varie leggi e regolamenti.
Per quanto riguarda gli apparati wifi, c'è una legge che ne regolamenta l'utilizzo e le caratteristiche: infatti se ci badi il wifi usa solo alcuni canali, mentre in altri paesi ne usa di più; la potenza trasmissiva deve essere impostata in base al guadagno dell'antenna (che cmq non può superare i 100mW): più alto è il guadagno dell'antenna minore sarà la potenza che puoi usare.

ma il limite di 100mW è dovuto a leggi italiane, europee o mondiali?

gohan
24-10-2003, 14:25
leggi italiane! ma anche negli altri paesi non si discostano di molto.

Hack-a-sat
24-10-2003, 14:32
leggi italiane! ma anche negli altri paesi non si discostano di molto.

non hop mai verificato... il mio cmq è americano quindi può essere che spari un attimo + forte....

boh